Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 16:12




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fecondazione uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Un piccolo quesito.
Ho una coppia formata da una femmina spagnola ed un maschio giallo brinato entrambi di 2 anni.
Lo scorso anno il maschio si è riprodotto regolarmente mentre la femmina ha sempre rotto tutte le uova che deponeva.

Quest' anno sono riuscito a salvare alcune uova, ma dopo 3 covate mi sono accorto che non erano fecondate.
Prima covata 5 uova, salvata l' ultima.
Seconda covata 5 uova, nessuna rotta (strano) tutte infeconde
Terza ed ultima covata, 5 uova, salvate le ultime 2 non fecondate.

Somministro regolarmente cicli vitaminici generici in preparazione alle cove, semi della salute, misto generico, sali minerali, osso di seppia, pastoncino, verdura a frutta... insomma un alimentazione completa che non dovrebbe lasciar spazio a problemi alimentari.

E' possibile che salvi solo le uova non fecondate?
Ora quesito. I problemi di fertilità sono da attribuire solamente al maschio oppure possono essere collegati anche alla femmina? Per il prossimo giro vorrei invertire il maschio con un altro, ma non vorrei sfalsare le coppie tutte in cova al momento e magari far perdere al maschio l' affiatamento e l' interesse al nido come capita con i maschi volanti.


04/06/2011, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
Messaggi: 112
Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
Rispondi citando
Cosa sono canarini? Le mie femmine per esempio quelle volte che è successo hanno rotto solo uova non fecondate (lo dico perché o non c'era il maschio o non avevano ancora cominciato cominciato la prima cova in assoluto.)


06/06/2011, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Si sono canarini. A me ipoteticamente in questo caso succede il contrario. Ho salvato solo uova non fecondate. L' unica deposizione senza maschio che ha fatto non ne ha rotta neppure una. le altre le prime sempre, e poco dipende dalle uova finte che metto perchè le rompe pure con quelle...
ora aspetto che si schiudano le altre covate che ho controllato oggi in totale, tolto un uovo chiaro i rimanenti 9 son fecondati e poi eventualmente inverto i maschi per controllare. spero che si abituino presto al cambiamento.

Questo mi capita solo con una coppia e la canarina non è nuova a queste cose... percui non capisco se possa dipendere dal maschio, che è pure giovane ed in perfetta salute


06/06/2011, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy