Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cane allergico Advantix 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2017, 16:11
Messaggi: 105
Località: Bassa Bresciana
Rispondi citando
Credo che il mio pastore Maremmano Abruzzese sia allergico all'Advantix, in due occasioni (non consecutive) ha sviluppato una piaga proprio sul collo dove si applica la pipetta. Lo scorso anno la vet disse che era una reazione dovuta al folto mantello in stagione molto calda, ma anche dall'ultima applicazione alla fine di aprile il cane ha iniziato a grattarsi ed ho scoperto (non si lascia frugare nel pelo) che ha sviluppato una piaghetta più piccola sempre sul collo e si mordicchia la punta della coda.
Avete da consigliarmi qualche antiparassitario naturale che abbia buona efficacia, il cane vive all'aperto tutto l'anno a contatto con animali da cortile.

_________________
Migliaia di anni fa i gatti erano venerati come divinità. Questo, i gatti, non l'hanno mai dimenticato.


18/05/2020, 16:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per questi problemi devi sentire il tuo veterinario.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2020, 21:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Giusto sentire il veterinario: io intanto ti dò qualche informazione per focalizzare l'argomento spot-on.

Di naturale c'è solo l'olio di neem (collare oppure spot-on). Ch'io sappia non ci sono prove sperimentali sulla sua reale efficacia; altresì non mi risulta che possa dar luogo ad allergie sull'animale.

Il neem io lo uso come rafforzativo, intendo quello da erboristeria mischiato con l'essenza di citronella, asperso sul mantello del mio labrador sperando che abbia una funzione repellente contro le zecche (dalle mie parti è endemica la piroplasmosi trasmessa appunto da zecche e sono frequenti i casi di infezione).

Tutti gli altri spot-on usano sostanzialmente gli stessi tipi di insetticidi: un piretroide (es. permetrina), e un neonicotinoide o simile (es. imidacloprid), certi un terzo componente che è un insetticida IGR.
Advantix ha i primi due che ho detto; lo uso anch'io ma non dà alcun problema.

I collari hanno formulazione analoga.


18/05/2020, 22:54
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
E' un problema che si può presentare con gli spot-on , anche io con il mio ho provato a mettere lo stesso che hai citato e il cane iniziava a grattarsi dopo poche ore anche cercando di distribuirlo uniformemente lungo tutta la schiena.
Dopo un paio di volte ho sospeso e non lo ho più messo.
Ho risolto prendendo il collare sempre della stessa nota marca e devo dire che funziona abbastanza bene.
Qualche zecca raramente se la prende comunque sul muso in quanto si attaccano subito in quella zona.


17/07/2020, 8:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2017, 16:11
Messaggi: 105
Località: Bassa Bresciana
Rispondi citando
coliso ha scritto:
E' un problema che si può presentare con gli spot-on , anche io con il mio ho provato a mettere lo stesso che hai citato e il cane iniziava a grattarsi dopo poche ore anche cercando di distribuirlo uniformemente lungo tutta la schiena.
Dopo un paio di volte ho sospeso e non lo ho più messo.
Ho risolto prendendo il collare sempre della stessa nota marca e devo dire che funziona abbastanza bene.
Qualche zecca raramente se la prende comunque sul muso in quanto si attaccano subito in quella zona.



Fortunatamente ho risolto, il mio veterinario ha prescritto al cane l'antiparassitario per via orale e la situazione sembra essersi normalizzata.

_________________
Migliaia di anni fa i gatti erano venerati come divinità. Questo, i gatti, non l'hanno mai dimenticato.


20/07/2020, 19:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
[quote=Fortunatamente ho risolto, il mio veterinario ha prescritto al cane l'antiparassitario per via orale e la situazione sembra essersi normalizzata.[/quote]
Ecco, molto bene.
Per le malattie, o patologie di qualsiasi tipo, la miglior cosa da fare è rivolgersi al veterinario.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


24/07/2020, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2017, 16:11
Messaggi: 105
Località: Bassa Bresciana
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
[quote=Fortunatamente ho risolto, il mio veterinario ha prescritto al cane l'antiparassitario per via orale e la situazione sembra essersi normalizzata.

Ecco, molto bene.
Per le malattie, o patologie di qualsiasi tipo, la miglior cosa da fare è rivolgersi al veterinario.[/quote]
Sono d'accordo, la mia domanda iniziale era dovuta al fatto che durante il periodo covid (io sono di Brescia) era preferibile evitare spostamenti e cercavo un palliativo tampone.

_________________
Migliaia di anni fa i gatti erano venerati come divinità. Questo, i gatti, non l'hanno mai dimenticato.


24/07/2020, 17:44
Profilo

Iscritto il: 14/08/2020, 16:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Basta usare uno spoton che no abbia la permetrina. Tieni presente che nell'antiparassitario dato nella cute il parassita muore anche prima di aver morso il cane ma per via orale per morire deve mordere il cane. Vedi per esempio le zanzare, se porta la filaria e la zanzare punge il cane lo stesso ha alte probabilita' di prendere la filariosi. Io preferisco gli spot on (che vengono dati sulla cute) per questo motivi.


14/08/2020, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy