Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cane per una bimba particolare..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao a tutti

vorrei avere un'informazione riguardo al rapporto cane/bambino in un caso particolare, mi spiego meglio.

Ho una bambina di 4 anni affetta da epilessia con ritardo psicomotorio. Nello specifico non parla, non cammina, e ha spesso movimenti bruschi.
Abbiamo avuto per un periodo un cane, un cucciolo meticcio, poi scomparso. Era abituato a lei ed era paziente: lei aveva la tendenza a rubargli la ciotola mentre lui mangiava, e quando lo accarezzava in realtà lo menava (non riesce ad accarezzare nel vero senso del termine, piuttosto dà botte più o meno forti sul dorso), gli metteva le manine nella bocca eccetera...

Vorrei prendere per lei un altro cane, vista la scomparsa del primo, perchè ho visto che comunque interagiva bene e imparava a controllare di più i movimenti bruschi, lo cercava, ci giocava ad esempio lanciando la palla. Vorrei però sapere quale cane sarebbe più adatto: adulto o cucciolo? addestrato alla pet therapy o non necessariamente? quale razza in particolare?
È comunque da tenere in considerazione che vivo in appartamento quindi non posso tenere cani di grossa taglia, per evitare che ne soffrano.

Grazie in anticipo per tutte le risposte! :D


28/12/2009, 13:40
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ciao wolla, in questo caso serve addestrato alla pet terapy, un cane senza addestramento avrebbe problemi di convivenza e potrebbe anche mordere..

un cane da pet terapy invece è selezionato e addestato appositamente...non prendere un cane qualsiasi, prendine uno da pet terapy..


28/12/2009, 15:26
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
A questo proposito mi chiedo: esistono cani da pet-therapy... in vendita? Cioè, io ho semrpe visto il servizio nei centri specializzati, si... e conosco i cani-assistente (ad esempio per i cechi, per dire la più classica...) ma non ho mai visto ne sentito di cani da compagnia + terapia...

In compenso so che esistono cani più o meno adatti alla convivenza con i bambini

Per i gatti ad esempio so che la razza più adatta è il Ragdoll, che si chiama così proprio perchè è una specie di "bambola di pezza": si fa infilare le dita negli occhi, in bocca, nelle orecchie, si fa strapazzare come se fosse finto, e se si scoccia semplicemente si alza e se ne va, ma mai agirebbe in modo agressivo...

Per i cani so che ci sono razze adatte ai bimbi, ad esempio il classico Pastore Tedesco, che però è grande... idem il Labrador, il Golden Retriever... anche il Carlino... Ma volevo un'informazione più specifica


28/12/2009, 15:35
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ok, mi sono spulciata tutte le razze presenti sul sito, che sono adatte a stare coi bambini, da lì ho escluso i bassotti (ho paura che mia figlia lo "spezza"), i can itroppo delicati e troppo grossi, ho selezionato i più adatti alla vita d'appartamento e.....
La scelta ora sarebbe tra il Carlino e il Basenji!


29/12/2009, 10:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè non un bastardino di un canile?
Però dovresti informarti bene prima sul suo carattere.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/12/2009, 10:30
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
una femmina di labrador non è più grande di basenji..non pesa neanche 20 kg...

il punto è che non si deve parlare di razza...ogni cane, come ogni gatto è diverso l'uno dall'altro...

io per esempio addestro i cani da difesa e il 4 zampe per la difesa migliore che ci sia è propio il pastore tedesco eppure come vedi ce ne sono anche per la pet terapy..

io credo propio che ci siano cani per terapia e compagnia, cerca su google e qualcosa trovi di sicuro, non arrangiarti da solo in questo delicato compito, affidati sola ad esperti certificati...rischi di ritrovarti sulla coscenza un cane da abbandonare a chissà chi o chissà dove..

NON DARE BADO ALLE DESCRIZIONI IN INTERNET, SONO STUPIDATE SENZA ALCUNA CENSURA SCRITTE GIUSTO PER VENDERE


29/12/2009, 11:02
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Sicuramente è vero come dici, e sicuramente non andrei mai alla cieca dicendo "questa razza è ok, quindi qualunque cane prendo è perfetto"... ma non puoi nemmeno negare che ci sono razze "più predisposte per......", cioè.. ci sono cani che sono predisposti per la caccia, mentre altri che non caccerebbero nemmeno un lombrico morto, ci sono cani che possono fare la guardia mentre alcuni che, per quanto li addestri, faranno le feste a tutti i ladri e assassini che vedono.... ci sono cani che cercano persone scomparse e cani che tra una persona morente e una palla scelgono la palla, e non c'è verso di insegnare loro il contrario....

E ci sono cani che sopportano i bimbi che infilano loro le dita negli occhi, e cani che diventano irrequieti.

Quell oche voglio sapere io è.. quali cani sono più "predisposti" a sopportare e a tenere compagnia... poi di una o più razze specifiche potrò scegliere il particolare idividuo che va d'accordo con mia figlia: non compro via internet, ma andrò con lei sul posto perchè sia IL CANE a scegliere LEI, e LEI il CANE... non io


29/12/2009, 12:21
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
e comunque..................

fabio84 ha scritto:
una femmina di labrador non è più grande di basenji..non pesa neanche 20 kg...


non voglio polemizzare assolutamente, ma ti vorrei far notare che una femmina di Labrador è alta 15cm più di una femmina di Basenji, e pesa il doppio (20kg contro 10kg, che non è poco...)

inoltre....

fabio84 ha scritto:
NON DARE BADO ALLE DESCRIZIONI IN INTERNET, SONO STUPIDATE SENZA ALCUNA CENSURA SCRITTE GIUSTO PER VENDERE


le suddette descrizioni le ho prese da QUESTO sito, dalle schede di cani su agraria.org...
Allora mi spieghi cosa fai qui se ritieni che quelli di agraria.org siano dei stupidi cialtroni incapaci di distinguere informazioni vere da pura pubblicità?!?! :roll: :roll: :roll:

Inutile poi dire che mai e poi mai abbandonerei un animale solo perchè non mi piace... sarebbe come buttare in strada mia figlia.


29/12/2009, 13:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cara whoola,
quelle di stefano sono suggerimenti.
Il materiale presente in agraria.org è stato realzzato da un nostro collaboratore molto esperto (Federico Vinattieri), ma sono daccordo con stefano sul fatto che non ci si può fidare ciecamente di quanto riportato nei siti o nei libri, perchè sono punti di vista. Come ti è stato detto, in una scelta così delicata, giusto informarsi, leggere, sentire opinioni su un forum, ma ritengo sia indispensabile il parere di un esperto specifico.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/12/2009, 13:25
Profilo WWW

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie Marco..
Per la tua domanda precedente, la circostanza non mi permette di rischiare: anche in un canile sono più interessati a dare via un cane, pertanto non vorrei davvero rischiare di trovarmi a dover abbattere un cane perchè ha morso mia figlia, irrequieta com'è...

Per il resto, senz'altro non mi baso sulle opinioni di un solo sito, bensì cerco di informarmi al meglio, sia su decine di siti (confrontando vari pareri di varie persone), tra amanti e possessori di cani, nonchè tra "persone comuni", ad esempio sui forum...

Infatti sono qui

Ho scritto su questo forum, su altri 3 forum e ho inviato almeno mezza dozzina di email solo questa mattina proprio per informarmi al meglio da diverse fonti.

Quindi tornando alla mia domanda.....
Vorrei sapere se potete consigliarmi un cane che, per predisposizione, è più adatto ad una vita in appartamento (con le dovute uscite ovviamente) e sopratutto al contatto con una bambina che non è in grado di accarezzare (ma solo dare possenti manate) e che tende a fregarsi la ciotola da sotto il muso dell'animale... magari solo per tirare fuori quello che c'è nella ciotola e darlo all'animale "a mano"... cosa che faceva con il precedente cane che avevamo :o :roll:


29/12/2009, 13:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy