Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

23/06/2015, 23:18

Domenica ne sono partiti altri due, i due maschi, adesso mi resta solo una femminuccia. Ma ancora per poco, perché è già promessa, ma avrei voluto tenermela io: è molto tipica, di gran carattere, dominante, ma molto ubbidiente con noi
Saluti
Pedru
Allegati
DSC04006 (1).jpg
un maschietto a pelo lungo: un saluto della mamma prima della partenza
DSC04017 (1).jpg
e questa è la femminuccia rimasta
DSC04020 (1).jpg
l'altro maschietto

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

07/07/2015, 19:08

Che dire..... Semplicemente stupendi.... :P

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

12/07/2015, 9:51

La cucciola di Fonnese "Coraredda", ormai di 3 mesi e 3 settimane porta a spasso "zia" Nora, Levriero Sardo, con molta decisione:

: http://youtu.be/mD3wz40zVEs

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

13/07/2015, 16:34

Bellissimi pedru qui da noi in Abruzzo sono del tutto sconosciuti..a differenza del pastore del kaukaso che sinceramente qualcosa gli somiglia!!! Saluti

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

14/07/2015, 0:19

No, la somiglianza col Pastore del Caucaso è assolutamente inesistente. In alcuni esemplari a pelo lungo, come uno dei cuccioli delle foto, guardandoli superficialmente, la somiglianza può sembrare effettiva, ma ti assicuro che è molto, molto approssimativa: posso fare un lungo elenco di caratteri che differiscono notevolmente, praticamente in tutto: dal muso alla coda. Anche nel carattere differiscono: il Pastore del Caucaso è piuttosto "linfatico", il Cane Fonnese e piuttosto "sanguigno".
Saluti
Pedru

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

14/07/2015, 13:32

Bellissimi , bellissima Coraredda !
Tutti i cani fonnesi hanno un carattere dominante ?
Non c'entra con il topic ma...esistono allevatori di levriero sardo ?
Grazie , buona giornata

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

14/07/2015, 14:08

No. in una stessa cucciolata c'è sempre il più dominante e, presto, si stabilisce una scala gerarchica. Il dominante può essere anche una femmina (come nel caso di Coraredda). Però diciamo che, tendenzialmente, tutti tendono a dominare. A volte, fra cuccioli, sorgono delle liti incredibili per la dominanza.
Levrieri: come per il Fonnese fino a qualche tempo fa, non c'erano allevatori professionisti e, a dire la verità (e per fortuna), non ce ne sono ancora, sono tutti allevamenti più o meno familiari, per il Levriero Sardo non c'è proprio nulla: praticamente lo allevano solo i pastori (e li danno solo agli amici) qua e là da nord a sud in Sardegna, ma sono abbastanza rari. Famosi quelli di Ploaghe, come Nora, tant'è vero che sono noti soprattutto come Levrieri di Ploaghe (un paese a una ventina di km da Sassari)
Per esempio, adesso Nora è in calore e potrei portarla a Ploaghe da un amico pastore, per farla accoppiare, ma evito l'accoppiamento.
Saluti
Pedru

PS: scusa Grisone, di dove sei?, perché non metti la località nel tuo profilo? ;)

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

15/07/2015, 10:39

In queste giornate torride, "Coraredda" (traduzione; femminile di "Cuoricino") sa come risolvere il problema, senza perdere d'occhio zia Nora :D

https://www.youtube.com/watch?v=7jb_EKf ... load_owner

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

23/07/2015, 5:02

Scusa la domanda che mi sorge spontanea, perchè i pastori avrebbero bisogno di levrieri?? Quale sarebbe il loro scopo?
Grazie

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

23/07/2015, 10:16

Semplice: perché i pastori (almeno in Sardegna) sono anche cacciatori, da soli o associati in "compagnie locali", specialmente caccia grossa ma non solo. Il Levriero sardo e, a volte, anche il Fonnese, sono eccellenti cacciatori. Il Levriero Sardo è chiamato anche "Cane de lepere" (Cane da lepre), perché difficilmente la lepre sfugge a questo cane velocissimo e agilissimo.
Ti dirò di più: nei secoli scorsi era usanza comune incrociare il cane grosso sardo, tipo "Fonnese" o altro, con il veltro sardo (levriero). Se ne otteneva un meticcio spesso buono per la caccia e per la guardia, ma non eccellente in nessuna delle due mansioni e raramente erano selezionati per l'estetica
Saluti
Pedru

PS: io stesso ho ho fatto l'esperimento di incrociare un Fonnese con una Levriera Sarda: diversamente da quanto scritto in relazioni scientifiche del '700, ho ottenuto dei mettici (in F1) intermedi fra le due razze, molto belli ed eleganti, eccellenti per la caccia, sopratutto per la caccia grossa (cinghiale)
Rispondi al messaggio