Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ciuffolotti messicani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/12/2015, 14:13
Messaggi: 73
Località: Spoleto (PG)
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per il fatto che stia chiedendo qui informazioni non sui canarini, bensì sui ciuffolotti messicani...ma capitemi sono disperato.
Un mio amico partito per gli USA mi ha lasciato una coppia di questi uccelli: è una settimana che ce li ho e do loro il mangime dei canarini, ma non so praticamente nulla su di loro se non le poche informazione reperite in Internet, ma che secondo me sono un po' contraddittorie e non molte.
Quindi vi chiedo qualunque cosa sappiate a riguardo, dalla riproduzione, all'alimentazione, ditemi tutto!!! Parlo di accoppiamenti, perché mi piacerebbe vederne la prole e dato anche il fatto che di nidi ne ho parecchi, dato che fino all'anno scorso avevo diverse coppie di tortore diamantine, diamanti mandarini e passeri del Giappone (me ne sono lasciate solo una a specie).


Grazie per le risposte! :D


13/03/2016, 14:47
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Ho raccolto alcune notizie da chi li ha allevati.
Gabbia minimo da 60 cm. ma se è più grande è meglio (90 cm.) Nido a coppa come quello dei canarini.
I carpodacus rimangono un po selvatici nel comportamento.
Misto per canarini, facendogli vuotare la mangiatoia, altrimenti mangiano solo i semi grassi, (puoi aggiungere il misto x verdoni una volta a settimana) e un pochino di girasole nero nano. Erbe prative, cicoria, radicchi.
Durante l'allevamento dai il pastone con l'uovo sodo, va lasciato max per 5/6 ore, poi irrancidisce.
Se non gradiscono il pastone, dagli la verdura. C'è chi fornisce le camole del miele.
Alcuni maschi sono focosi e possono rompere le uova, nel caso va messo il divisorio nella gabbia.
I piccoli quando sono svezzati vanno divisi dai genitori.


14/03/2016, 0:07
Profilo

Iscritto il: 27/12/2015, 14:13
Messaggi: 73
Località: Spoleto (PG)
Rispondi citando
Grazie per le tue risposte gloster!
Ti volevo chiedere se sia necessario lasciare da sola la femmina sia durante la cova sia durante l'allevamento della prole...in altre parole se lei è in grado da sola di fare tutto ciò?
Ti chiedo questo perché un mio conoscente con le canarine fa così e volevo sapere se lo si può fare anche in questo caso, per evitare problemi, oppure se la presenza del maschio sia necessaria.
Per la durata della cova e il numero di uova mi affido alle informazioni sui canarini?
Un'ultima cosa...da quando posso mettere il nido? Considera che per ora si trovano in un ambiente chiuso non riscaldato, ma la mia intenzione, come faccio tutti gli anni con le altre coppie, è quella di portarli fuori più o meno a maggio...

p.s. il fatto che rimangano molto selvatici l'ho potuto constatare anche io :lol: :lol:!


15/03/2016, 18:12
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
I carpodacus vengono spesso usati come balie per altre specie, sono bravi ad allevare, la femmina riesce anche da sola.
Per le uova, non so quante ne fanno, dovrebbero essere 4/5, covano x 14 gg. ma vado a controllare.
Vanno in cova verso fine aprile, con luce naturale.


15/03/2016, 21:43
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Il carpodaco è molto vivace, meglio tenerlo in una gabbia spaziosa, almeno da 90 cm.
Depone max 5 uova. Cova 14 gg.
I piccoli lasciano il nido a circa 20 gg. ma per lo svezzamento completo possono servire anche 34/35 gg.
Hanno il dimorfismo sessuale.
Se li vuoi mettere all'aperto in maggio, non mettere il nido, visto che vanno in amore a fine aprile.


16/03/2016, 1:30
Profilo

Iscritto il: 27/12/2015, 14:13
Messaggi: 73
Località: Spoleto (PG)
Rispondi citando
Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda la gabbia la mia è 100 cm (di base), quindi credo possa andare.
Seguirò il tuo consiglio e metterò il nido solo quando li porterò all'aperto.
Questa settimana sono un po' indaffarato, ma entro la fine della prossima proverò a postare alcune foto della coppia (anche per farti vedere i soggetti per cui hai cercato tante informazioni e al cui benessere hai dedicato del tempo :) ).


Grazie ancora e a presto per le foto!!!


16/03/2016, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy