Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Comportamento: quale rapporto tra il canarino e l'uomo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2020, 1:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,
sono sempre stata appassionata di uccellini anche se li ho potuti tenere per poco tempo; nell'ultimo anno a mio nonno appena rimasto vedovo e che li allevava quando era ragazzo, ne ho regalato uno accordandoci che lui gli dava da mangiare e puliva la gabbia, io avrei avuto cura del canto ed eventualmente della sua salute, fatto sta che a Freddie mi sono affezionata un sacco e lui ha sempre risposto ad ogni mio richiamo, fino adesso che con la muta ha avuto un paio di malori -il veterinario ha parlato di micro-ictus- e il nonno si è arreso: "Mettitela via, questo non canta più. Per quello che costa curarlo, meglio che lo cambiamo".
Qui viene il problema: avendolo "guidato" per tutto il tempo della quarantena coi richiami, la mia voce, la musica ... io mi sono convinta che non solo Freddie mi riconosca, ma capisca anche le parole che gli dico. Vorrei comprendere se è una convinzione sbagliata o se c'è qualcosa di vero, perché ora che si tratta di curarlo ho tutti i familiari contro, perché "Ma va, i canarini sono tutti uguali, non sono come il cane e il gatto che si affezionano all'essere umano".
La loro esperienza è questa, basata sull'osservazione di chi a questi esemplari si è limitato solo a mettere il cibo, fischiare ogni tanto e pulire la gabbia o, nel caso di mio nonno in gioventù, metterli in cova e farli riprodurre; la mia invece mi dice il contrario. Sia col primo "freddie" che mi è nato in casa quando avevo 13 anni e me lo son tirata su col canto fin da quando era pullo, e a maggior ragione con questo. A me Freddie risponde in modo diverso da quanto fa col nonno e gli altri, quando lo chiamo per nome risponde... Ora che è malato ovviamente vocalizza molto meno e dalle poche informazioni che ho, un uccello che non vocalizza sta soffrendo e mi preoccupo un sacco, specie perché lui è stato "verbale" da quando a ottobre scorso l'ho portato a casa.
Quello che desidero capire e su cui desidero un confronto più scientifico possibile, è proprio questo: quanto, come, e soprattutto se, da parte del volatile si instaura un legame di interazione con l'essere umano che lo fa cantare. Anche perché io ho una disabilità visiva, pertanto le interazioni che ho con lui sono vocali e di movimento - quando lo sento saltare avanti e indietro mentre lo sollecito con richiami o altro.
Diciamoci le cose come stanno: basare i propri ragionamenti solo sull'emotività, manda fuori strada e rischia di attribuire a questi esemplari dei comportamenti umani che a loro NON appartengono, se non addirittura considerare come riscontro positivo eventuali segni di sofferenza; io non avendo appunto la vista, non vorrei essermi creata qualche falso mito sul canarino che risponda a me, quando magari sta banalmente guardando da un'altra parte e di me -come di qualsiasi umano- non gliene può importare un accidente; ma a me dà l'impressione che l'esperienza degli altri e la mia, siano due tipi di esperienza diversi e in qualche modo abbiamo ragione tutti e due. Mi piacerebbe capire se ci sono degli studi su di loro, sul fatto che capiscano le parole e si leghino a chi "gli parla" di più anche se non è la stessa persona che gli dà il cibo, insomma qualcosa di serio sull'etologia di questi animali che possa smontare falsi miti da una parte o dall'altra. Grazie.

_________________
The show must go on


30/08/2020, 2:25
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Ciao Elettrona, le tue sono domande difficili, roba da Konrad Lorenz. Prova a contattare un veterinario aviare, forse può risponderti. E' possibile che ti riconosca.
Anni fa il mio benzinaio aveva un canarino, lo teneva nell'ufficio del distributore, io, due volte all'anno gli tagliavo le unghie e ogni tanto lo controllavo. Se io avvicinavo le labbra alla gabbia, Piki mi dava i bacini con il becco, lo faceva solo con me e il suo padrone, era fantastico. Se un'altra persona si avvicinava alla gabbia, apriva il becco e abbassava le ali in segno di minaccia.
Per alcuni anni ho tenuto i canarini in un ambiente non tanto grande, i maschi fischiavano solo quando non li guardavo, come giravo la testa, smettevano, capivano bene la situazione.
Non ho avuto altre esperienze simili a quella di piki, avevo 10 coppie di canarini e con questi numeri, non fai esperimenti.


30/08/2020, 20:21
Profilo

Iscritto il: 30/08/2020, 1:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
Una cosa è certa: sono abitudinari.
Io sono riuscita ad arrivare a questo risultato qui...

https://www.dropbox.com/s/o2m9zzs2w1bnk ... i.mp3?dl=0

Contatto fisico vero e proprio non mi fido di avercene perché se no temo che possa fuggirmi.

Certo è che, se un'altra persona gli fa gli stessi suoni, lui non fa niente! Anzi ho pure notato che la frase "Un altro?" Riesce a recepirla meglio di "Ancora?"

E giorni fa anche da malato è riuscito a fare così.


https://www.dropbox.com/s/g6usaehwndbrl ... o.mp3?dl=0

Solo con me fa 'sti numeri...

_________________
The show must go on


30/08/2020, 20:43
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non riesco ad ascoltare la registrazione che mi hai mandato, dropbox non posso aprirlo, mi dice che sono già registrato, ma la password ? Con il p.c. sono una vera schiappa, scusami.
Domani torna mia figlia dalle ferie, chiedo a lei. (?)


31/08/2020, 0:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy