Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

CANE FONNESE, nuove nascite

16/05/2015, 13:49

A volte il comportamento dei cani lascia stupiti. Ora voglio raccontare un fatto che dimostra chiaramente un "ritorno alle origini", cioè un cane addomesticato e selezionato da millenni, mostra il comportamento di un cane primitivo o, addirittura di un cane selvaggio.
Il 19 Marzo Jana, Femmina di cane Fonnese, ha messo al mondo una bella cucciolata. Il problema era che, nei primi giorni, non faceva avvicinare nessuno, neanche a me. Come cuccia, si ha scelto una tana scavata nel terreno qualche anno fa per la stessa incombenza, praticamente sotto terra. Per cui non ho potuto controllare nelle prime settimane successive alla nascita, quanti cuccioli fossero nati e com'erano. Li ho potuti vedere, verso il mese, quando uscivano un pochino dal cunicolo e, con molta diffidenza, bevevano il latte che gli portavo in una ciotola, ma io dovevo allontanarmi, altrimenti rimanevano rintanati, abbiano e ringhiando. Così ho scoperto che erano 4, tutti più o meno scuri, praticamente del colore dei genitori. Quattro cuccioli, per un Fonnese, sono pochi, normalmente ne fanno sette o otto. Dove son finiti gli altri?
Le foto seguenti sono state fatte con un piccolo tele, le prime due a otto giorni dalla nascita, la terza ad un mese
Allegati
DSC03269.jpg
8 giorni dalla nascita
DSC03270.jpg
a un mese di età
DSC03426.jpg
8 giorni dalla nascita

Re: Nuove nascite

16/05/2015, 18:59

Belli i cuccioli, potrebbe evere fatto una cucciolata da quattro o pensi fossero veramente di più? :roll:

Ciao

Re: Nuove nascite

17/05/2015, 10:22

Sì, i cuccioli sono molto belli e tipici, tutti NBT (Natural Bob Tail = a coda corta dalla nascita), ma due sono eccezionali, credo proprio che almeno uno di loro diventerà un campione :D
Penso che fossero di più, perché tutte le volte che Jana ha partorito in luoghi più accessibili (per esempio in semplici buche scavate sotto macchioni di rovi) ho controllato il giorno dopo il parto, legandola preventivamente quando veniva a mangiare (perché, come già detto, non permette a nessuno di avvicinarsi alla tana), ne partoriva sempre 7 o 8 e li allevava sempre bene. Ma, nella scorse cucciolate, mi accorgevo che ogni giorno ne spariva qualcuno. Una volta ne è rimasto uno solo.
Saluti
Pedru

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

17/05/2015, 10:48

Queste sono foto riprese il 5 Maggio u.s. Ormai mi conoscono e mi seguono fiduciosi :D
Allegati
DSC03572.jpg
DSC03577.jpg

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

17/05/2015, 19:50

Complimenti Pedru molto belli :D
Perché dici che uno di lui potrebbe essere un campione,sotto quale aspetto?
La madre è quella che si vede nella foto del tuo profilo?
Potrebbero essere stati vittime di predatori?!
Oppure nel tunnel ci potrebbe essere qualche buca più profonda nella quale potrebbero rimanere imprigionati?!
Ciao,Claudio

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

17/05/2015, 22:13

Ciao Claudio
Dico che potrebbe diventare un "campione" (nei concorsi) perché, pur essendo tutti tipici sia caratterialmente che fenotipicamente, a me sembra che rientri più degli altri nello standard, come anche una femminuccia. Naturalmente è ancora presto per esserne sicuri, ma la mia esperienza mi dice così.
Sì, la madre, Jana, è proprio quella del mio profilo.
Perché i cuccioli "spariscono"? i predatori li escludo nel modo più assoluto: se qualche predatore di qualsiasi tipo dovesse entrare nel territorio, non ne uscirebbe vivo.
Il tunnel, in fondo, piega ad angolo retto verso destra in un anfratto molto stretto, e i cuccioli, quando sono piccoli di poche settimane che cominciano a muoversi, quando sentono un pericolo spariscono alla vista rifugiandosi lì, dove non può entrare neppure la madre. Poi escono senza problemi.
Il fatto è che questa è la seconda o terza volta che Jana va a partorire lì, in quel tunnel da lei stessa scavato per la seconda cucciolata, e lì non posso controllare. Ma altre volte ha partorito, come ho già detto, in una semplice buca scavata nel terreno ma ricoperta da una larga e fitta macchia di rovo. Allora potevo controllare, perché quando veniva a mangiare, la mettevo a catena e con una forbice, mi aprivo un varco nel rovo. E all'inizio i figli erano sempre almeno sette, poi, ogni giorno ce n'era sempre uno o due di meno. Come mai? Se li mangia! Se vuoi ti do la spiegazione di questo "strano" comportamento
Saluti
Pedru

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

19/05/2015, 19:41

Pedru ha scritto: Come mai? Se li mangia! Se vuoi ti do la spiegazione di questo "strano" comportamento
Saluti
Pedru

io sono curioso di saperlo

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

19/05/2015, 22:58

Capito,quindi campione sotto il punto di vista dello standard's intendi.
Sono curioso anche io di sapere la tua per quanto riguarda questo comportamento,secondo me se è veramente così,la madre seleziona i soggetti più validi sopprimendo quelli meno validi. .

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

20/05/2015, 11:02

Devo dire per la precisione, e per non creare falsi miti, che non tutti i Fonnesi hanno questo tipo di comportamento, che è un po’ “un ritorno alle origini”, al cane primordiale, anzi, per quanto ne so, questo comportamento non è eccezionale, ma nemmeno molto frequente.
Allora: cane primordiale perché è
1) molto istintivo;
2) si scava la tana in aperta campagna, in posti inaccessibili, ignorando completamente cucce comode appositamente preparate;
3) non permette a nessuno di avvicinarsi durante il parto e per le prime settimane post partum (ringhia in modo crescente, così minaccioso da mettere davvero paura): nessun tipo di animale estraneo, neanche i cani del suo gruppo, maschio compreso possono avvicinarsi; non lo permette neanche a me che, peraltro, in tutte le altre occasioni mostra un grande affetto;
4) Uccide i cuccioli delle altre cagne, specialmente se dovessero partorire nel suo stesso periodo
Tutti questi comportamenti sono tipici dei canidi selvatici ancora esistenti, come il lupo e il licaone.
Saluti
Pedru
Allegati
13.5.13.jpg
JANA
DSC08881.jpg
JANA
17.6.10.jpg
JANA

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

20/05/2015, 11:26

Ciao a tutti,
può anche darsi che ne abbia partoriti di più e che alcuni siano morti naturalmente e la madre li abbia portati lontano dalla tana.
Rispondi al messaggio