Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 1:12




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
quesito sui canarini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2010, 13:43
Messaggi: 29
Rispondi citando
salve

quesito

ho tre coppie di canarini che questanno anno anche deposto e nati dei pulli ,pero tra la quale son nati tutti scuri sul verde giallo anchhe se una coppia e color cannella,
vorrei chiedervi come mai non mi e nato nemmeno un figlio giallo?bisogna modificare qualcosa per avere dei canarini gialli ho comprare una coppia gialla?

grazie


07/09/2010, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Pietà di me se non ti rispondo correttamente ma è difficilotto capire cosa hai scritto.

Il piumaggio dei canarini è come quando giochi con le tempere. Mischiando colori ottieni gradazioni diverse.
Devi tener conto che i canarini inbase al colore si distinguono in lipocromici (gialli rossi e bianchi)
e melanici (le varie gradazioni aghata isabella opale eccc ossia quei canarini che non hanno un unico colore).

Per ottenere canarini gialli devi necessariamente accoppiare 2 canarini gialli (un intento ed uno brinato possibilmente), per averne uno rosso sempre 2 canarini rossi (uno intenso ed uno brinato).
Per averne uno arancione? bhe, uno rosso ed uno giallo (ovviamente intenso e brinato)

Perchè intensi e brinati? Semplice. Si rovina il piumaggio diversamente. Non succede nulla di che, certo che però continuando ad incrociarli nel modo sbagliato le generazioni future qualche problemino lo hanno. Due intensi è un accoppiamento letale. E' più difficile ti si schiudano le uova, avranno delle penne piccole e molto robuste, oltre che un bellissimo colore intenso.

Brinato per brinato invece avrai delle penne più lunghe e morbide, quindi è più facile si creino delle cisti del piumaggio (la penna al posto di uscire si incarna, brutit da vedere ma niente di che)

Intenso e brinato invece, otlre che a scongiurar i vari problemi ti peermette di ottenere prole sia intensa che brinata. Purtroppo trovare elementi intensi non è facilissimo. Io ho optato per dei pezzati non avendo necessità particolari, ma solo passione


Se incroci melanico per lipocromico ti verrà il classico esemplare pezzato. Privo di pregio, ma in alcuni casi veramente belli da vedere. Inoltre sono più rustici e robusti degli altri, perchè gli spezzi drasticamente accoppiamenti errati e consanguinità varie


07/09/2010, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Aggiungo soltanto che devi anche aspettare la fine della muta, non il colore ma le tonalità possono cambiare, da piccoli molti sono come li hai descritti tu, ma poi ... saluti, Mario


08/09/2010, 14:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy