Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

20/05/2015, 11:52

gianni58 ha scritto:Ciao a tutti,
può anche darsi che ne abbia partoriti di più e che alcuni siano morti naturalmente e la madre li abbia portati lontano dalla tana.

Ciao Gianni
Può anche darsi, ma non credo: tutte le volte che son riuscito a visitarli erano vivi e vitali e, il giorno dopo, ne trovavo sempre qualcuno in meno. Non sono cani che, da cuccioli muoiono facilmente. Mi è capitato una sola volta, di vedere un cucciolo molto piccolo alla nascita e poco vitale.
E' un comportamento ancestrale, come gli altri descritti, compreso quello, successo realmente, di uccidere tutti i cuccioli di altre cagne che lei ritiene subordinate
Saluti
Pedru

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

20/05/2015, 14:59

E' vero Pedru, di cose apparentemente strane (almeno per noi) ne fanno.
Alcuni anni fa, una segugia maremmana la mattina del 58° giorno di gestazione l'ho trovata nel giaciglio con un paio di ciabatte che teneva a mò di cuccioli, dei suoi nemmeno l'ombra. Ho pensato ad una gravidanza isterica, era tutto perfettamente pulito, ma avevo dei dubbi. Dopo circa tre settimane, in un angolo remoto del giardino ho trovato tre corpicini dei piccoli, perfettamente riposti. Lei non vi si era mai avvicinata. Non mi sono mai spiegato cosa sia effettivamente successo.
Tornando al quesito iniziale, mi è pure capitato che ottime fattrici, dopo parti di anche di 7-8 cuccioli sani e perfetti abbiano avuto parti con 1-2 cuccioli morti subito dopo il parto, se non ero presente li spostavano fuori dal giaciglio.
Sul fatto che può averne mangiato qualcuno mi pongo la domanda: perché alcuni si e altri no?

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

20/05/2015, 20:18

Io mi orienterei su 3 ipotesi a questo punto a mio avviso più plausibili:
- Diversamente dagli altri parti ne ha fatti di meno.
-Qualche cucciolo è nato già morto e ha fatto in modo di farli sparire dal nido.
-I cuccioli erano nati tutti vivi ma ha fatto una selezione di quelli a suo parere più in "salute" scartando gli altri.

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

21/05/2015, 13:13

Premesso che nessuno ha la verità in tasca su cose che non vede e non conosce bene, aggiungo che bisognerebbe tener conto di due particolari:
1) il comportamento di un cane primitivo già descritto nei post precedenti, compresa la uccisione totale dei cuccioli di una cagna "rivale";
2) il fatto che ho visto io stesso, personalmente, "sparire" giorno dopo giorno anche oltre la metà dei cuccioli in buona salute.
Allora, io ritengo più probabile l'ipotesi che elimini parte dei cuccioli, perché le sembrano in esubero rispetto a quello che lei crede possano essere allevati adeguatamente, magari come dice Claudio, lasciando quelli che lei giudica più forti. L'ipotesi che li abbia mangiati è avvalorata dal fatto che ciò succede spesso anche in natura, e anche tra animali domestici come il maiale, e dalla considerazione che, se li avesse semplicemente abbandonati, avrei sentito certamente l'odore di animali in decomposizione
Saluti
Pedru

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

21/05/2015, 13:40

Concordo pienamente e spesso anche ciò che vediamo e pensiamo di conoscere sulla natura e sugli animali ci contraddice e ci stupisce.
Comunque è uno stimolo al desiderio di capire e ci da l'occasione di scambiare opinioni. Saluti, Gianni.

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

27/05/2015, 17:44

A questo punto mi orienterei su una selezione genetica fatta dalla madre,questo me lo fa pensare leggendo che uccida i cuccioli delle altre cagne e il fatto del vedere giorno dopo giorno alcuni cuccioli della sua cucciolata sparire.
A mio avviso è un comportamento molto crudo come credo che lo sia per altri,ma è una sorta di selezione genetica che lei fa basandosi su alcuni parametri,e la ricerca di dominanza su qualsiasi altra stirpe di cane..

Pedru il padre dei cuccioli chi è?

Ciao,Claudio

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

04/06/2015, 12:19

Il padre dei cuccioli è Nur. Un bel Fonnese bello e robusto a pelo medio corto, molto equilibrato e molto dignitoso, che non scherza mai. Quando è il momento (guardia o difesa), grazie alla taglia, alla forza e al carattere diventa micidiale.
I maschietti sono tutti prenotati e una femminuccia, forse, me la tengo io per continuare la mia linea, iniziata nel 1995.
Saluti
Pedru
Allegati
DSC03701.jpg

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

05/06/2015, 11:28

Piccoli Fonnesi crescono
Allegati
DSC03673.jpg
DSC03662 (2).jpg
DSC03691.jpg

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

05/06/2015, 20:46

Crescono bene :!: :D

Re: CANE FONNESE, nuove nascite

06/06/2015, 18:33

Molto belli Pedru complimenti,sia il padre che i cuccioli :D
Dopo la doppia selezione : (tua e della madre) qualche cucciolo devi tenerlo per forza ;)
Ciao,Claudio
Rispondi al messaggio