Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Canarino trovatello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2018, 14:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti è la prima volta che mi occupo di un canarino e ho visto che questo forum è popolato da persone esperte in questo campo.
Il canarino l'ho trovato vicino al lavoro ed essendo mal concio mi ha fatto un pò pena e ho deciso di prendermene cura, l'idea era quella di liberarlo appena si fosse ripreso ma mi hanno detto che non devo assolutamente farlo dato che è un animale abituato in "casa" e non in natura quindi me ne prenderò cura come mio animale domestico.

Il canarino è questo in foto:
Immagine Immagine


Il giorno dopo del ritrovo l'ho portato in un negozio di animali dove gli ho comprato una gabbia adatta a lui; il pastone giallo; una specie di lettiera per il fondo della gabbia; e uno spray da applicare una volta ogni 15 giorni per gli insetti e batteri vari.
Il canarino mangia e apparentemente sembra star bene, gli manca la coda ma credo gli crescerà.
Dal'anellino che porta ho capito che è del 2017.

Ora che vi ho raccontato tutta la storia di una settimana vorrei sapere da voi esperti consigli utili per il benessere dell'uccellino
Ora l'ho collocato in un angolo della casa di fronte alla finestra con un tre piedi
Immagine


Grazie e buonagiornata :)


06/10/2018, 15:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Canta?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/10/2018, 19:09
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non riesco ad aprire le foto, perciò non lo vedo bene. I canarini sono in cattività da quasi 600 anni, se lo liberi, muore.
E' un canarino di "colore" (razza) -- melaninico (ha il disegno sulla schiena) -- il tipo non lo so riconoscere (è un mutato) a fattore rosso -- categoria "mosaico" di sesso femminile.
Temono le correnti d'aria e la troppa umidità, resistono bene al freddo se riparati, non amano il caldo eccessivo anche se d'origine africana.
Vive benissimo in ambienti chiusi, non riscaldati e con le persiane sempre aperte.
Mai tenerli in cucina o in bagno, sono luoghi deleteri per loro, troppo vapore e sbalzi di temperatura.
Amano fare il bagno, specialmente in estate, possibilmente al mattino.
Una foglia di radicchio, cicoria, bietola, spinaci o insalata a foglia verde, ben lavata e asciugata, non fredda, ogni 2/3 giorni.
Ogni tanto una fettina di mela. Acqua fresca tutti i giorni. Dagli l'osso di seppia.


07/10/2018, 23:51
Profilo

Iscritto il: 06/10/2018, 14:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Non riesco ad aprire le foto, perciò non lo vedo bene. I canarini sono in cattività da quasi 600 anni, se lo liberi, muore.
E' un canarino di "colore" (razza) -- melaninico (ha il disegno sulla schiena) -- il tipo non lo so riconoscere (è un mutato) a fattore rosso -- categoria "mosaico" di sesso femminile.
Temono le correnti d'aria e la troppa umidità, resistono bene al freddo se riparati, non amano il caldo eccessivo anche se d'origine africana.
Vive benissimo in ambienti chiusi, non riscaldati e con le persiane sempre aperte.
Mai tenerli in cucina o in bagno, sono luoghi deleteri per loro, troppo vapore e sbalzi di temperatura.
Amano fare il bagno, specialmente in estate, possibilmente al mattino.
Una foglia di radicchio, cicoria, bietola, spinaci o insalata a foglia verde, ben lavata e asciugata, non fredda, ogni 2/3 giorni.
Ogni tanto una fettina di mela. Acqua fresca tutti i giorni. Dagli l'osso di seppia.


Grazie mille per la risposta. Non sono sicuro che sia femmina perchè mia sorella mi disse che stando in un attimo di quiete in casa (senza televisioni accese e senza nessuno) suppone di averlo sentito cantare. L'osso di seppia gli e l'ho comprato. il posto dove l'ho messo è un ambiente tra salone e cunina penso che la cucina stando lontana non sia un problema. a breve mettero la caldaia a condensazione per il riscaldamento a serpentina sotto il pavimento quindi la casa restera costantemente alla temperatura di 20°.


09/10/2018, 19:09
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non devono stare "dentro" alla cucina e al bagno.
Ai canarini maschi piace sentire la radio o la televisione, li stimola al canto. Forse ha fatto "cip" che è il loro richiamo.


10/10/2018, 0:23
Profilo

Iscritto il: 06/10/2018, 14:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Non devono stare "dentro" alla cucina e al bagno.
Ai canarini maschi piace sentire la radio o la televisione, li stimola al canto. Forse ha fatto "cip" che è il loro richiamo.

Oggi mentre ero al lavoro mia sorella mi ha mandato degli audio su whatsapp che registravano il mio canarino cantare a squarcia gola per una bell'oretta ... sono contentissimo perchè qiesto vuol dire che sta benissimo e si è ambientato in casa


10/10/2018, 19:21
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non si aprono le foto. Da quello che ho potuto vedere mi era sembrata femmina, ma se fa il Pavarotti, ho visto male.


10/10/2018, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy