Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cova 2011 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Anno nuovo vita nuova, ma problemi vecchi.
In questo caso una canarina che si diletta a rompere sistematicamente le uova che depone.
Appena deposta, come esce e rientra nel nido becca l' uovo e lo rompe. Neppure lo mangia, becca mordicchia qualcosa e getta fuori. Per ora sto cercando di salvarne qualcuno rimpiazzando le uova rotte con alcune finte. Su 5 uova ne ho salvata solo una (per ora) che sta covando.
Non esistono soluzioni a questo problemino?
Escludo qualsiasi carenza vitaminica o altro. E' un vizio. Non riesco neppure a levarle appena deposte e sostituirle con le finte perchè le rompe subito...

3 coppie, una ha deposto oggi il primo uovo ma non mi ha mai dato problemi, questa che le rompe e la terza con la femmina appena rimessa col maschio dopo malattia che non pensa minimamente a far nido ecc ma almeno per quella è presto. Avendone 2 in cova contemporaneamente ho pensato di levar l' uovo rimasto e darlo a balia all' altra canarina, ma non vorrei andar a peggiorare la situazione.


03/04/2011, 19:54
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
Be, ci sono gatti che leccano i figli e gatti che li mangiano, non tutte sono delle buone mamme a volte deriva dal carattere altre dall'inesperienza e cmq la prima covata è sempre un pò un'incognita per tutte. Sicuramente le cose miglioreranno con la seconda covata e se non migliorano, be è una pessima madre quindi usa le altre coppie come balie. Mi fa piacere che la tua canarina si sia ripresa.


04/04/2011, 0:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
purtroppo è il secondo anno che mi combina ste scherzetto. E' una strana abitudine perchè quando le riempi il nido di uova finte e vede che non si rompono cova tutto, pure le sue, ma se ne metti troppe all' inizio cercando di salvare il più possibile depone sul fondo...

Un altra curiosità. Non esiste un database foi, (quello di questo sito non mi ha dato nulla di buono) per trovare degli allevamenti di fife fancy vicino a me? Son riuscito con un commerciante a farmi riservare 3 coppie ma arrivano dalla liguria se non ricordo male, vorrei evitare tutta quella strada...


04/04/2011, 8:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Cita:
Mi fa piacere che la tua canarina si sia ripresa.

stamattina pur non avendo problemi a respirare è dinuovo leggermente gonfia... stando al veterinario è uno strascico, altri 4 giorni di antibiotico cosi. e dire che oggi cinguetta molto bene, da quando si era malata era rauca a livelli esorbitanti.

in compenso mo butto il tuttovitamine che non serve a nulla... 2 giorni con le mie solite e i risultati si vedono, con quelle nada...
Si possono mischiare le vitamine in polvere con l' antibiotico in polvere?


04/04/2011, 9:52
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
be.........penso che puoi mischiare antibiotico e vitamine, in Italia c'è usanza diffus (farmaceutica) di separare le 2 cose per avere un effetto maggiore dei principi attivi, ma essendo 2 componenti separarti e non in conflitto fra loro....... Negli altri paesi invece danno entrambe le cose contemporaneamente (anche io faccio cosi)


04/04/2011, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se separo le cose finisco con una disvitaminosi antibiotica e poi ad un ciclo intensivo di vitamine che non porta ad un' assimilazione completa e corretta.
Se somministro entrambi assieme compenso parzialmente la disvitaminosi e poi dopo una pausa di qualche giorno ricomincio il ciclo che andrebbe a completar le mancanze.

Le vitamine sono importanti, senza vitamine l' antibiotico si farà qualcosa ma se debilito l' organismo ottengo poco. Oggi pomeriggio ho visto che il gonfiore è molto lieve, a questo punto cercherò di conviverci. Perlomeno in questi giorni fa decisamente caldo e le raffreddature passan in fretta (le loro ...)


04/04/2011, 14:15
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
io sono arrivato a casa sabato e ho messo subito in cova tutti i canarini che erano pronti da un pezzo tutti i pappa. In più ho messo uova ad incubare. Quindi tutto più che bene. problemi grossi invece con la capretta tibetana che sicuramente è stata punbta da un insetto e nessuno si è accorto che aveva una faccia gonfissima gia da 6 giorni. respira male e anche se ho fatto puntura di antibiotico..... mi sa che non ce la fa, anche perche magrissima, fra poco dose massiccia di vitamine. Per fortuna la figlia è gia svezzata.


04/04/2011, 14:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy