BERGAMASCO ha scritto:Mi sono informato dai proprietari e mi hanno detto un incrocio tra bergamasco e un lupo bianco..qui da noi cane lupo cecoslovacco e similari sono per tutti uguali si fanno distinzioni solo dal colore..sarà vero??mah..per Pedru e esperti come si fa a capire se il cane fa la guardia al terreno? saluti
Intanto mi viene spontaneo chiedere: come mai non ti sei informato al momento di prendere il cucciolo, anziché porre il quesito qui nel Forum. Io non ho alcuna esperienza di incrocio tra Bergamasco e un cane lupo (normalmente i lupoidi. Pastore Tedesco, Belga, Lupo Cecoslovacco ecc.) vengono chiamati "cani lupo"), ma mi aspetterei di vedere, come solitamente succede negli incroci fra razze pure, una via di mezzo fra i due tipi. Può darsi però che il Bergamasco non fosse puro, ma già incrociato con un cane lupo e questo spiegherebbe bene l'aspetto del tuo cane, potrebbe anche darsi che la gran parte dei caratteri del lupo siano geneticamente dominanti rispetto al Bergamasco. Allora bisognerebbe sapere:
1 - come erano (o sono) i fratelli: erano tutti uguali?
2 - cosa viene fuori da questi fratelli reincrociati fra loro
Se un cane è un buon soggetto da guardia si capisce subito, fin da cucciolo o cucciolone: ringhia e abbaia ogni qualvolta una persona sconosciuta si avvicina al suo territorio
Saluti
Pedru