Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Verzellino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Io hai miei canarini come materiale per il nido davo fili di juta e ovatta e hanno fatto sempre dei bei nidi


14/06/2016, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ho messo a disposizione di tutto, non ha mai preso nulla fin quando spazzolando la mia gatta un ciuffo di pelo è volato sulle sbarre, l'ha preso e portato dentro immediatamente.


14/06/2016, 13:21
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
EliaPulcino ha scritto:
Ho messo a disposizione di tutto, non ha mai preso nulla fin quando spazzolando la mia gatta un ciuffo di pelo è volato sulle sbarre, l'ha preso e portato dentro immediatamente.

Interessante... io so che in natura i cardellini usano le ragnatele per foderare il nido, il tuo è nato in cattività?


15/06/2016, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
No il mio è caduto dal nido e l'ho imbeccato a mano, infatti mi mangia dalle mani. Vi faccio vedere come ha ridotto il nido sopra, per fortuna la rete.


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 74.59 KiB | Osservato 2006 volte ]
15/06/2016, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ah mi ero dimenticato di dire che la femmina non esce più, solo due volte mattina e sera per mangiare e rosicchiare l'osso di seppia. Credo che abbia fatto un uovo.


15/06/2016, 20:22
Profilo

Iscritto il: 28/07/2016, 20:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Mi dispiace ma non condivido. Se trovi uccelli appartenenti alla fauna selvatica non puoi detenerli, se hanno bisogno di essere svezzati li aiuti il tempo necessario ma poi vanno liberati. Se non sei in grado di mantenere i contatti al minimo, evidentemente non sei in grado di occupartene. La prossima volta consegnali a qualche esperto e possibilmente a un centro di recupero di fauna selvatica. Al momento della liberazione è normale che abbiano qualche insicurezza, ma non per questo non vanno liberati. Anzi, la prassi è lasciare un po' di cibo a disposizione per i primi giorni di ambientamento, ma ti assicuro che prima o poi se ne vanno.

Faccio volontariato da anni in un cras e leggere queste storie mi delude profondamente.
E aggiungo: oltre al danno, pure la beffa di creare su un allevamento illegale...


28/07/2016, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ah quindi la vedi così? Allevamento illegale cosa che ho 16 anni? Gli uccelli sono allevati a mano ciò significa che appena liberi o muoiono o qualcun'altro se li prende. Allevo uccellini a mano fin da piccolo e purtroppo ho avuto la brutta esperienza di ritrovarli morti. Ho allevato una tortorella dal collare cieca su un occhio che non andandonese da casa é stata uccisa davanti a me da un gatto, parecchi merli tutti implumi e specifico che siano stati implumi perché tu mi correggerai dicendo: i merli se sono a terra e non volano non si prendono. Bene lo so che i merli sono nidifughi e abbandonano il nido prima di saper volare. Che fine hanno fatto questi merli? I gatti li hanno fatti fuori. Il verzellino è stato trovato dal gatto ed era con gli astucci sulle penne ed era quasi nudo. È stato curato con antibiotici. Il cardellino me l'hanno portato con l'ala pendente anche lui con gli astucci. Sono riuscito a fargliela stabilizzare e ora vola. Non mi sentivo di fare lo stesso errore che ho già fatto. Poi come dici te è sbagliato anche se li fai crescere senza contatti e poi li liberi muoiono comunque soprattutto i granivori, i genitori se li portano dietro indicandogli quali piante e semi mangiare, liberarli anche senza avere contatti ma avendo a disposizione cibo nelle mangiatoie non gli garantirà assolutamente la sopravvivenza. L'unica è avere una voliera enorme dove ci sono uccelli della stessa specie adulti così da far insegnare al nidiaceo cosa mangiare. Per gli insettivori è sempre stato più facile, per esempio ai merli viene naturale scavare nel terreno alla ricerca di insetti. Detto questo se non si sanno le cose non si può sparare cose a caso alcune pure non vere.


29/07/2016, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Quelli hanno soppresso un merlo con la zampa ferita figurati cosa sarebbe accaduto ad uno sanguinante da morsi di gatto ed uno con un ala pendente.


29/07/2016, 0:14
Profilo

Iscritto il: 11/09/2016, 20:26
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, sono un nuovo inscritto, ed è un piacere far parte di questo forum... Voglio raccontarvi un mio dubbio. Praticamente nel mio giardino c'era un bellissimo nido di verzellini che purtroppo non andò a buon fine... Infatti il mio gatto, arrampicatosi sull'alberello riuscì ad acciuffare la madre mentre stava con i suoi cuccioli e ad ucciderla. Così decisi di prendermi cura dei cuccioli di cui tre morirono e uno è riuscito a sopravvivere... Ha più o meno quasi due mesi , mangia da solo e non ha paura di me... Inoltre cinguetta molto spesso e volentieri. Ora sta in piena mutazione, ma vorrei capire di che sesso è


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 64.98 KiB | Osservato 1786 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 70.92 KiB | Osservato 1786 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 54.21 KiB | Osservato 1786 volte ]
11/09/2016, 20:41
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Da quel poco che si vede dovrebbe essere maschio, il giallo del petto è molto carico.


15/09/2016, 17:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy