Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:53




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Casa senza recinto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2013, 13:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
Finalmente ho preso una casa in collina (500 slm) nell'appennino bolognese e presto mi trassferirò lì.
Intorno posso dire di avere un verde sconfinato ... ma proprio per questo senza nessun recinto.
La strada dove passano le macchine è a circa 150 metri dall'abitazione.
Vorrei finalmente ritornare ad avere un cane da far convivere, oltre che con me, con i miei
4 o 5 gatti che ormai frequentano la casa.
Quale razza può essere consigliata (o quale evitata) considerando il problema degli spazi aperti?
Qualche volte capiterà una mia breve assenza ... ma per questo ho già un recinto abbastanza ampio e non dovrebbero esserci problemi .... ma per assurdo il problema l'avrei quando ci sono.
Visto che passo molto tempo all'aperto per lavoretti e altro ... mi preoccupa che non si allontani troppo o parta all'inseguimento di qualche cinghiale o capriolo mettendosi poi in pericolo.
Quindi le domande sono:
Come potrei educarlo in questo senso?
Quale razza prendere o quale evitare?
Prenderne due migliora o peggiora la situazione?
Il mio tipo di cane è un cane affettuoso, docile e fedele. Nonostante la posizione isolata della casa non metto tra le priorità la guardia o la difesa ... anche se spero vivamente che in caso di necessità un'aiutino mi arrivi comunque.
Grazie


19/02/2019, 17:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Un cane corso femmina? Io ne ho uno e anche se faccio dei lavori oppure vado nel bosco non si allontana mai molto da me,
poi tutto può essere relativo, questa è la mia esperienza, ci saranno anche altre razze che sono come indichi.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/02/2019, 13:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, hai pensato di prendere un cucciolo in qualche canile? Sei entrato mai dentro. Ti consiglio di andarci è un esperienza da fare, subito dopo avrai più chiara la razza che vorrai acquistare. . Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/02/2019, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy