Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 21:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Spariti due canarini nel nulla... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a chi legge,
posseggo una grande voliera all'aperto in muratura (circa 3x2,5x7m) suddivisa in tre ambienti da rete metallica che però non ostacola il passaggio di piccoli volatili in alto. Vi tengo, oltre ad alcune piante sempreverdi (viburno, lauro, alloro, ligustrello e bamboo), 3 gallinelle cricket assieme a 2 fagiane ed un maschio mongolia nella "sala" maggiore, due fagiane tenebrose nell'altra e una coppia di quagliette nane nella terza. Liberi di transitare da un'ambiente all'altro ho (da molti anni) due tessitori, una colopsitta calva, due diamantini e, di recente immissione 5 canarini. Il problema su cui mi interrogo avviene lo scorso fine settimana quando, al ritorno dai miei luoghi di studio, non trovo più una coppia di canarini. Cerco dovunque ma non trovo nè loro nè, eventualmente, i loro resti. Ora, considerato che mio padre, che cura gli animali durante la mia assenza, è sempre attento a chiudere la porta di ingresso (e avrebbe dovuto vederli fuggire), sono giunto alla triste conclusione di trovarmi di fronte ad un predatore sconosciuto che non lascia tracce.
Può essere che una fagiana tenebrosa abbia istinti predatori verso i canarini (per gli altri uccelli sono certo di no)?
E se sì, perchè gli altri uccellini che vi convivono da anni sono ancora qui?
Scusate la lunga descrizione...,
grazie!

_________________
Giacomo


11/05/2010, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Non reputo possibile un'agressione da animali che vivono all'interno con loro perché avresti comunque trovato dei resti; diciamo che sono scappati e qualcuno non se ne é accorto.

_________________
Ciao da REN66


11/05/2010, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Così con questi elementi non saprei, ciao, Mario


11/05/2010, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Molto poco probabile, Ren, che siano scappati, anche perchè non sarebbero andati molto lontano e si sarebbero visti volare sui campi o presso i giardini dei vicini...comunque: tutto può essere. Mi dispiace però..
Allora nessuno sa dire con certezza che i fagiani in cattività possano avere istinti predatori?
Per Mario: dimmi pure di che elementi necessiti e sarò felice di fornirteli.
Grazie comunque,

_________________
Giacomo


11/05/2010, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per esempio se hai notato bisce o simili? sei sicuro che la rete sia veramente a prova di canarino? non escluderei che siano stati mangiati da qualche ospite all'interno della voliera, può accadere ma non è frequente, ci sono tracce di penne sparse?, la voliera è chiusa in modo sicuro anti predatore a due gambe? ... saluti, Mario


11/05/2010, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
ah, daccordo...
dunque, serpenti non se ne vedono da tempo (a parte qualche rara natrice) e altri predatori in grado d'entrare e uscire dalle maglie della rete non ne conosco; La rete è metallica e quasi a pezzo unico ma proverò a ricontrollarla; come dicevo non v'è traccia alcuna di penne, sangue o ossicini; per i predatori a due gambe non sono molto protetto ma non è una pista verosimile: chè uno mi entra in voliera piena di ogni specie commestibile per portarmi via due canarini bastardi?! No dai....
Grazie però dell'interessamento. Capisco che sia un mistero insolubile "a distanza" ma a me premeva solo sapere se i fagiani potessero avere di questi comportamenti. A proposito: che sia il caso di spostarlo nella sezione "avicoli"? Magari lì c'è qualcuno che si occupa di etologia del fagiano in cattività....

_________________
Giacomo


11/05/2010, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy