Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:01




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consiglio sul tenere canarini all'aperto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Salve a tutti.

Ho letto diversi notizie sull'allevamento dei canarini all'aperto, ed ho capito che prendendo le dovute precauzioni è possibile.
Però non ho capito bene se si possono tenere all'aperto tutto l'anno tutte le specie o solo alcune più robuste.
C'è qualche esperto che mi può dare un chiarmiento?


14/08/2013, 14:30
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ti sconsiglio di tenerli all' aperto a meno che tu non abiti in una regione meridionale o comunque dove le temperature non scendano sotto i 15°C massimo 10°C e comunque in luogo riparato da correnti d' aria. Temperature inferiori sarebbero un gioco d' azzardo. D' estate non ci sono grossi problemi ma mai al sole diretto. Devi però fare attenzione ad acari e pidocchi che potrebbero attaccare i canarini.....questi parassiti vengono portati principalmente dagli uccelli selvatici. Li terresti in una voliera a terra oppure in una grande gabbia o ancora in "batterie" all' aperto?


14/08/2013, 21:12
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ti interessano delle razze in particolare?


14/08/2013, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
ceppi e razze più delicate e sconsigliate ci sono sempre! dipende molto dal clima comunque


14/08/2013, 23:05
Profilo

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Non ho interesse su una particolare razza, perchè?


15/08/2013, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Alcuni sono più delicati, oppure hanno prezzi talmente alti che tenerli all' aperto è da pazzi.
Un ceppo più delicato di un altro c'è sempre, anche nelle nidiate. In genere pezzati ed incroci vari sono i più robusti, troppa purezza, consanguineità, mancanza di lipocromo, satinè ed occhi rossi vari portano ad una maggiore delicatezza.


15/08/2013, 17:10
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Concordo con Contra. Il motivo per cui ti ho chiesto la razza è per sapere se avevi delle preferenze così da poterti indirizzare eventualmente, nel caso avessi preferito razze delicate, verso alcune affini e magari più "rustiche". Generalmente i meticci sono più rustici ammesso che chi te li fornisce non applichi consanguineità e allora non ci si discosta di molto dalla delicatezza di alcune razze particolari. Se vuoi cimentarti in un allevamento che non ti dia molti problemi potresti cominciare con dei canarini di colore come i lipocromici gialli o rossi oppure i melanici neri verdi. Razze rustiche possono essere gli Harzer roller tedeschi, i Malinois waterslager belgi e i Timbrado spagnoli per citare i canarini da canto mentre il Lizard per le razze di forma e posizione liscie accompagnato dal ciuffato tedesco. Sinceramente non mi cimenterei mai in un allevamento all' aperto tutto l' anno se non nella buona stagione e solamente in determinati periodi e comunque sempre sotto stretta osservazione. Siamo disponibili per qualsiasi chiarimento. Saluti


15/08/2013, 21:18
Profilo

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Molto probabilmente opterò per una coppia di timbrado spagnoli, visto che dalle mie parti c'è un'allevatore di canarini da canto.
Anche i lizard mi sarebbero piaciuti ma non saprei dove trovarli.


16/08/2013, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se vuoi un bel canto i timbrado tienili per ultimi che sono quelli con meno timbri


16/08/2013, 13:43
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
i canarini timbrado spagnoli sono molto resistenti? potrebbero resistere in una stanza chiusa con una finestra (senza correnti d'aria) ma senza riscaldamento (eventualmente anche altre razze o incroci di canarini pero sempre con il disegno sulla schiena :D)? i diamantini sono resistiti quest'inverno.. ci sono problemi se sono presenti anche degli inseparabili nella stanza? ovviamente in gabbie diversa e senza contatto tra loro.. :)

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


01/09/2013, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy