Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Uova di canarino a Dicembre?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Ciao a tutti,dopo la morte della seconda canarina mia nonna ne prese un altra 2 mesetti fa circe per farla accoppiare con il maschietto. Tre o quattro giorni fa lei ha iniziato a fare il nido e ieri ha deposto 3 uova. Ora mi chiedo saranno feconde? Sara' stato per il calore della casa? Tenete presente che mia nonna non sta molto bene e ogni giorno tiene i riscaldamenti accesi e la stufa e si sta caldi, anzi avvolte e' troppo, ma nella camera dei piccini si sta bene. Stanno riparati e al caldo e sono molto affiatati, appena si sono conosciuto e' stato subito amore! Ora volevo sapere se fanno le uova anche a Dicembre o se invece e' stato il fatto che nel negozio stava molto piu' al freddo e andando a casa di mia nonna ha pensato che ci sia stato gia' il passaggio dall'inverno alla primavera, non so, ditemi voi, cosa ne pensate?


28/12/2013, 22:49
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
Scusa se sto in tutte le tue discussioni ma cerco di aiutarti quando ti serve..anche i miei sono fuori tempo..calcola è un problema di stagioni..che non ci sono più..questo è un guaio..covano in periodi sbagliati e poi non portano a termine nulla o sono fuori periodo e quando viene il tempo giusto sono troppo sfruttate e non fanno nulla..sicuramente da tua nonna hanno trovato il caldo,ma essendo fuori tempo 90% non producono nulla..adesso dovrebbe edividere il maschio dalla femmina e rimetterlo verso aprile..lui comincerà a cantare per richiamo e allora si accoppieranno...ciao


29/12/2013, 18:09
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Grazie mille, secondo me sei l'unica che mi risponde con completezza, quindi glielo faccio separare o aspetta? Perche' non credo che mia nonna lo fara', sai deve avere sempre ragione lei e sai e' ignorante per lei stanno bene cosi' insieme. Non c'e' un altra soluzione?


29/12/2013, 19:37
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
Pultroppo no..digli che hai parlato con un'allevatore e lui li separa fino ad aprile.se no c'è rischio che la canarina muore per troppo sfruttamento.bugia a fin di bene!!


29/12/2013, 20:13
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Ok, e' per il suo bene, non solo per l'uccellina ma anche per lei perche' ci tiene, grazie mille, ora la chiamo.


29/12/2013, 21:11
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Avant'ieri ne ha deposto un altro! Ora sono quattro, poi vi aggiorno. ;)


02/01/2014, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non è affatto un problema di stagioni, ne tantomeno una questione di temperatura ma è un problema strettamente dovuto all' ambiene d' allevamento. L' estro riproduttivo dipende strettamente dalla luce. Un aumento delle ore di luce porta al periodo di estro, come una diminuzione porta alla muta. Gli uccelli assimilano per luce pure la più fioca, può essere che il negozio avesse gli uccelli in zone poco luminose, o comunque con molte meno ore di luce rispetto che a casa di tua nonna, e questo sbalzo repentino ha portato alla deposizione.
Se il maschio è abituato non dovrebbe essere in estro, avendo, in teoria, un ciclo di luce regolare, quindi le uova saranno facilmente bianche. Certi negozi hanno gabbie sempre illuminate dall' interno, in genere appena li porti a casa è facile vadano in muta.

Le femmine in estro depongono anche senza maschio, quindi dividendoli non si ottiene molto. Lasciali assieme che si fanno compagnia, leva eventuali nidi, se è questione di poca luce dovrebbe sistemarsi, se è questione di tanta luce non proprio...
Una soluzione sarebbe diminuire alla femmina la luce, ma se è in estro significa mandarla in muta, e non è il caso visto che con metà marzo inizia la stagione riproduttiva giusta.


3 uova in un giorno?


03/01/2014, 14:09
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Si, io pensavo che ne deponevano 1 ogni giorno fino a raggiungere il numero, ma mia nonna la mattina non ha visto niente e di pomeriggio si e' ritrovata con 3 uova e 1 o 2 gg dopo con 4! Ora vorrei fare la speratura ma sta 24 su 24 sul nido e nn si vede nulla! Che faccio? Faccio passare 15 gg e se non nascono la faccio muovere e vediamo con la torcia o e' inutile? Che devo fare?


07/01/2014, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Scusa il ritardo ma è un periodo pieno.
3 in un giorno tecnicamente è impossibile, se non, forse, parlando di ritenzione dell' uovo, ed è un bel problema!
La spearatura puoi farla, io associo il far uscire la canarina dal nido ad un "disturbo piacevole" ossia cambio acqua e pulisco le scatolette in modo che associ il disturbo che può farle abbandonare il nido a qualcosa di positivo


15/01/2014, 16:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy