Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 2:34




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
cani e ossi di pollo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
salve un po di giorni fa su una discussione nella sezione avicoli e uscito fuori un problema:i cani possono mangiare le ossa di pollo???????molta gente ha optato per no un po meno persone per il si.....ora era stato detto di spostare questa discussione nella sessione cani ed eccoci qua......chiunque voglia dire quello che sa puo scrivere qui sia se pensa che le possano sia se non possano mangare ossa di pollo


ALLORA FORZA!!!!!


10/01/2010, 22:17
Profilo

Iscritto il: 06/01/2010, 18:43
Messaggi: 57
Sempre date :0


11/01/2010, 1:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
io ti direi di no. il mio veterinario dice che, pur digerendole come qualunque altro osso, vista la tendenza che hanno a scheggiarsi in lamine taglienti, possono provocare lacerazioni all'esofago. anche io conosco gente che gliele dà assiduamente, ma perchè rischiare? :(

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/01/2010, 11:08
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
il cane è un carnivoro opportunista, è fatto per mangiare carne cruda, ergo può mangiare ogni tipo di osso crudo a patto che il cane sia abituato alla masticazione di carne cruda.


11/01/2010, 11:52
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
ma infatti e vero puo masticare tutto visto che e un carnivoro ma questo accadeva in natura prima ancora di essere addomesticato.......oramai il cane e diventato nella sua rusticita molto delicato.....a me dispiace sentire frasi del genere"ma il cane prima se mangiava tutto anche i sassi" e vero anche che i cani prima avevano vita breve ed e crescevano male.......cmq 90 veterinari su 100 dicono che le ossa di pollo ai cani non si possono dare e se viene detto questo sicuramente ce una spiegazione valida dietro.....una mia amica aveva un volpino che teneva dentro casa dal secchio e riuscito a rubare alcuni piccoli avanzi di pollo e dopo 36 ore e morto....la lastra parla chiaro l'osso ha scuarciato per mezzo metro l'intestino dell'animale provocando un emorraggia e la conseguente morte del cane.....allora siete ancora sicuri che dare le ossa di pollo ai cani sia una cosa giusta??????????'


11/01/2010, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Da quello che so, la differenza sta tra ossa che sono state cucinate e crude al naturale, anche io ho avuto un cane che è riuscito a prendere le ossa dall'organico, coniglio e maiale è sono stato costretto a farlo ripulire dal veterinario, ma se si parla di ossa crude è diverso, e poi i polli di oggi ... le loro ossa sono più simili a cartilagine essendo in realtà pulcini avendo poche settimane di vita,
Esiste poi una dieta, che in diversi usano, che consiste nel dare tutto frullato e crudo e un osso grosso al giorno, saluti, Mario


11/01/2010, 15:49
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
giuli il cane è stato addomesticato ma il metabolismo è sempre lo stesso...sono quei 10 veterinari che hai lasciato perdere che sanno qualcosa....le crocche sono di recente ( quanto malsana ) invwnzione, una volta ai cani di alleamento davano solo carne cruda in tutto il mondo..è la loro dieta naturale..

io e tutti gli agli addestratori che conosco qui in italia, in germania francia o olanda usiamo la dieta di carne cruda ( oggi denominata barf ), do ossa di pollo tutto quanto crudo...

mai sentito di ombra di problemi...ma ripeto, il cane va abituato alla masticazione della carne cruda dapprima con pezzi grossi di carne ( x esempio il petto di pollo ) per poi passare a ossa ecc....il caso del volpino ( sempre se è veritiero ) è il primo che sento.


11/01/2010, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
20 anni di cane prima un pastore tedesco, adesso una bastarda che più bastarda non è possibile, sempre dato ossa di pollo, sia crude che cotte, mai avuto probblemi, io do tutti i tipi di ossa, e loro sono sempre felici, giustamente devono essere allenati da piccoli, così imparano come porenderli in bocca e come masticarli, ed ancor di più imparano a ridurli in pezzature molto piccole perchè è una esperienza che tutti i cani che mangiano ossa fanno di mandare qualche osso di traverso e fare poi fatica per toglierlo dalla gola.

il volpino probabilmente era la prima volta che mangiava le ossa di pollo e per paura che gliele portassero via ha ""ingurgitato"" ossa e non ""mangiato"" è un po come noi che quando ingurgitiamo ci viene il singhiozzo.

un osso come puo aver lacerato l'intestino :?: prima di arrivare all'intestino deve essere metabolizzato, capivo se l'osso avesse lacerato lo stomaco oppure il tubo digerente, ma l'intestino :o :o :o :o :!: :!: :!: è evidente che le ossa crude essendo molto più dure delle ossa cotte sono più taglienti, e giustamente come dice mario ci sono ossa e ossa, chiamare ossa quelle dei polli del supermercato è una parolona, discorso diverso per le ossa di una gallina ruspante di 5 anni.
ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/01/2010, 16:54
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
bravo mantovano, ecco xkè avevo dubbi se fosse una storia vera, in ogni caso nn necessariamente deve essere cucciolo il cane, il mio maschio ha cominciato con la carne cruda a 5 anni...

il problema delle ossa cotte è che si frantumano in mille pezzettini che possono danneggiare il cane...quelle crude invece sono a misura di bocca da carnivoro..


11/01/2010, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
mah?! mi sembrano tutte ipotesi plausibili, anche quelle di chi sostiene che la cosa è fattibile. però il mio veterinario non è l'unico a sconsigliarlo vivamente, sono la stragrande maggioranza. tutti professionisti esperti che sbagliano? tutti disonesti? tutti? ripeto: perchè rischiare? io, da per me, alle mie bimbe ci tengo. preferisco passare per paranoico. alimentazione adeguata, ossa di prosciutto o di ginocchio e via! tranquillo io, tranquillo il veterinario e contentissime le mie botolone, èh!

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/01/2010, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy