Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:20




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alimentazione cani da lavoro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Salve...sono nuovo nel forum dei cani...sono un allevatore di cinte sensi e pecore..tutti gli animali sono allo stato brado e mi aiutano i cani in questo....Non sono mai stato molto attento alla cura e all'alimentazione dei cani ma mi è stato regalato un maschio di maremmano-abruzzese proveniente da un allevamento molto blasonato dell'Abruzzo quindi ho deciso di provare a dedicarle molte più attenzioni che in precedenza.
Partendo dall'alimentazione ho sentito molti consigli...mi chiedevo il perché di alcuni prezzi nelle crocchette. Mi è stato sempre detto che dovevo guardare la percentuale di proteine e se la carne era fresca ma ho trovato prodotti che dicevano entrambi le stesse cose ma il prezzo variava di parecchio..3 kg 19 euro contro i 3 kg 6.5 euro.
Che cosa devo guardare???..io non l'ho ancora capito a questo punto


28/01/2019, 21:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Devi guardare come prima cosa le proteine grezze e grassi.... Ovviamente negli ingredienti la prima voce deve essere scritto "carne disidratata di manzo pollo ecc ecc e non mais.... In pratica assicurarti che le proteine vengano dalla carne e non dai cereali. Successivamente le ceneri grezze che non devono superare mai i 9% meglio sotto sui 7,5...ovviamente più sali di proteine più il valore tende a essere alto. Io uso in alcuni mesi il 30/24...molto spinto per poi tornare a un 24/14...mangime da mantenimento. Io non vado dai negozi ma uso linee da allevatore. Se sei nel giro e facile trovare contatti e lasciar perdere sti scatoloni di negozi di merxxx... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/01/2019, 6:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Quindi questo va bene?


Allegati:
20190129_123644~3.jpg
20190129_123644~3.jpg [ 87.12 KiB | Osservato 804 volte ]
29/01/2019, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quanti mesi ha il maremmano? Almeno penso sia un cucciolo dal momento che mostri una etichetta per puppy (direi che è di medio-bassa qualità).
Io impiego principalmente crocchette di alta qualità, senza cereali e 85% di proteine di origine animale (pollame, uova pesce; nella linea cuccioloni significa da € 4/kg in su), e sento da veterinari e istruttori professionisti che alla lunga si vedono le differenze.
In generale un alimento a elevato contenuto proteico/animale ovviamente ha costi maggiori ma è anche più nutriente, ed è adatto a cani che vivono in climi freddi (non a caso quelli a cui mi riferiscono sono prodotti canadesi) ovvero sottoposti a lavoro intenso.
In precedenza avevo adottato una alimentazione di tipo barf preparata in casa, ma questo vuol dire cucinare per il cane.


29/01/2019, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Questo costa 14 euro 3 kg


29/01/2019, 20:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Concordo con Ale... Riguardo al mangime e al prezzo che lo paghi... Potrebbe essere migliore... Primo ingrediente carne però è il 20%....e bassino. Se sei costretto a comprare a prezzi indicati sopra ti conviene comprare la carne macinata e cucini tu... È fattibile visto che ne hai uno. Se hai dei contatti un mangime di qualità lo puoi trovare benissimo a 3€ al kg... Se vai nei negozi... È speculazione deliquenziale.... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/01/2019, 6:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
e datemi questi contatti...non sarà mica segreto di stato!


30/01/2019, 10:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Basta avere un minimo di vita sociale e avere a che fare con i cani da anni... Semplicemente devi conoscere qualche allevatore o chi fornisce a loro...in pratica nel settore. Io non ho problemi a darti qualcuno che può darti del mangime ma andresti a spendere in spedizione... Se vuoi provarci... Fammi sapere che ti passo il numero.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/01/2019, 7:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Nel piccolo macello vicino casa 2 volte a settimana macellano qualche bovino...mi regalano trachea con polmoni e danno ad 1 euro al kg il macinato da scarto per i cani.....ho fatto un pentolone con brodo...l' ho datto a tutti i mie cani....gli adulti dopo hanno dormito alla neve a pancia in su...non ci potevano credere


03/02/2019, 15:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Direi che hai risolto senza buttare soldi per mangimi che pur essendo di qualità (dicono) a me non hanno mai dato fiducia. Alla grande!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/02/2019, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy