Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Correzione comportamento cucciolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2010, 14:39
Messaggi: 19
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da circa due settimane ho una cucciola di pastore maremmano di circa 2 mesi e mezzo. Ho anche un altro cane, un meticcio (belga+maremmano) di circa 3 anni. Da un po' di giorni credo che la più piccola abbia "appreso" un comportamento dal più grande: dopo aver bevuto dalla ciotola dell'acqua, vi inserisce le zampe, le bagna e la rovescia completamente. Spesso, inoltre, porta in giro la ciotola stessa. Non lo faceva inizialmente ed ho notato che ha emulato il più grande, che l'ha sempre fatto sin da prima che lo avessi con me e non riesco a rieducarlo. E io sono sempre lì a ri-riempire ciotole e pulire :)
Qualcuno sa spiegarmi le motivazioni di tale comportamento e come correggerlo?
Grazie in anticipo


14/10/2010, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao,
vero, i cani sono grandi emulatori... i motivi di tale comportamento possono essere i più vari: gioco, noia, nervosismo etc.
Il comportamento potrebbe essere corretto se tu avessi il cane sottocchio tutto il giorno, e non appena lo vedi compiere l'azione di rovesciamento interverresti con decisione rimproverandolo...
Ti ricordo che il rimprovero deve seguire immediatamente l'azione negativa del soggetto (usando sempre un'unica parola, es. "NO!"), non ha senso rimproverarlo per qualcosa mezz'ora dopo. Accresceresti solamente in lui la frustrazione.
I cani fanno abbastanza movimento? Vivono in casa, in un box?
La soluzione migliore penso sia fissare le scodelle alla rete di recinzione o a un picchetto nel terreno, non riuscendo a capovolgerle desisteranno presto dal loro gioco...

_________________
Saluti, Dario.


14/10/2010, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2010, 14:39
Messaggi: 19
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Ciao Dario,
grazie per la risposta.
Purtroppo, come puoi immaginare, non riesco a monitorare in modo continuo e assiduo i cani.
Mi è capitato di cogliere il cucciolo sul fatto e l'ho sgridato sul momento, dicendo proprio "No!".
I cani sono praticamente liberi, vivono in campagna e possono fare quello che vogliono durante il giorno, dispongono di un'area praticamente senza limiti.
Ho provato a fissare una scodella a una struttura in cemento, ma il risultato sostanzialmente non cambia, perchè la svuotano con le zampe, quando le immergono e si lavano. La ciotola sta ferma ma l'acqua esce tutta e si svuota.
Comunque grazie


15/10/2010, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao,
hai pensato magari a sollevare le scodelle da terra? Esempio fissarle a 20 o 40 centimetri di altezza?
Facci sapere, a presto.

_________________
Saluti, Dario.


19/10/2010, 20:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy