Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 0:35




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Mutazioni canarini: i lipocromici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a chi legge,
come si legge e si sa i canarini lipocromici presentano un gene che inibisce l'espressione fenotipica delle melanine (di un certo tipo credo) e ancora che questo gene è considerabile come codominante con quello che invece codifica per le melanine. Dall'accoppiamento tra un melaninico e un lipocromico, dunque, non si potrà avere altro che pezzati proprio per questa dominanza "ex aequo" tra i due geni dei genitori. Giusto fin qui?
Immagino da ciò che non ci sia modo di ottenere prole lipocromica da un genitore melaninico (a prescindere dall'altro) senza l'intervento di una mutazione spontanea (che sarà rarissima presumo), faccio un esempio: ho un bruno rosso mosaico e mi piacerebbe trasferire il mosaico sui figli ma non la melanina bruna. Impossibile vero?
Alla luce di questo, tuttavia, non mi spiego come mai per i diamantini questa regola non valga: i miei diamantini ancestrali producono spesso figlie lutine e maschi diluiti oltre agli ancestrali. Forse il parallelo non tiene?
Grazie a chiunque mi aiuti a capire questi meccanismi.

_________________
Giacomo


26/10/2011, 19:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67699
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forse questo articolo può aiutarti:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=99
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2011, 19:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie Marco, articolo molto interessante. Non ha però ancora colmato la mia ignoranza temo.

_________________
Giacomo


27/10/2011, 0:20
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Potrebbe essere che nei tuoi diamantini ancestrali qualcuno siaortatore di lutino e questo permette che un 25%della prole possa essere proprio lutina ,ma per i canarini avevi in mente un idea in particolare?


27/10/2011, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Ho letto qualche cosa sul lutinismo e ho visto che non c'azzecca nulla con quello di cui volevo parlare: inibisce sia le melanine che i lipocromi ed è totale, non si somma ad altre mutazioni. Quindi chiedo scusa, non parlerò più dei diamantini.
Mi piacerebbe (parlando di canarini) capire se esistono modi per trasferire una caratteristica cromatica di un genitore melaninico su un figlio lipocromico. Ad esempio: ho uno splendido maschio di bruno rosso mosaico (il mosaico è una caratteristica del lipocromo quindi si potrebbe valorizzare inibendo le melanine, come nei rosso mosaico) e vorrei da lui prole mosaico quanto più lipocromica possibile. E' possibile? Con che femmina?

_________________
Giacomo


27/10/2011, 10:01
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Soltanto i maschi sono portatori dei fattori sessolegati ed anche una minima pezzatura indica la presenza del fattore e ne causa inevitabilmente la Trasmissione alla prole,pertanto se non erro credo che non ci siano possibilità


27/10/2011, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy