Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 10:51




Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Dubbi riproduzione canarini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2012, 11:17
Messaggi: 33
Località: MARATEA
Rispondi citando
salve a tutti! sono nuovo del forum! scrivo perchè vorrei far riprodurre i miei canarini, però essendo alle prime armi vorrei dei consigli da voi più esperti! allora vi spiego ho un canarino maschio da 2 anni con anello foi 07 e a ottobre ho acquistato una femmina con anello foi b11 sono stati sempre insieme e da quando sono in 2 il maschio non apre più bocca! comunque l'inverno li ho tenuti dentro per le temperature troppo basse e dal primo febbraio li ho messi in balcone con tettoia e 2 lati chiusi! però non sembrano dare alcun segno particolare di accoppiamento, solo a volte la femmina va vicino il maschio apre il becco e un po le ali e fa un verso strano tipo tritritritri però il maschio a volte si allontana e a volte risponde con gli stessi versi! è tutto normale?! ps: sono una coppia al 100%

Geazie in anticipo per le risposte!

Jenny


27/03/2012, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Il 1 di febbraio a casa mia c'erano -16 gradi... e nella stanza dove allevo completamente chiusa +3... Uccelli abituati in casa a temperature costanti attorno ai 20 gradi come li metti a 10 con un po' di brezza già ne risentono.
Se non apre becco da ottobre può dipendere da tante cose. Nei maschi la cessazione del canto può indicare subito un malessere. Bisognerebbe valutare varie cose, dal numero di ore di luce che prendono, all' alimentazione, a quando ha terminato la muta fino ad arrivare al tempo che passi ad osservarli ed ascoltarli. Non cantano 24h su 24h.

Hai già messo il nido?


27/03/2012, 12:14
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 11:17
Messaggi: 33
Località: MARATEA
Rispondi citando
ciao da me il primo febbraio non c'erano temperature altissime ma neanche troppo basse essendo che abito a pochi passi dal mare! comunque come ho detto prima, il balcone dove alloggiano è molto riparato, ha solo due lati aperti! il maschio non apre bocca nel senso che non canta come quando era solo, ma solo ogni tanto brevissimi accenni di canto! il nido l'ho messo a inizio marzo ma il materiale per imbottirlo ne hanno sparso solo pochi fili nella gabbia! la luce quella del sole!


27/03/2012, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Il canto del maschio è finalizzato uprincpalmente a richiamare a richiamare la femmina. Nel momento in cui si crea una coppia nella stessa gabbia il canto viene ovviamente ridotto, ma non cessa. Pochi gorgheggi non son normalissimi se prima cantava a più non posso.

Cosa gli fornisci da mangiare?


27/03/2012, 12:27
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 11:17
Messaggi: 33
Località: MARATEA
Rispondi citando
li alimento con il normale misto, più 3 giorni a settimana aggiungo il pastone giallo o uova sodo e 2 giorni a settimana frutta o verdura!


27/03/2012, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Il nido lo hanno già?


27/03/2012, 12:54
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 11:17
Messaggi: 33
Località: MARATEA
Rispondi citando
si lo hanno da inizio marzo e hanno anche il materiale per imbottirlo!


27/03/2012, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
se non lo han imbottito ancora evidentemente o le ore di luce sono insufficienti o c'è qualche deficit. Io ho messo i nidi il 12 perchè li cercavano le femmine e in 4 giorni lo han fatto e deposto, però a me si sballa un po' il fotoperiodo perchè i lampioni in strada mi illuminano un po' la stanza. Mentre quella che non lo ha imbottito in teoria non dovrebbe avere ancora un anno quindi gli e lo ho levato stamattina.
In genere col 19 marzo inizia il periodo delle cove.

Io son un fissato con le vitamine, in commercio ce ne son tante che stimolano la fertilità ed aiutano la riproduzione...


27/03/2012, 13:41
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao,Jenny,che fortuna che hai ad abitare in un posto cosi bello :D ,
Per quanto riguarda i canarini come fai a dire che sono una coppia al 100%,si sono già riprodotti entrambi?


27/03/2012, 13:51
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 11:17
Messaggi: 33
Località: MARATEA
Rispondi citando
Contra in questo periodo da me le ore di luce vanno più o meno dalle 6:45 alle 19:30! sono ancora poche? :roll:

deny grazie! :D comunque i canarini non si sono riprodotti (almeno da quando li tengo io) però il maschio quando era solo cantava tantissimo (quindi è maschio sicuro :P ) per quando riguarda la femmina apparte che l'ho acquistata per "femmina" :D poi fa solo dei cip cip comunque la sicurezza me l'ha data un mio amico che viene in vacanza qua e anche lui alleva diverse coppie di canarini e soffiando sotto la pancia dei due canarini mi ha fatto vedere le differenze! anche se non c'ho capito granchè!!! :roll: :roll: :roll:


28/03/2012, 8:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy