Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

13/09/2013, 13:51

I gloster sono canarini esigenti, sconsigliati in vogliera ed all' aperto...
Alcuni han problemi a riprodursi causa piumaggio eccessivo e bisogna intervenire sforbiciando.. inoltre non bisogna mai accoppiare 2 gloster corona.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

13/09/2013, 14:56

io li terrei in una stanza in uno stabile distaccato da casa senza riscaldamento e senza luce artificiale.. comunque non ci sono correnti d'aria.. è possibile allevarli o è meglio cambiare razza? :)

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

13/09/2013, 18:08

Li hai presi poi i timbrado?
I gloster erano facili da allevare fino a qualche anno fa, poi con la selezione si è andati verso un tipo sempre più tondetto e paffutello. Con ciò non voglio dire che sia impossibile allevarlo ma su quelle linee definite di qualità, possono presentarsi dei problemi come già Contra ti ha detto. Diciamo che non è facile da riprodurre come un canarino di colore ma questo discorso vale per un po' tutte le razze di forma e posizione dove tra l' altro il gloster non è tra le razze più difficili. Puoi assortire la coppia tra due consort (cioè tra due non ciuffati) o come ti è stato già detto tra consort e corona (ciufffato). Naturalmente è preferibile di gran lunga che il ciuffato sia maschio poiché il ciuffo nella maggior parte dei casi impedisce in parte la vista alla femmina che dovrà imbeccare la prole. E' semmai possibile ovviare a tale inconveniente spuntando con le forbici il ciuffo di questa, ma lo ripeto è meglio che ad avere il ciuffo sia il maschio. Ad ogni modo se io dovessi allevare i gloster mi cimenterei nell' allevamento di soli consort (ma questa è una mia preferenza). Accoppiando 2 ciuffati si otterranno pulcini con molti problemi di salute oltre a poche schiuse poiché molti morirebbero ancor prima di nascere. Se ti piace il ciuffo ma vuoi optare per una razza più rustica puoi cimentarti nel Ciuffato tedesco dove anche il ciuffo, di forma diversa e più ristretta, non causa problemi di vista alla femmina che potrà averlo al posto del maschio. Per il ciuffato tedesco l' accoppiamento è solo ciuffato x non ciuffato poiché ti ritroveresti, altrimenti con dei "comuni canarini di colore". Per tutte le razze ciuffate è assolutamente sconsigliato l' accoppiamento tra 2 ciuffati.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

13/09/2013, 18:11

A proposito del gloster......teme l' umidità poiché il piumaggio ne raccolgie in gran quantità. Anche quando dovrai fargli fare il bagno è preferibile che lo facciano la mattina così che per la sera sono asciutti.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

13/09/2013, 20:21

dell'evitare di fare ciuffato x ciuffato lo sapevo per esperienza con i diamantini.. :) ho trovato una coppia di gloster (femmina consort x maschio corona) di un anno a 20€.. poi mi ha detto che la femmina non aveva piu una zampa pero riproduceva lo stesso.. e a questo punto ho lasciato perdere..
i timbrado ancora li prendo, devo dare via dei diamantini, prendere una gabbia (le mie sono occupate).. gli ho chiesto oggi delle foto ravvicinate e mi ha detto che me le fa avere.. mi conviene prendere dei novelli o una coppia del 2011? i novelli quando si riproduceranno? possono nidificare solo in alcuni periodi o tutto l'anno?

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

13/09/2013, 23:41

Una femmina senza una zampa è da scartare assolutissimamente.....prendi dei novelli non consanguinei tra loro. Soggetti del 2011 avranno 3 anni l' anno prossimo.....potrai lavorarci un altro anno o 2 senza avere complicazioni poi non lo so se tutto filerà liscio come l' olio. Io ho acquistato un harzer roller del 2009 e pensavo di utilizzarlo quest anno ma le cose sono andate storte (per cause non imputabili al soggetto) e per il prossimo anno......la speranza, come si dice, è l' ultima a morire (spero che non sia troppo vecchio). Di certo con una coppia adulta avrai la quasi certezza che alleverà la prole se lo ha già fatto senza problemi con il precedente proprietario, mentre con i novelli potresti avere qualche incertezza. I canarini si riproducono da fine Marzo e a fine giugno massimo metà Luglio le cove dovranno già essere ultimate ed i novelli svezzati. Se deciderai di comprarli cerca di prendere i novelli della prima covata così saranno già maturi per riprodursi per primavera.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/09/2013, 8:52

c'è un modo per vedere se sono della prima covata o no? ad esempio un piumino che scompare ad una certa età o il colore del becco che cambia ad una certa età..

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/09/2013, 14:02

Solitamente gli uccelli giovani sono leggermente più piccoli degli adulti e la "pelle" delle zampe è più giovane e poco scagliosa e anche le unghie sono più corte. Poi devi fidarti anche di quello che ti dice chi te li vende. Gli uccelli della prima covata dovrebbero ormai aver completato la muta e quindi avere un colore un po' più acceso.

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

14/09/2013, 18:00

speriamo in bene..

Re: Consiglio sul tenere canarini all'aperto.

15/09/2013, 9:27

ieri ho visto una coppia di gloster, maschio corona e femmina consort a 30€ la coppia.. ci sto facendo un pensierino :D
Rispondi al messaggio