Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:06




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ADDESTRAMENTO AMERICAN PITBULL 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2017, 14:55
Messaggi: 72
Rispondi citando
salve a tutti ragazzi...ho una cucciola di pitbull red noise di 4 mesi..quando è più grande vorrei farla addestrare per un educazione di base...volevo un consiglio...alcuni mi hanno consigliato di addestrarla anche per l'attacco( sottilineo che per me non ha alcuna importanza che il cane sappia attaccare perchè non mi interessa farla attaccare) mi hanno detto che è un comando che dovrò dare io al cane una volta addestrata e attaccherà solo su ordine mio...volevo sapere se può essere una buona cosa per il cane oppure è pericoloso perchè potrebbe attaccare ? grazie mille...volevo solo dire che è una razza fantastica e buona se hanno ottimi padroni ad educarli..sui pit sono tutti luoghi comuni


29/05/2018, 9:14
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
ciao, guarda a 4 mesi devi assolutamente portarla in un centro addestramento,ma a fare la puppy class : sono gruppi di cani da 3 a 6 mesi che stanno li e socializzano ,ci ho portato il mio whisky e da cucciolo di setter inglese timido e pauroso è cambiato ,sa perfettamente comunicare con altri cani ed è più sicuro di se :D
dopo i 6 mesi puoi iniziare un percorso di addestramento di base :il cane imparerà ad ubbidirti
solo dopo puoi pensare a fare un addestramento da lavoro con figurante (ma non so se la tua razza può fare queste gare :?
comunque l esercizio di attacco che ai scritto è l ultima cosa di tutta una trafila da fare


29/05/2018, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Cosa intendi per 'attacco'?
C'è una disciplina sportiva che si chiama usualmente 'Utilità e Difesa' (la sigla è IPO che dal 2019 credo diverrà IGP, con regolamento ENCI; ci sono all'interno vari livelli), e attualmente non mi pare ci siano limiti di ammissione per quel che riguarda razze o meticci.
Al momento posso dirti che nel campo cinofilo che frequento si pratica anche quella disciplina tuttavia, seppur lo frequenti da parecchi anni, non mi ricordo di aver mai visto cani di quella tipologia praticare corsi IPO, ma può essere solo un caso. Dato che domani sarò là approfitterò per chiedere.
Come considerazione prudenziale mi sentirei di dire che, ove non ci fossero riserve, sarebbe preferibile rivolgersi a un istruttore con esperienza specifica con la razza di cui stiamo parlando, in quanto comportamenti e attitudini verosimilmente sono assai diversi da quelli delle razze che comunemente si vedono in IPO (malinois, pastori tedeschi, dobermann etc.).


29/05/2018, 19:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
1994 ha scritto:
salve a tutti ragazzi...ho una cucciola di pitbull red noise di 4 mesi..quando è più grande vorrei farla addestrare per un educazione di base...volevo un consiglio...alcuni mi hanno consigliato di addestrarla anche per l'attacco( sottilineo che per me non ha alcuna importanza che il cane sappia attaccare perchè non mi interessa farla attaccare) mi hanno detto che è un comando che dovrò dare io al cane una volta addestrata e attaccherà solo su ordine mio...volevo sapere se può essere una buona cosa per il cane oppure è pericoloso perchè potrebbe attaccare ? grazie mille...volevo solo dire che è una razza fantastica e buona se hanno ottimi padroni ad educarli..sui pit sono tutti luoghi comuni

I luoghi comuni ultimamente ne sono tanti... Bha. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/05/2018, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho chiesto.
Non ci sono preclusioni circa l'addestrabilità di un pitbull in un programma di Utilità e Difesa; ovviamente ogni razza ha un suo standard che la rende più o meno adatta a certe attività e compiti, poi non poco dipende dall'indole di ciascun soggetto.
Ti conviene comunque incominciare a lavorarci da adesso che è cucciola partendo da una puppy class, cosa che consente anche una prima valutazione del comportamente verso i consimili. Se ottieni un buon controllo sul tuo cane e se esso mostra un carattere sufficientemente equilibrato penso che potresti proseguire, cosa utile a mio avviso a migliorare il rapporto di binomio e l'affidabilità del cane medesimo. Non so fino a che punto vuorresti o potresti arrivare a livello sportivo: tieni presente che l'Utilità e Difesa comprende non solo l'attacco alla manica ma prove di condotta, obbedienza e pista.

L'addestramento all'attacco alla manica oggi si basa sul concetto del "gioco" sfruttando l'istinto predatorio del cane e il suo "piacere" per il morso; la manica o il salamotto viene proposto in sostanza come premio ma è essenziale che il cane lasci; ho visto soggetti, come razza lupoidi che sono quelli più comunemente impiegati nelle gare IPO, con scarsa attidune all'attacco alla manica e altri invece che sono restii a lasciare al comando.


30/05/2018, 14:22
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao.... anche se in ritardo......

Il discorso di addestrabilità non preclude la razza ma semmai altri fattori.....
Il discorso UD (Utilità e difesa) secondo me non credo ti interessi...
Ci vuole tanto allenamento e generalmente vengono utilizzate razze differenti da quella in tuo possesso che comunque vanno a gareggiare in competizioni organizzate da club di razza (Per intenderci il rottweiler club con le sue sezioni organizza le sue gare e le sue manifestazioni stessa cosa per la SAS che organizza quelle per il pastore tedesco ecc ecc utilizzando giudici e figuranti con esperienze specifiche sulle razze in questione)....
Per il discorso manica e attacchi generalmente si lavora sul predatorio del cane ma a volte anche in aggressività dipende dal cane (indole temperamento tempra e altri fattori)....

A mio avviso se posso darti un paio di consigli

1 il cane lo puoi già portare in addestramento che si inizia anche prima.
2 cerca un campo con esperienza sulla tua razza (fondamentale).
3 una volta trovato facci un salto e guarda i cani che si allenano.... Se son felici di entrare a lavorare magari entrano sereni in campo, si divertono ecc ecc. Hai trovato il posto giusto....
4 Fregatene della UD fai un bel corso di educazione di base che ti permetta di gestire il tuo cane nella vita di tutti i giorni in maniera da costruire una solida interazione col tuo cane così da averlo sotto controllo e sei a cavallo....

A volte stimolare un cane su certi aspetti può essere controproducente.....

Ciao, P


05/07/2018, 14:44
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ps. ti parlo con cognizione io faccio UD col mio cane


05/07/2018, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy