Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problema con canarino aggressivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2011, 0:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera a tutti.
Vi scrivo perchè ho un problema con il mio canarino. é un maschio e ce l'ho da 3/4 anni e non ha mai creato problemi, nè è mai stato aggressivo in alcun modo. Recentemente abbiamo trovato un canarino (probabilmente scappato) e l'abbiamo messo in una gabbia a parte che però è a vista dell'altra. Da quel momento sembra che il canarino nuovo cerchi di comunicare con l'altro, mentre quello 'vecchio' non dà segni di interesse. Il problema maggiore però è che il 'vecchio' è diventato aggressivo...nei nostri confronti!! quando ci avviciniamo si gonfia, apre le ali e il becco e a volte si 'avventa' verso di noi come per incuterci timore. Inoltre se ci avviciniamo alla gabbia dell'altro sembra infastidito e ci guarda 'male' (questa è una mia impressione :D ). In aggiunta ha anche ridotto il canto. Sembra a tutti gli effetti che sia geloso. Dite che passerà da sè? Cosa potremmo fare?

Grazie mille a tutti :)


13/12/2011, 0:19
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Io proverei ad avvicinare le gabbie o se c è la possibilità ancora meglio in un unica gabbia con divisorio,successivamente se vedi che vanno d accordo potrai farli stare insieme,i canarini soffrono molto a stare da soli,piu che gelosia mi sembrerebbe proprio bisogno di compagnia :)


13/12/2011, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non mi risulta che i canarini abbiano alcun tipo di legame con l' uomo quindi mi sembra strano che sia diventato aggressivo nei confronti dei padroni, ma non si sa mai. Hanno anche loro caratteri diversi e strani.

Innanzitutto bisognerebbe sapere se il nuovo vicino è maschio o femmina.
Se è un maschio comportamenti strani ed aggressivi fra di loro sono normali. Si può arrivare a raggiungere una situazione d' equilibrio con un solo maschio che canta e che domina sull' altro.

Se è femmina si può mantenerli vicini costantemente in modo che si vedano ed imparino a conoscersi e provare poi a metterli in gabbia assieme. Specialmente in primavera quando gli istinti riproduttivi dominano sul carattere la situazione si risolverebbe da se.

Se il tuo maschio è sempre stato solo potrebbe comunque vedere l' altro, maschio o femmina che sia, come un intruso nel suo habitat ed allora occorrerebbe solo del tempo. Non mi spiego l' aggressività verso i padroni. Un consiglio che ti posso dare è di dedicare le stesse attenzioni contemporaneamente ad entrambi. Quando cambi l' acqua ad uno farlo anche all' altro, idem per cibo pulizia della gabbai ecc, fare tutto contemporaneamente.


13/12/2011, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Concordo con l'intervento di prima, come prima cosa dovresti capire di che sesso è il nuovo arrivato e tra un paio/tre mesi potresti tentare di metterli insieme sotto la tua viglile attenzione e capire meglio, saluti, Mario


28/12/2011, 9:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy