Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 5:19




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Uova non feconde nei canarini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao Contra mi fa piacere sentirti :D
Duilio ,stai tranquillo un multivitaminico se stanno bene è piu che sufficiente,a volte sono già loro addizionati di probiotici e lieviti,che male non fanno,ma la cosa piu importante rimane sempre l alimentazione,frutta e verdura,osso di seppia e pastoncino di buona qualità in periodo di cova


04/05/2012, 9:18
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Duilio ha scritto:
Ciao Deny, scusa se scrivo anche in questo argomento... Io non ho mai dato ai miei canarini vitamine, fermenti ecc... ma in questo periodo che ha deposto il primo uovo devo dare qualcosa oltre alla consueta e varia alimentazione che giornalmente fornisco? se si dove trovo vitamine e altro???

Allo stato selvatico gli uccelli hanno la milior farmacia che esista, la Natura.
In cattività sono i proprietari che dovrebbero fornire un'alimentazione sana e bilanciata.
I semi secchi e i pastoncini commerciali (di qualità , ovviamente) sono una gran bella cosa, comodi, ma ancora molto distanti da quanto può dare la Natura.
Per dare il giusto apporto di vitamine & co. ai nostri amici basta integrare l'alimentazione con semi immaturi raccolti nei prati durante le nostre scampagnate
Tarassaco ---- semi lattiginosi e foglie
Centocchio bianco ----- la parte aerea della pianta
borsa del pastore ----- la parte aerea della pianta
piantaggine ---- le spighe con i semi immaturi
ortica ---- semi e foglie ( le foglie vanno fatte appassire per almeno 24 ore, oppure lavare in acqua calda per 5 minuti e poi asciugate bene)
radicchio selvatico ---- le foglie giovani , i semi immaturi fra qualche mese quando saranno pronti
mela --- magari biologica , fornita con buccia
arancia ---- mezzo spicchio messo a disposizione ( con la buccia)
mandarino --- idem come l'arancia
uovo sodo ---- bollito per almeno 17 minuti si può mettere a disposizione tagliato a metà e col suo guscio
etc. etc.
Sono tutte cose di facile reperibilità, inoltre già il fatto di andare a cercarle ci fa stare all'aria aperta e il nostro fisico ne trae giovamento
:)

_________________
Giampi ;-)


04/05/2012, 11:34
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao Giampi,già prima io fornivo quotidianamente frutta e verdura ,ma adesso ho integrato con tante erbe e bacche ,nei bicchieri vuoti della nutella,metto un po' di acqua e dentro ci infilo i fiori ele erbe selvatiche ,anche con le bacche e dopo due secondi sento solo il rumore dei loro becchi che si danno un gran da fare e i semi quasi non li toccano piu ;)
Naturalmente questa e la dieta primavera estate,un po' come in natura


04/05/2012, 13:10
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
in alternativa, se non avete tempo/voglia di andar per prati... e potete spendere un pochino...
procuratevi dei grani di polline FRESCO ( si conserva in congelatore) sbriciolate finemente un biscotto ( il più biologico possibile) e mescolate assieme mezzo cucchiaino da caffè di polline fresco e datelo agli uccelli, poi mi direte se qualcosa cambia o no :D :D

_________________
Giampi ;-)


04/05/2012, 14:47
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Il polline è un ottimo integratore ,ma è molto proteico meglio conservarlo per il periodo impegnativo della muta
Non dimentichiamo che i canarini in cattivita fanno poco ,troppo poco movimento e questo li penalizza moltissimo,per questo è importante non affaticare il fegato


04/05/2012, 15:04
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
deny ha scritto:
Il polline è un ottimo integratore ,ma è molto proteico meglio conservarlo per il periodo impegnativo della muta
Non dimentichiamo che i canarini in cattivita fanno poco ,troppo poco movimento e questo li penalizza moltissimo,per questo è importante non affaticare il fegato

cerchiamo di fare chiarezza :)
Cita:
Caratteristiche e proprietà:
Il polline delle api si trova in ogni parte del mondo. Il polline non è elaborato dalle api, ma semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.
Il polline è considerato da molti l'alimento più perfetto sulla terra in termini di gamma completa di sostanze nutrienti. Ogni granello di polline è una unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita : vitamine, proteine (è composto al 35% da proteine - tanto quanto nei fagioli e nelle lenticchie - da cinque a sette volte più proteine che nella carne), ventuno dei ventitre aminoacidi noti, carboidrati, enzimi, coenzimi, zuccheri, ormoni di crescita, sali minerali, oligoelementi (più di 25 oligoelementi compongono il 3,8 per cento del polline, e comprendono ogni oligoelemento essenziale), lipidi [la maggior parte dei grassi sono acidi grassi essenziali--70 per cento alfa-linoleico (omega 3), 3-4 per cento I linoleico (omega 6), 16-17 per cento monoinsaturi e saturi].
Nel nucleo della sua cellula, il polline racchiude il segreto della vita: le molecole DNA e RNA che stabiliscono la funzione di tutte le cellule viventi.

Composizione media per 100 gr: acqua 60,5 gr, proteine 20gr, grassi 4,5 gr, zuccheri 15 gr, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, PP, K (praticamente tutte le vitamine conosciute, anche se la B12 è presente in basse percentuali), sali minerali (calcio, manganese, fosforo, ferro, sodio, potassio, aluminio, magnesio, rame), enzimi e coenzimi, acido pantotenico, acido nicotinico, tiamina, riboflavina, acido ascorbico (Vitamina C), pigmenti, xantofilla, carotene, e steroli.


teniamo presente che le proteine del polline sono esclusivamente vegetali, quindi facilmente assimilabili dagli uccelli. Diversamente l'uovo ha più dell'85% di proteine animali a pronto assorbimento e queste si che possono sovraffaticare il fegato.

_________________
Giampi ;-)


04/05/2012, 20:52
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Guarda che concordo con te che il polline sia un vero e proprio alimento,pero a mio avviso va saputo dosare ,ossia fare uno o due cicli all anno,tu lo offri ai tuoi volatili tutto l anno? Non credo
Io stessa come ho già avuto occasione di dirti sono vegetariana,e ogni tanto per un mesetto al mattino mastico a lungo un cucchiaio di polline ;)


04/05/2012, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy