Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 22:09




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CANI PASTORE.Quanto spazio serve ??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2010, 16:03
Messaggi: 11
Località: assisi
Formazione: diploma istituto d'arte
Rispondi citando
Buon giorno a tutti!!vorrei porvi la seguente domanda:io e mia moglie stiamo per comprare un piccolo appartamento di circa 60mq con un giardino di circa 250mq.Ora entrambi siamo amanti di cani e vorremmo prenderne uno.Io sono innamorato di una cucciolotta di pastore belga incrociata con un tedesco ma lei è dubbiosa sullo spazio futuro che le potremmo mettere a dispozione.Quali reali esigenze hanno questi cani???(premetto che una passegiatona in montagna sarebbe garantita tutti i giorni!!!)


19/05/2010, 16:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
250 metri quadrati mi sembra un bel giardino!
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/05/2010, 17:36
Profilo WWW
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Non c'è problema... lo spazio è più che sufficiente.
Se poi c'è anche la possibilità di una paseggiata quotidiana è perfetto!


21/05/2010, 20:31
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Mi discosto lievemente dagli interventi precedenti, per dirti che molto dipende anche dal soggetto specifico.
In questi giorni sto lavorando con una PT di 8 mesi (linea misto lavoro/expo), canina prontissima ed intelligentissima, che vive in 280 mq di giardino ed usciva giornalmente per un'oretta. Tutto questo per lei è NIENTE... la quantità di "energia" che doveva sopprimere giornalmente la stava facendo letteralmente schizzare e l'ha resa un cane ingestibile.
Cerca un cucciolo che abbia BASSA attività. Soprattutto non quello che ti viene incontro e ti mordicchia le mani scodinzolando.
Ho visto incroci tra Belgi e PT davvero bellissimi morfologicamente. Occhio che a volte i Belgi, quelli che arrivano da linee da expo, sono un po' labili a livello nervoso.


22/05/2010, 11:16
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 16:03
Messaggi: 11
Località: assisi
Formazione: diploma istituto d'arte
Rispondi citando
labili?Io infatti ho un po' di timore per i cani da pastore..L'esperienza con uno di loro mi ha incoraggiato a preferirli piuttosto che ad altri..Io non cerco un cane di "razza"ma un cane che sia energicamente pronto per seguirmi nelle gite in montagna e che possa fare da guardia alla casa!
Mi piacciono moltissimo anche i maremmani ma la loro "avvolte ingestibilità"mi fà un poco paura.
Mia moglie in passato ne aveva uno.Era una spledida cucciolona scappata da qualche pastore..
Lei era dolcissima ma altri amici hanno avuto molti problemi con questo tipo di cani!!
Non conosco il criterio di "selezione"per determinare quale sara' il cucciolo destinato alla propria esigenza..Io non vorrei "comprare" il cane ma lo vorrei scegliere cucciolo e che sappia essere fedele e premuroso(o almeno non aggressivo)con altri animali che intendo tenere e che gia tengo!(Le femmine le preferisco in assoluto.....)
Forse l'unica cosa è cononscere i genitori(almeno la madre) e vedere se il cucciolo è vivace e non pauroso(con cani di tale taglia la paura è sintomo di aggressività)..
VOI CHE NE PENSATE???


22/05/2010, 16:12
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
60 mq sono una latrina per un cane di medio grandi dimensioni, ma se è assicurata ( non un giorno si e 10 no ) se è sempre assicurata la passeggiata di mezz'ora allora va bene, ma tieni presente che se lavori dalle 9 alle 7 di sera il cane da solo non può stare bene e quando torni e sei stanco nn porti il cane a passeggio o lo fai giocare...quindi pensaci, il cane non è una moto ma è una creatura vivente con sentimenti come i nostri ed ha un'anima...

detto questo il mio consiglio è un pastore tedesco quello vero cioè il cosiddetto pastore tedesco da lavoro, quello che usano le polizie e gli eserciti per capirci ) ...ogni cane è diverso dall'altro quindi dovrai farti seguire da un addestratore nella scelta del cucciolo, nn fare assolutamente da solo..tieni presente che se pensi di uscire in montagna al sabato è domenica questo cane non va bene xkè è una schioppettata ed ha bisogno di movimento ogni giorno, xò è anche un cane che sa essere molto dipendente dall'uomo..

un pastore tedesco da lavoro in generale ha una altissima reattività e non lo si tiene fermo neanche a pagarlo, è il cane da utilità e difesa più intelligente è molto scaltro e è la razza più selezionata per scopio di difesa

io ti consiglio il pt da lavoro, ed essendo la razza tedesco quella a più alta variabilità genetica ti condsiglio di sceglierne uno adatto a te, ma nn fare da solo, al 99% sbaglieresti ( come chiunque si butti nel mondo della cinofilia )

altrimenti se il pt non ti garba iscriviti su working dog e scegli fra le altre razze da pastore da u.d.

un saluto!.


26/05/2010, 10:08
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 16:03
Messaggi: 11
Località: assisi
Formazione: diploma istituto d'arte
Rispondi citando
Sono cambiate un po' di cosine dall'ultima volta che ho scritto,cmq sento l'esigenza di precisare
3 punti che sono stati toccati nell'ultima risposta.
1:lo spazio interno della casa era 60mq,non il giardino(è per questo che voglio un cane di medio-grande stazza che possa non soffrire il freddo).Lo spazio esterno era piu' di 150mq con un possibile portico riparato nel quale posizionare una cuccia.!Ovvio che il cane doveva essere abituato all'esterno(nella casa stavamo stretti anche noi)!
2:Non sono un cultore di razze!L'idea di un cane "pastore"mi era stata suggerita da esperienze con cani non puri!Non voglio acquistare il mio futuro cane da un allevatore,bensì "adottarlo"anche se al canile è difficile trovarne di cuccioli.L'esigenza di trovare
un cane con carattere deciso-affettuoso e con una "tempra" forte è la conseguenza di quelle passioni che mi piacerebbe svolgere con lui(passeggiatone in montagna)e del bisogno di guardia
alla casa.
3:Purtroppo sul tempo lavorativo ci sono delle verità saltate fuori:la mia giornata é piena ma ci sono anche delle pause pomeridiane e serali!
Sono capace di distinguere una moto da un animale e non parcheggerei di certo un cane....


28/05/2010, 16:54
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
eronero io nn ti conosco nn so che persona sei, cerco di scriverti moniti nel caso fossi un parcheggiatore di cani..

150 metri cono cmq pochi, serve sempre tanto movimento

se vuoi un vero cane da guardia innanzi tutto devi fare un corso base di obbedienza per sapere come gestire quelle bestiacce e in secondo luogo abbisognni di un cane da lavoro, un vero cane da guardia lo si prende solo da un allevatore, tieni presente che più o meno solo il 5 10% dei cani si può considerare realmente armi da guardia, cani cioè con l'istinto ( anche condotto ) di difendere il territorio che attaccano mordendo anche in fin di vita un estraneo che entra nel loro territorio..

se vuoi un cane da guardia devi solamente andare in allevamenti oppure puoi adottare un ex cane polizziotto xò nn è detto che abbia i giusti istinti alla guardia..

altrimenti io ti consoilio di andare in canile e prendere un cane medio grande che sia buono, un cane di certe dimensioni in giardino che abbaia è più che sufficente per tenere alla larga ladruncoli..

tieni presente, e se sentirai la polizia te lo dirannoanche loro, che un vero cane da guardia è un arma carica e si deve avere esperienza oppure fare corsi di addestramento all'obbedienza..


31/05/2010, 14:09
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o non esageriamo a solo chiesto un informazzione per lo spazzio.......mica deve prendersi un cane polizziotto.........certo il cane piu spazio a e piu sta meglio ma non ci dimentichiamo che lui lo vuole prendere al canile :P ottima scelta,non sara"cmq puro,quindi un bel incrocio da pastore gli dara"delle soddisfazzioni..........per lo spazio se stara"sciolto sara un cane fortunato in confronto agli altri che rimaranno nel canile.......... ;)


01/06/2010, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Eronero, fossi in te non mi peoccuperei. Il tuo futuro cane, di qualsiasi cane si tratti, è già fortunato in partenza: non vivrà in un canile con uno spazio di pochi mq a disposizione, ma avrà un giardino tutto suo in cui correre libero. Se sono 50 mq più o meno, ti assicuro per esperienza che conta poco, visto che non si sta comunque parlando di un cortiletto di 10mq! Poi lo porterai ogni tanto a correre in montagna con te e non temere, non riusciresti a stancare nessun cane in salute, per quanto allenato tu possa essere...mi sono posta il tuo problema qualche anno fa, ma il mio piccolo e pestifero Liut, incrocio di incroci incrociati, in salita non lo arriva neanche Usain Bolt!

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


23/07/2010, 13:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy