Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
riproduzione canarini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ciao a tutti,
sto riprendendo ad allevare qualche coppia di canarini per divertimento.
al momento ho una coppia di due anni e un maschio di un anno in due gabbie differenti.
il maschio di un anno canta molto mentre l'altro (quello accoppiato) poco.

noto che i maschi si contendono tra di loro cantando ed avvicinandosi (le gabbie sono accostate) mentre la femmina continua a chiamare cip cip e sembra incitare il maschio singol.

al momento non cercano il nido perchè non girano per la gabbia con pezzetti di carta (quella che metto per la raccolta feci) come ricordo facevano quelli che avevo alcuni anni fa prima della riproduzione.

è corretto lasciare le gabbie vicine o si disturbano tra loro?

pensavo di inserire il nido verso fine settimana prossima, è una cattiva idea?
è meglio aspettare di vederli in giro per la gabbia con la carta e la paglia prima di inserire il nido?

vi chiedo tutto ciò perchè possibilmente vorrei far portare a termine le tre covate...
i miei uccellini si trovano in zona milano e stanno all'esterno.
grazie


10/03/2013, 18:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se son vicini al massimo provochi competizione dai maschi, ma se vuoi invertire i maschi per ua covata avrai meno problemi.
Quello solo canta di più proprio perchè è solo, non ci sono problemi comunque. In genere le cove si iniziano il 19 quindi è tutto ok


10/03/2013, 19:21
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ma anche all'esterno iniziano a metà marzo?
quindi metto il nido e spero che lo costruiscano o aspetto di vederli indaffarati con le cose nel becco prima di inserirlo?


10/03/2013, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
In teoria si regolano col fotoperiodo, quindi l' esterno sarebbe la condizione standard. I nidi mettili quando vuoi, poi si regolano loro. La carta nel nido non è proprio il massimo


10/03/2013, 21:22
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
la carta è il segno che cercano materiale, quindi inizio a mettere fieno e carta da cucina a striscioline. grazie


10/03/2013, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao Marko, anch'io come te allevavo canarini ( sassoni e spagnoli ) prima che lo spazio a casa diventasse poco per questo ho mollato a malincuore :( (quanto vorrei ricominciare!!! :cry: :cry: )
Comunque ti consiglio di non mettere la carta da cucina per fargli far il nido...io usavo sfilacci di juta e ovatta e mi trovavo molto bene.
Per metter il nido aspetta di vedere la femmina che và in giro con materiale nel becco (carta o piume) e allora posizione il nido interno o esterno a tuo piacere e inizia a metter a disposizione pastoncino con uovo e solo uovo solo 2-3 volte a settimana, l'unica cortezza che devi avere e che l'uovo con le temperature elevate và subito a male per questo devi cambiarlo ogni 6-8ore al max.

In bocca a lupo!!!!


22/03/2013, 17:19
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
grazie a tutti,
ho fatto così infatti, ho messo il nido appena ha iniziato a cercarlo, circa una settimana fa e oggi c'era il primo uovo!
x il nido ho messo cotone (molto poco), spago, fieno e un po' di carta da cucina a pezzetti ma ha usato solo un po' di cotone e pochissimo fieno: non è un gran bel nido, anzi!
speriamo che nonostante le temperature poco sopra lo 0°C, le uova siano fertili!
vi faccio sapere.


26/03/2013, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
la carta non va bene... sul far bene il nido non so che dirti, secondo me dipende dal freddo che le scoraggia. le mie han fatto 3 schifezze di nido assude...


26/03/2013, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Che il nido non sia un gran bel nido, può dipendere dalle temperature pazze oppure per la giovane età delle canarine.
per la fertilità delle uova potete fare la speratura con una normalissima lampada già dopo una settimana che la canarina abbia finito di deporre, così se sono vuote...buttate il tutto e non fate stancare la poverina a covare uova "bianche".

Giusto per curiorità....che tipo di canarini allevate??


27/03/2013, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
io una coppia rossa, una bruno-verde ed una maschio giallo pezzato con femmina satinè


27/03/2013, 19:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy