Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Usciranno ciuffati? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2017, 21:40
Messaggi: 41
Località: Francavilla Fontana (BR)
Rispondi citando
Buongiorno e tanti auguri di Pasqua a tutto il forum, ho questa coppia di canarini, maschio preso in uccelleria e la femmina mi è stata regalata da mio zio, lei DOVREBBE essere un ciuffato tedesco, lui un ancestrale giallo intenso (ammesso che si chiami così :lol: ora la mia domanda è: cosa ne uscirà? Mi hanno fatto 5 uova e lei le cova dal terzo. Grazie per quanti mi aiuteranno, spero vivamente che esca qualche ciuffato :D


Allegati:
ACF18325-9497-4BA4-8444-02C13E92D839.jpeg
ACF18325-9497-4BA4-8444-02C13E92D839.jpeg [ 82.94 KiB | Osservato 1243 volte ]

_________________
E.D.
01/04/2018, 12:02
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Sembra una ciuffata tedesca, che altro non è che un "canarino di colore" a cui hanno messo il ciuffo.
Nelle mostre il ciuffato gareggia come "ciuffato tedesco" e il non ciuffato gareggia come "canarino di colore".
Nasceranno metà con il ciuffo e metà senza, ma in una covata possono nascere 3 ciuffati e un testa liscia o viceversa.
La mutazione genetica del "ciuffo" è dominante, la coppia deve essere formata da un ciuffato e un testa liscia.
Il canarino ancestrale (selvatico) è verde con il disegno nero, tutti gli altri colori sono mutazioni genetiche.


02/04/2018, 20:30
Profilo

Iscritto il: 25/08/2017, 21:40
Messaggi: 41
Località: Francavilla Fontana (BR)
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Sembra una ciuffata tedesca, che altro non è che un "canarino di colore" a cui hanno messo il ciuffo.
Nelle mostre il ciuffato gareggia come "ciuffato tedesco" e il non ciuffato gareggia come "canarino di colore".
Nasceranno metà con il ciuffo e metà senza, ma in una covata possono nascere 3 ciuffati e un testa liscia o viceversa.
La mutazione genetica del "ciuffo" è dominante, la coppia deve essere formata da un ciuffato e un testa liscia.
Il canarino ancestrale (selvatico) è verde con il disegno nero, tutti gli altri colori sono mutazioni genetiche.


Grazie mille Gloster, perdoni il mio utilizzo erroneo della terminologia. Ho lasciato alla canarina le uova senza sostituirle quindi alla speratura è risultato un uovo sicuramente infecondo che è l’ultimo e che se non sbaglio si chiama “uovo azzurro” e le altre 3 sembrano feconde, aspetto la prossima settimana con ansia e trepidazione :lol:

_________________
E.D.


03/04/2018, 14:18
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Ma mi dai del "lei" ? va benissimo il tu. Sei scusato, la terminologia dei canarini non è semplice.
Non sempre l'ultimo uovo deposto è azzurro.


04/04/2018, 1:00
Profilo

Iscritto il: 25/08/2017, 21:40
Messaggi: 41
Località: Francavilla Fontana (BR)
Rispondi citando
Va bene grazie, per il momento aspetto la settimana prossima :D

_________________
E.D.


05/04/2018, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy