Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
box per pensione cani quanto devono essere grandi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno dei vostri consigli.
Vorrei utilizzare un'area del mio terreno per costruire una pensione per cani. :idea:
Un'area completamente a loro dedicata per una ventina di cani al massimo.
Nella prima bozza di progetto ho previsto: 20 "casette" disposte a L con spazio interno ed esterno, completamente recintate e corredate di cuccia e ciotole per acqua e pappa,
un recinto "area giochi" con zona ombra e acqua, una casetta a parte come ufficio/ deposito.
Il tutto verrà recintato. :D
Ho cercato su internet qualche normativa che mi dicesse quanto devono essere
grandi gli alloggi ma non ho trovato niente.
Qualcuno di voi sa dirmelo? Tra spazio al coperto e spazio all'esterno di quanti mq
devono essere le casette affinchè il cane stia bene? :?:
Tenete presente che per ogni alloggio mettero' un solo cane.
Grazie a tutti.

_________________
Ciao da REN66


13/06/2010, 11:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non penso esista una normativa specifica sulle dimensioni dei box negli allevamenti. Hai dato un'occhiata alla legge nazionale sugli animali da campagnia?
Le cucce pensi di costruirtele o acquistarle già fatte?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2010, 9:07
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Sì, la normativa c'è, è che non è assolutamente chiara, la sua applicazione sicuramente poco diffusa e quindi spesso la naturale conseguenza è l'applicazione nella sua formula più restrittiva da parte degli organismi competenti. I principali problemi li devi risolvere con la tua ASL locale. Sarà il servizio veterinario a spiegarti cosa ti serve e cosa soprattutto loro vogliono. Scoprirai che il problema non sono tanto le dimensioni dei box (che comunque ci sono) quanto gli scarichi e lo smaltimento dei rifiuti. E che le deiezioni dei cani sono considerate alla pari dell'uranio impoverito :shock: ... :D , ti chiederanno vasche speciali e un contratto con una ditta specializzata che periodicamente si rechi nella tua pensione.
Dovrai costruire un box lontano da tutto (il box di isolamento, da tenere vuoto) più identificare altri luoghi. Alla fine, su 20 box, penso ti daranno la possibilità di ospitare non più di 18 cani.
Infine, il rumore. Attento che spesso si hanno problemi con i vicini di casa. Anche in questo caso la normativa è assurda e prevede un'area "dubbia" (in cui cioè i criteri della logica possono prevalere sulla legge stessa) entro i 10 chilometri( :o :o :o ) dal vicinato. In parole povere: se vuoi che nessuno possa protestare per odori e rumori, non devi avere vicini nel raggio di 10 chilometri. Altrimenti devi sistemare tutto in modo da non recar fastidio e/o porvi rimedio costantemente sulla base di nuove eventuali proteste dell'isterico di turno.
In bocca al lupo!


16/06/2010, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Grazie grande Curcuma.

_________________
Ciao da REN66


16/06/2010, 19:41
Profilo

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
cmq una cosa è certa
per aiutare dei cani ti fanno delle normative assurde ti fanno quasi passare la fantasia di aiutarli....
però se sti cani stanno per strada va tutto ok tanto ci sono l'accalappia cani che li portano via...stiamo proprio in italia..


27/06/2010, 1:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy