Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Gabbia per coppia di canarini. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2012, 11:10
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Salve ragazzi, ho una gabbietta di queste grandezze: 30cmx45cmx25cm.
Dite che sarebbe adatta per ospitare una coppia di canarini?


26/06/2012, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
non è ampissima ma in linea di massima può andare. ma solo 2 canarini però.


26/06/2012, 13:12
Profilo

Iscritto il: 26/06/2012, 11:10
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Sìsì solo due, vorrei tentare la riproduzione, credi che ce la potrei fare? Ho tantissima pazienza e tanto tempo da dedicargli :D


26/06/2012, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
io per la riproduzione uso gabbie da 58cm 4 ci stan benino ma poi dan problemi.
per la cova devi considerare che un 12-15 giorni fuori dal nido li fanno e posson nascerne anche 5...


26/06/2012, 15:05
Profilo

Iscritto il: 26/06/2012, 11:10
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Se ne nascono altri sicuramente comprerò altre gabbiette!
Senti un attimo, ma un prezzo onesto nei negozi, per i canarini quale sarebbe? Oggi sono andato, giusto per informarmi, ed ho trovato dei canarini a 26,00eu, mi è sembrato un furto, poi ditemi voi!

Conviene comprare da privati?


26/06/2012, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Un prezzo onesto per alcuni tipi è anche 200 euro. Dipende tutto da cosa si compra e quando si compra.
Questo è il periodo estivo ed è il periodo peggiore per comprare. O trovi novelli difficilmente sessabili o scarti degli anni precedenti, quindi soggetti vecchi e/o problematici.
I riproduttori son tutti in cova mentre i novelli tecnicamente, se fatte le cose per bene potrebbero avere indicativamente 3 mesi quindi quel poco che si trova si paga ed anche caro, specialmente maschi che cantano.

Devi valutare anche la specie del canarino, un normale lipocromico (giallo o rosso) bianchi o mosaici o melanici. Alcuni commercianti non ci fanno gran caso alle differenze, alcuni invece si ed aumentano il prezzo di conseguenza in modo sciocco ed ingiustificato. Poi ci son le varie "razze" da canto o forma e posizione ed allora li se belli e puri il prezzo alto è giustificato, ma qui devi capirci un poco tu.

Un pezzato, ossia un soggetto a macchie magari giallo e verde o simili un 10 euro possono andare, massimo 15. Diffida da chi ti dice che son arlecchini (come il mio commerciante...) qualcuno potrebbe crederci. Un lipocromico 20 euro vanno bene, 26 in questo periodo non è poi molto, li trovi facilmente a 35. Forma e posizione invece si sale parecchio, un border mi han chiesto 70 euro, lancaster 80 e una coppia di fife fancy 200€. Come vedi è tutto relativo, ma queste coppie pure nei singoli negozietti è difficile da trovarle.

Io ti consiglierei di attendere ottobre che è il periodo migliore per acquistare, c'è vasta scelta in negozio, tutti soggetti giovani ed a buon prezzo. Qualche accortezza, occhio al colore e alla brinatura. Facile trovarsi con accoppiamenti impossibili incasinati fin sopra la testa...
Oppure provare a rivolgerti a qualche allevatore in zona se ne conosci...


26/06/2012, 20:55
Profilo

Iscritto il: 26/06/2012, 11:10
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie dei dettagli, avevo in mente di aspettare appunto ottobre dato che ora sto leggendo un bel po' di schede su i canarini.
Oltre a comperare i canarini volevo acquistare anche una gabbia nuova.

Le dimensioni per tenerne una coppia quali sarebbero? Non ho trovato niente con misure precise! :D

Grazie di nuovo


26/06/2012, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
bhe in genere, più grande è meglio è. L' importante che sia rettangolare, i canarini han bisogno di svolazzare orizzontalmente. già la fascia 50-60 son ottime gabbie. Già 45 non è malaccio per una coppia considerando quelle orrende gabbiette microscopiche che vendono...
Le mie son tutte da 55cm quelle da cova e una coppia ci sta bene. Io utilizzo la griglia sul fondo che toglie parecchi centimetri ma è molto utile.

Per gli acquisti ricordati 2 cose. Mai 2 soggetti intensi e possibilmente non 2 brinati. Intenso per intenso è un accoppiata subletale, ti muoiono gli embrioni, brinato per brinato ci son problemi di piumaggio... riguardo al lumps non la vedo così nera ma meglio evitare.
Poi vai a gusti, semai valuta tu cosa può uscir di prole...


26/06/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
Messaggi: 112
Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
Rispondi citando
Se posso una parola, ti consiglierei di prenderti una gabbietta con divisorio o ancora meglio sarebbe avere una gabbietta per la coppia ed una più piccina. Questo nel caso il maschio dia problemi, per esempio a me ha già rovinato 2 cove, di un 1 solo canarino, essendo le prime volte per i miei, ma li ha sempre buttati giu dal nido! :evil:


01/07/2012, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Quello è un problema d'indole, io ne ho uno che imbecca i pulli che non son suoi, dipende.
Una seconda gabbia fa sempre comodo comunque, e se non è troppo piccola meglio.

Tanto per andar offtopi... da un canarino giallo e una femmina satinè mosaico come può mai nascere un canarino che a 15 giorni è nero ed uno che apparentemente è bianco/giallo (non si capisce) occhio rosso senza neanche mezza pezzatura? Oo


02/07/2012, 18:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy