Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:34




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cuccioli in regalo come comportarsi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2017, 6:21
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao!
Vi scrivo perchè sono di Roma e ho trovato un cucciolo in regalo da un annuncio di un'associazione che è stato riportato dalla precedente famiglia perchè "non era ancora abbastanza espansivo". Lasciamo perdere. Dato che ormai è qualche mese che si parla in famiglia di prendere un cane, ho pensato che adottarne uno abbandonato è meglio che comprarlo, no?
La mia perplessità riguarda i controlli da fare prima di prenderlo. Non vorrei offendere, ma il veterinario della ASL potrebbe non essere eccessivamente scrupoloso e vorrei fargli fare dei controlli io. Ma quali?
Il cane dovrà convivere con dei bambini (pestiferi) e relativi amichetti.
Mi consigliate?


07/07/2017, 6:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Di solito i cuccioli si danno via sverminati e vaccinati, con il libretto sanitario, se ci sono questi
accorgimenti sei a posto.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/07/2017, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2015, 2:59
Messaggi: 22
Località: Fabbrica Curone AL
Rispondi citando
La scelta di adottare un cane è senz’altro molto nobile. La condizione attuale è che c’è davvero un gran bisogno di persone che si sentano di farla.
Migliaia di canili in tutto il paese ospitano animali che necessitano di cibo, di cure, di amore.
A molti cani anziani che hanno trascorso una vita di solitudine e sofferenza sarebbe bello poter offrire un lieto fine. Gli appelli di associazioni e volontari sono martellanti e le modalità attraverso le quali vengono espressi, a volte discutibili, rappresentano comunque molto bene il degrado, la disperazione, l’urgenza in cui verte la condizione del cane e che, a mio avviso, è sintomo di un malessere dell’intera umanità.
D’altra parte il cane è frutto dell’allevamento. Della storia di cui uomo e cane sono protagonisti, la selezione e l’allevamento riempiono molte pagine.
Spesso le informazioni in merito a come si è sviluppata una razza di cane sono utili a completare trattati di storia, geografia e cultura di un territorio e di una civiltà.
Le differenti forme e caratteristiche tipiche delle differenti razze di cane si sono forgiate nei secoli al fine di potersi ben accostare a tutti gli impieghi, le condizioni e le personalità.
Coloro che scelgono di acquistare un cane a seguito di ponderate riflessioni riguardo alle proprie reali possibilità e stile di vita, non si rendono né responsabili né in alcun modo complici del problema del randagismo e dell’abbandono.
Se questo fosse stato il criterio seguito da tutti nella scelta del cane, il problema non si sarebbe mai manifestato.
Una critica costruttiva e sostenibile non deve essere rivolta, in modo pregiudizievole, verso chi decide di acquistare un cane.
L’allevamento moderno è un vero e proprio business economico.
Questa attualmente vergognosa condizione potrà essere migliorata e risolta se da parte di chi vende, e da parte di chi acquista, ci sarà desiderio e impegno nello sviluppo di una più seria coscienza e responsabilità cinofila.
Se sterilizzassimo tutte le femmine, chiudessimo gli allevamenti e offrissimo come sola opportunità quella di adottare un cane da un canile, in pochi anni la specie del cane sarebbe estinta e avremmo perso secoli di lavoro e un patrimonio genetico di inestimabile valore.
Nella mia esperienza cinofila mi è capitato di adottare un cane da un canile, acquistare un cane da lavoro da un bravo allevatore, raccogliere un cane abbandonato ramingo nel bosco da mesi, allevare io stesso una splendida cucciolata di cani da lavoro.
Ognuna di queste esperienze era compatibile con le condizioni di vita che mi trovavo ad affrontare nel periodo in cui si è svolta.
Ognuna di queste esperienze ha avuto il suo valore e ha portato i suoi insegnamenti.
Comprare o adottare un cane? Non credo che possa esistere una risposta assoluta.
La risposta più bella sarà quella che avrà l’umiltà di prendere la forma di chi ha posto la domanda e la pazienza e la capacità di guidarlo in un percorso che dura tutta la vita.

http://casavaikuntha.com/comprare-o-adottare-un-cane/

_________________
Alessandro Coppola
Educatore cinofilo, autore, relatore
Casa Vaikuntha
Frazione Pareto 37
15054 Fabbrica Curone AL
http://casavaikuntha.com


22/10/2017, 8:54
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
barbamamma1 ha scritto:
Ciao!
Vi scrivo perchè sono di Roma e ho trovato un cucciolo in regalo da un annuncio ......
La mia perplessità riguarda i controlli da fare prima di prenderlo ....


Nobile decisione di prendere quel cane invece di acquistarne uno.
Non ti fidi del veterinario della ASL? ci sono tanti veterinari con ambulatorio privato, dotati di sensibilità, conoscenze ed esperienza in grado di darti tutti i consigli di cui hai bisogno, considerando direttamente il tuo caso, e non costano nemmeno tanto. Dammi retta, ne vale la pena.

Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


28/10/2017, 8:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Concordo senz'altro con chi mi ha preceduto, però non ci hai detto di quanti mesi e di che razza o tipologia è il cucciolo e se maschio o femmina.
In relazione all'adattabilità alla famiglia tutti i cani lo sono, semplicemente, come meglio ti sarà spiegare l'educatore cinofilo che vedo intervire volentieri nel forum, occorrerà assumere i comportameni più adatti in relazione all'indole che manifesterà il cane (in generale tutti i cani cercano di salire la scala gerarchica se ne viene lasciata l'opportunità).
Se non fosse microcippato a maggior ragione devi passare da un veterinario.


28/10/2017, 20:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sui canili stenderei un velo pietoso, io ho avuto solo problemi e non sono riuscito ad adottare un bel nulla,
alla fine ho comprato due cuccioli... :evil:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/10/2017, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
... io ho avuto solo problemi e non sono riuscito ad adottare un bel nulla...

Per un certo periodo ho fatto il volontario presso un rifugio e in generale in un canile effettivamente è facile incontrare cani problematici e talvolta ingestibili in un contesto famigliare, tuttavia in precedenza avevo un quasi-labrador prelevato già adulto in un rifugio: dopo un periodo iniziale diciamo... di reciproca conoscenza, si è rivelato un buon soggetto tanto che ho ottenuto il brevetto per il soccorso in supeficie e praticato altre attività sportive; lo ho avuto al fianco per sette anni e posso affermare che è stato davvero un gran bel cane.

Per contro la mia frequentazione ormai piuttosto lunga di gruppi cinofili e in particolare di un campo di addestramento dove si fanno diverse discipline, mi fanno dire che non è affatto raro incontrare soggetti con tanto di pedigree ma anche con difetti vari (anche impeditivi rispetto all'attività per la quale era stati scelti in base alla razza) oppure con problematiche di salute.

Tuttavia devo convenire che se si cerca un esemplare con determinate caratteristiche attitudinali indubbiamente la genetica è importante, e in effetti il mio attuale amico a 4 zampe alla fine sono andato ad acquistarlo presso un allevamento qualificato (l'ho cercato per motivi miei già cresciuto, il che significa che ho dovuto però recuperare quello che non aveva appreso durante la fase di socializzazione/esplorazione/gerarchizzazione - diciamo dai 3 ai 6-7 mesi - essendo praticamente vissuto fino a 13 mesi sempre in allevamento tra altri cani della sua razza; adesso però incomincia a dare soddisfazioni anche sul lavoro e l'istruttore mi dice che lo vede molto bene). Perciò è sempre meglio partire con un cucciolo come si appresta a fare l'amico Barbamamma.


28/10/2017, 23:24
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
buon giorno a tutti, vorrei chiedere se e possibile trovare un border collie che abbia dai 3 ai 6 mesi massimo , senza pedigree , vi spiego il perche, per ora non posso permettermi di comprarlo e lo cerco in adozione, piccolo cosi perche devo abituarlo a non mangiare le mie galline che allevo per passione non per cibarmene e molte sono di razza pura, e razzolano libere nel mio giardino 2000 mq circa, un border collie perche il tipo di cane mi piace da morire per le sue qualita e la sua piccola mole , da poter tenere in casa quando fa freddo. ora , io ho interpellato e seguito canili per mesi, ma senza risultato, oppure con il risultato che il cane non somigliava nemmeno lontanamente al border, con spreco di tempo e danaro. mi chiedevo se fosse possibile averne uno di quelli che sequestrano da quei traffici illeciti dalle autorita, ma dopo svariati tentativi non sono mai riuscito a mettermi in contatto per capire dove finiscono, e volevo domandare anche , che fine fanno quei cuccioli dei allevamenti che restano invenduti , ripeto , a me non serve assolutamente il pedigree, mi serve solo un border piccolo bianco e nero da poter tenermelo per sempre e poterlo allevare in pace ed armonia con i miei animali sino alla fine dei suoi giorni, ma sembra che sto chiedendo la luna, visto l impossibilita di trovarne uno cosi in adozione, voi potete indirizzarmi per favore ? chiedo scusa per la lungaggine . vi ringrazio.


17/12/2017, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Max, non troverai mai un border collie senza pedigree in quanto cane di razza; eventualmente puoi trovare meticci che assomigliano esteticamente a border collie ma che essendo appunto meticci non sai mai che carattere possono avere e possono essere completamente diversi dal carattere del border. Il pedigree viene rilasciato automaticamente ai cani di razza.
I cani di razza costano, non perché hanno il pedigree (il quale costa mi pare solo 30 euro) ma perché dietro c'è il duro lavoro e la selezione dell'allevatore (un po' come per le nostre amate galline... :D ).

Se vuoi un border collie informati presso gli allevatori (possibilmente solo di questa razza, non di razze multiple). Vai a vederti anche qualche expo canina per farti un'idea.
In genere gli allevatori hanno cuccioli che utilizzeranno per le expo (e che vendono anche, ma a prezzi di prima fascia), mentre altri cuccioli che rientrano comunque nello standard e nel carattere, che non sono adatti ad expo, vengono venduti a prezzi inferiori.

Non comprarlo assolutamente nei negozi perché non sai mai la reale provenienza del cane.

I cani sequestrati dalle autorità vengono dati in affidamento, non in proprietà, pertanto un domani possono anche venirlo a riprendere.


17/12/2017, 16:36
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ti ringrazio tantissimo per le informazioni che mi hai dato mic, ora capisco molte cose, per adottare i cani sequestrati non e possibile, non mi interessava la purezza, ma che fosse identico al border, ma comunque penso sia impossibile, visto le moltitudini che sono gia andato a vedere, non mi resta che sperare in qualche cucciolata di qualche contadino dalle mie parti, ma se ne trovassi uno senza pedigtee , quanto dovrei pagarlo approssimativamente? grazie ancora mic sino ad ora mi hai sempre dato risposte piu che esaudienti.


17/12/2017, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy