Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:36




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Orecchio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Oggi ho notato che un mio canarino maschio ha un orecchio completamente senza penne, è pure bruttino da vedersi. Non ha spostamenti laterali del capo, ne presenta sintomi particolari. E' bello vispo ed è in avvio di muta, cosa può essere? Non conosco malattie simili...
Pensavo a qualche litigata con la femmina che è cattivella, ma è pelato solo li ed in modo netto. Domani sento un vet.


11/08/2013, 18:19
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Credo che le tue supposizioni siano corrette a meno che non sia molto vecchio. E' solo senza piume o anche sporco? Se dovesse avere l' orecchio sporco allora è anche qualcos altro....avevo un cardellino dell' Himalaya qualche anno fa quando costavano ancora 20 euro poi un giorno l' ho visto con l' orecchio destro sporco ed è morto dopo una settimana. Avevo fornito il bagnetto per farlo lavare ma per il giorno dopo era ancora sporco. Ad ogni modo anche i miei canarini sono in muta e alcuni sono veramente mostruosi :lol: . In questo periodo sto somministrando carote grattugiate, cetrioli, zucchine, insalata, cicoria, uva, fichi, susine, mele, pere e qualche banana. Tutti i giorni qualcosa di diverso e ogni 3 uovo sodo schiacciato. Il pastoncino lo do 2 volte alla settimana quando non fornisco l' uovo. Nell' acqua sali minerali o integratore di vitamine e aminoacidi solo la mattina poiché per il pomeriggio hanno quasi finito l' acqua perciò la cambio fornendola senza aggiunte.


13/08/2013, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Pulitissimo, il veterinario ha minimizzato dicendo che può essere la femmina o il novello che vuole essere imbeccato. L' orecchio è pulito, sono alcuni giorni che è in isolamento in una gabbia da solo e non è ne migliorato ne peggiorato, rimane vispissimo come sempre anche se reticente al canto. Da quando è con la femmina non canta più :(


14/08/2013, 23:07
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Una volta messi con le femmine i maschi si ammutoliscono o cantano raramente poiché non hanno più bisogno di chiamare la femmina. Comunque, essendo periodo di muta, anche i miei maschi si sono ammutoliti completamente e lo stesso vale per un maschio lasciato da solo con 2 figli che nonostante siano svezzati chiedono ancora qualche imbeccata. Credo comunque che non sia nulla di grave e che probabilmente sia stato spiumato o stia entrando in muta. I 2 pulcini svezzati che ho lasciato con il maschio non ci provano neppure a spiumare il padre poiché essendo un gigante ne hanno un po' paura :lol: nessuno di loro si è avvicinato alla sua taglia e credo che non ci riusciranno mai. Se non tossisce e ogni tanto pigola è tutto a posto ma non preoccuparti perché è normale che si ammutoliscono in questo periodo.....se poi è vispo e mangia regolarmente....


15/08/2013, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Per il canto non è un problema, eran le penne e l' orecchio completamente nudo


15/08/2013, 11:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy