Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:31




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli per il nuovo arrivato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2016, 20:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Vi scrivo perché ho adottato da poco un canarino bianco, che era detenuto in pessime condizioni da un negoziante. Ha le remiganti e le timoniere completamente rovinate, le unghie lunghissime e il becco storto, io credo a causa dell'eccessiva lunghezza. Premesso che non ho interesse nell'allevamento di canarini, il mio unico scopo è farlo vivere nella maniera migliore possibile. Gli ho preso una gabbia L 76 x P 45 x H 45 cm, la porticina la tengo quasi sempre aperta, così può uscire e svolazzare nella stanza quando vuole. Per l'alimentazione ho comprato una miscela di semi per canarini, ma come faccio a sapere se è una miscela di buona qualità? Se avete da consigliare il nome di qualche marchio, la prossima volta ne terrei conto. Inoltre gli do frutta e verdura fresca ogni giorno, gradisce tutto tranne la valeriana. La mattina e il pomeriggio gli metto a disposizione il bagnetto esterno, lo tolgo la sera perché ho letto che potrebbe raffreddarsi. Per ora sembra apprezzare.

Secondo voi, è necessario tagliare unghie e becco oppure riuscirà ad accorciarli da solo con l'osso di seppia e i posatoi limaunghie che gli ho fornito? Per quale motivo il becco è storto? Escludo infezioni perché era in gabbia con tantissimi canarini ed era l'unico con questo problema.

Ho letto su Internet pareri discordanti in merito alla vita in solitaria del canarino: alcuni dicono che non avrebbe problemi perché in natura non è gregario, altri affermano che potrebbe morire di solitudine. A me sembra un'esagerazione. Voi che ne pensate?

Infine vorrei sapere, ho visto in vendita scalette e altri giochi per volatili (come questo), secondo voi sono adatti solo ai pappagalli o potrebbero fare al caso suo? Secondo me ci si poserebbe quando vola libero nella stanza.

Allego le foto del mio "crociere".
Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie!


Allegati:
can.jpeg
can.jpeg [ 58.03 KiB | Osservato 2129 volte ]
28/07/2016, 20:59
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao JaneDone
guarda rispondo in modo breve alle tue domande
prima di tutto le unghie vanno tagliate il becco no ( sarà nato cosi malformato )
i canarini non usano i giochi quelli sono per i pappagallini
frutta e verdura vanno bene ma non esagerare regolati in base alla viscosità degli escrementi ( non lo vorrai far morire di diarrea )
per quanto riguarda la solitudine stai tranquillo di solito i problemi iniziano proprio quando si cerca di farli accoppiare
miscele per canarini vanno benissimo se vuoi a parte mezzo uovo sodo lo gradirà ( attenzione da sostituire il giorno dopo )
osso di seppia va benissimo.
Riassumendo osso di seppia, taglio di unghie, bagnetto ( fin quando le temperature lo consentono e cmq non tutti i giorni ) OK
verdura e frutta uovo sodo Con Moderazione
Ciao Rosario


31/07/2016, 18:46
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Il prezzemolo è velenoso.
L'insalata e le pere sono un po lassative. Dagli cicoria, radicchi, spinaci, bietole, una fettina di carota, broccoli.
Durante la muta zucchine e cetrioli, non tutti i giorni, possono fare effetto lassativo.
Tutta la frutta italiana di stagione + kiwi.
Con questo caldo, l'uovo sodo glielo lasci solo 2/3 ore, dopo inizia a deteriorarsi.
Metti l'uovo nell'acqua fredda, quando inizia a bollire conta 8 minuti, poi raffreddalo.
Il tuorlo è grasso, l'albume è proteico.
Se tagli le unghie stai lontano dalla vena rossa, altrimenti sanguina, se accade, bagna l'unghia con l'acqua fredda.
Del becco cresce la parte di sotto, non è normale, taglialo.
Il bagno lo puoi dare anche in inverno, solo al mattino, si regola lui.


01/08/2016, 2:12
Profilo

Iscritto il: 28/07/2016, 20:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie a tutti. Per ora con frutta e verdura sta andando bene, le feci sono buone


01/08/2016, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy