Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Crocchette cani da caccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 16:24
Messaggi: 32
Località: Brindisi
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito visto i tempi di ristrettezze economiche che affliggono un po tutti...ho 4 setter che uso a caccia e ho sempre dato crocchette di una nota marca ad uso allevatori che adesso non trovo più nella mia zona, perchè a detta del venditore il costo è cosi aumentato che nessuno più le stava comprando( prima il sacco era da 20 kg e poi lo hanno portato a 18 Kg).
Vorrei chiedervi che tipo di mangime usate per i vostri cani, che abbiano il giusto rapporto qualità prezzo possibilmente confezione da 20 Kg, che non siano pubblicizzate e che siano di buona qualità per i cani.....chiedo il vostro aiuto e quello di Pedru

Grazie mille


30/08/2023, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2555
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Personalmente non sono d'accordo con la tua impostazione.
Un cane sportivo, qual è quello da caccia, ha bisogno, in particolare durante la stagione venatoria, di un 30+% di proteine di origine animale (prevalentemente quelle di pollo più digeribili) ossia contenente i diversi tipi di amino-acidi (il cane ne abbisogna di 10), inoltre grassi, carboidrati, vitamine, oligoelementi.
Ora, a meno che tu non intenda preparare ai tuoi cani la pappa scegliendo i componenti, nessun mangime economico - lasciando da parte considerazioni sull'origine degli ingredienti - ha tali requisiti (al max arrivano a un modestissimo 8% di proteine animali). Per contro un buon mangime per cani da caccia categoria premium/superpremium contiene ad esempio: 32% proteine animali (carne, pesce, uova), 25% riso, e poi tutta una lunga serie di componenti e integratori bilanciati.
Il costo al chilogrammo dei mangimi per cani è rapportato sia alla qualità degli ingredienti sia e soprattutto al titolo di proteine animali: in conclusione un mangime adeguato ha un prezzo per kg a partire da 3,5-4 euro in su (quelli altamente proteici arrivano al doppio).


30/08/2023, 16:02
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 16:24
Messaggi: 32
Località: Brindisi
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Personalmente non sono d'accordo con la tua impostazione.
Un cane sportivo, qual è quello da caccia, ha bisogno, in particolare durante la stagione venatoria, di un 30+% di proteine di origine animale (prevalentemente quelle di pollo più digeribili) ossia contenente i diversi tipi di amino-acidi (il cane ne abbisogna di 10), inoltre grassi, carboidrati, vitamine, oligoelementi.
Ora, a meno che tu non intenda preparare ai tuoi cani la pappa scegliendo i componenti, nessun mangime economico - lasciando da parte considerazioni sull'origine degli ingredienti - ha tali requisiti (al max arrivano a un modestissimo 8% di proteine animali). Per contro un buon mangime per cani da caccia categoria premium/superpremium contiene ad esempio: 32% proteine animali (carne, pesce, uova), 25% riso, e poi tutta una lunga serie di componenti e integratori bilanciati.
Il costo al chilogrammo dei mangimi per cani è rapportato sia alla qualità degli ingredienti sia e soprattutto al titolo di proteine animali: in conclusione un mangime adeguato ha un prezzo per kg a partire da 3,5-4 euro in su (quelli altamente proteici arrivano al doppio).


Scusami Alessandro, non capisco a cosa tu non sia d'accordo e a quale impostazione tu ti riferisca...ho solo chiesto quale mangime usate che abbia il giusto rapporto qualità prezzo...non credo di aver chiesto chissà che...il fatto che tu mi dica che i vari mangimi economici arrivano ad un 8% di proteine animali mi sembra un pò esagerata come affermazione....ti posso assicurare che ci sono dei mangimi poco pubblicizzati e che quindi il loro prezzo non risente delle varie spese di pubblicità e/o marketing vari...il fatto come dicevo che non riesco più a trovare quello che davo prima.
Ti ringrazio comunque per avermi risposto.
Saluti


01/09/2023, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2555
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Carlopugliese ha scritto:

Scusami Alessandro, non capisco a cosa tu non sia d'accordo e a quale impostazione tu ti riferisca...i


Chiedo anch'io scusa se mi sono espresso male; mi riferivo all'aspetto economico evidenziato nella tua premessa, nel senso che se si prende quello come parametro di riferimento resta poi difficile ragionare su quello nutrizionale.
Se invece si parte da un plafond di requisiti con riferimento agli ingredienti, allora si può cercare di fare una valutazione qualità/prezzo tra brand di crocchette.
Al mio attuale cane (un labrador che fa un po' di attività sportiva) fornisco come pasti di base crocchette con circa il 25% complessivo di proteine animali da pollo, agnello e pesce, e per il resto carboidrati, integratori vari, oligoelementi e vitamine: prezzo € 4,2 al kg; in epoca pre-crocchette ai miei cani preparavo la zuppa fatta soprattutto con carne, riso e verdure (penso mi costasse in proporzione molto meno).


01/09/2023, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy