Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:38




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
chiarimento di idee prima di prendere un cucciolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2010, 12:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti, sto meditando di prendere un cucciolo in un futuro (spero molto prossimo) ma prima vorrei chiarire alcune cose se possibile per poter fare una scelta ponderata visto che influenzarà la mia vita ma non solo.
Prima di tutto occore fare una premessa doverosa: il cucciolo in questione sarebbe il mio primo cane, quindi cercherei un compagno "facilmente gestibile caratterialmente" anche se posso contare sull'aiuto e l'esperienza di mio padre che ne ha avuti diversi.
secondariamente cerco un compagno che possa affezionarsi molto non solo al padrone ma a tutta la famiglia (considerando oltretutto che durante la sua vita probabilmente avrà a che fare anche con qualche cucciolo umano) e anche con un micio.
Infine dovrebbe essere adatto alla vita anche in casa (oltre ad un piccolo giardino)premettendo ovviamente che non voglio un divano ma che sarebbe portato regolarmente e assiduamente fuori.

fatte tutte queste premesse navigando ho cercato di farmi un idea delle diverse caratteristiche delle varie razze ma ahimè non ho schiarito sensibilmente le idee...
comunque hanno attirato maggiormente la mia attenzione questi:
Basset-Hound
Beagle
Bearded Collie
Bobtail
Bovaro Bernese
Hovawart
Pastore di Brie
Schapendoes

ho una leggera predilezione per i "pelosoni" :D :D
Potete darmi qualche suggerimento a riguardo? Anche per quanto riguarda problemi di salute, tipologia di cure che necessitano..
mi rendo conto di essere stato un po' pesantuccio con quest post. Comunque ringrazio già ora chi vorrà aiutarmi


12/05/2010, 22:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quant'è grande il giardino?
Alcuni dei tuoi preferiti (es. Bovaro del Bernese) sono cani di grandi dimensioni...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2010, 13:05
Profilo WWW

Iscritto il: 12/05/2010, 12:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Per il giardino non ne ho la misurazione precisa comunque direi circa una sessantina di mq


13/05/2010, 18:36
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
60 metri quadri per un cane di medio grandi dimensioni nn è un giardino, è massimo una latrina...

mitra, ogni cane è diverso dall'altro, di norma i cani da pastore dovrebbero essere reattivi e iper attivi nonstante le linee da show sfornino cani statuetta semi morti, ma nn si pò mai dire in quanto la soggettività la fa da padrone...

io eviterei ogni sorta di cane da pastore, eviterei ogni sorta di cane iper attivo e di grandi diemsioni..

ma cosa più importante, se il cane non ti serve per il lavoro corri al canile, se hai solo bisogno di un amico da compagnia vai di corsa in quelle gabbiacce ( e non fomentare il lurido buisness dei cani )

le descrizioni che trovi in internet sono false al 100%, quasi nulla di quello che scrivono sulle razze è vero, a meno che non si parli di cani da lavoro..

vai al canile, scegli il tuo cane ( ad un anno e mezzo un cane è ancora cucciolotto ) in base alla poca vitalità e alle piccole dimensioni ( tipo 50 cm al garrese massimo )...

ricorda che un cane a pelo corto perde pelo continuamente, un cane a pelo lungo nn ne perde se non nel periodo di muta dove veramente si vive nel pelo.

spero di essere stato esaustivo, in caso chiedi ancora.


14/05/2010, 14:37
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 12:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
so che lo spazio del giardino è assai esiguo, però speravo di poter sopperire con diverse passeggiate...
anche perchè nel paese in cui vivo ho visto diversi pastori tedeschi o golden retriver in giardini simili.
comunque lo spazio del giardino è un po l'ultimo dei miei problemi siccome è probabile che debba trasferirmi da qui a non molto tempo e potrei quindi porre molta attenzione a uno spazio verde ben più ampio (ho citato il giardino attuale perchè nel limite del possibile non vorrei scendere al di sotto di questo)
in secondo luogo ovviamente tengo in considerazione tutte le possibilità, infatti come si è potuto capire dal post precedente sono proprio alle prime considerazioni e con le idee un po confuse..

poi una domanda fabio hai detto che eviteresti cani iperattivi e di grandi dimensioni, ma non vorrei dire una castroneria ma mi pare di aver colto che le due caratteristiche in linea di massima tendono a essere inversamente proporzionali

poi so che ogni individuo in quanto tale è unico (cane o altro) però speravo che una razza delimitasse almeno in sommi capi una tipologia di carattere.


14/05/2010, 21:32
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
xò le passeggiate devono essere 2, il cane necessita di almeno 20 minuti mezz'oretta assieme al padrone sennò nn prenderlo neanche..

il pastore tedesco "da lavoro" per esempio è un cane molto grande, il mschio va dai 60 cm al garrese in su, ma è uno se non il più reattivo tra i cani...nn è inproporzionale dipende sempre da cane a cane

di norma i cagnoni adibiti alla sorveglianza contro i predatori del gregge sono "cicciotti" e poco reattivi ma ormai quelle razze sono uno sporadico ricordo intriso di bellezza da show quindi è inutile parlarne..

ascolta me, il cane di razza è una utopia, nesuna razza al mondo è in standard e non vale la pena dare soldi a gente che, per la maggiore, sono ladri..

vai al canile ,scelgi il tuo cagnetto in base alle tue esigenze.


17/05/2010, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy