Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 22:16




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Canarino monco e probabilità di riproduzione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a tutti,
essendo molto amico di un commesso di un negozio di animali, spesso vengo mosso a compassione per alcuni piccoli pennuti che mostrano handicap di qualche genere e risultano così sgradevoli ai potenziali acquirenti. Per questo motivo oggi la mia voliera è popolata da qualche diamantino orribilmente pezzato, da una calopsitta completamente calva e anche da un canarino rosso brinato che ha perso una zampa da giovane. Quest'ultimo è ora spostato in una grande gabbia con una bella canarina ma dimostra qualche difficoltà nell'adempiere ai suoi ruoli riproduttivi. Benchè la sua menomazione (la zampa destra è ridotta ad un moncherino all'altezza del tarso) l'abbia indotto a sviluppare grande equilibrio e precisione nel volo, non pare abbastanza abile nell'accoppiamento vero e proprio. Che probabilità ha di imparare a coprire adeguatamente la femmina entro primavera? Può riuscire a fecondarla?
Sarei felice di leggere di esperienze rincuoranti in merito.

Grazie a tutti i rispondenti.

_________________
Giacomo


19/01/2011, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non penso sia facile fare previsioni per il futuro al riguardo.

Nel periodo riproduttivo quando la femmina è pronta non scappa in tutta la gabbia. Se il soggetto comunque presenta equilibrio e stabilità non penso ci siano grossi problemi.


19/01/2011, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Secondo il mio parere riesce nel suo compito, saluti, Mario


19/01/2011, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Quello che fai è bellissimo! ed è vero amore nei confronti degli animali, ci sono alcuni allevatori, soprattutto di quelle specie da mostra, che vivono per la loro bellezza e i loro animali devono essere precisi in ogni loro particolarità ma se per loro sfortuna escono male vengono guardati dall'allevatore meno amorevolmente di quel soggetto geneticamente più fortunato! in poche parole devono essere tutti standard ma secondo me la bellezza è nel diverso anche se vado contro a tutte le regole stabilite dall'uomo che tenta di rendere standard, pure se stesso con la moda!
Io ho allevato diamantini pezzati e a mio avviso sono molto più belli degli altri ognuno ha la propria particolarità!
e ricordiamoci che in Natura viene premiato il diverso! ;) :D
Perciò non vedo motivo perché il tuo canarino non riesca nell'impresa, forse con un pò più di fatica ma c'è là può fare!!
Tifo per lui!! :D :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


19/01/2011, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie dei pareri e della solidarietà ragazzi!
Allora deduco che non è un fatto così frequente quello di avere canarini menomati, meno male....dite allora che può farcela. Con la canarina giusta si intende.
Ma ora mi pongo un dubbio: se quel canarinO, che in due anni in voliera non ha mai cantato, dovesse dimostrarsi una canarinA (e ciò la direbbe lunga sulla mia capacità nell'identificazione dei sessi), avrebbe forse più chance di accoppiarsi con successo che se fosse un maschio?
Grazie ancora,

_________________
Giacomo


20/01/2011, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Il canarino che non canta per 2 anni o ha problemi di gola (muto?!?) o è caratterialmente debole e soffre l' influenza e la predominanza di altri maschi (capita eccome! pure a me attualmente ...)
Oppure al 99% è femmina.

Il sessaggio non è affatto facile, sopratutto dopo la muta ed in questo periodo.
Ho acqustato recentemente una femmina rossa intensa. Sessata dall' allevatore, dal rivenditore e da me, tutti e 3 presenti in quel momento, bhe... ho fatto 6 viaggi per farmi cambiare i soggetti. In voliera non cantavano, la clocaca era da femmina, ma a casa cantavano a squarciagola. Nulla è impossibile :)

Se il soggetto in questione è il tuo monco (se ho ben capito) potrebbe aver meno problemi, si.


Fossi in te non mi preoccuperei. E' monco, ma ha equilibrio. L' importante sia fertile.
Unico accorgimento possibile, non so come gestisci le cove può esser quello di riporlo in una gabbia da cova con una femmina.


20/01/2011, 12:18
Profilo

Iscritto il: 09/10/2010, 20:04
Messaggi: 19
Rispondi citando
L accoppiamento avviene in sospensione se la zampina e' monca non avra' alcun problema a riprodursi garantito al 100% naturalmente nel periodo giusto ..... 8-)


02/02/2011, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie infinite a tutti,
(e chiedo scusa del ritardo). Sono felice di sentire che l'amico sfortunato ha molte possibilità di successo, se solo si volesse applicare.
Ho colto l'occasione per postare una vecchia foto del nostro eroe.

P.S.: Poichè, come ho raccontato, sono un po' la pattumiera del negozio di animali del paese, ho accolto l'altro giorno anche una bella canarina spagnola verde. La poverina è "solo" cieca. Non comletamente, s'intende, ma non vede abbastanza bene dall'occhio buono per volare da un trespolo all'altro, allora cammina sul fondo oppure si arrampica sul perimetro esterno della gabbia, come un pappagallo. Come in una commedia strappa-lacrime: lei va molto d'accordo col nostro monco. Che succederà secondo voi?


Allegati:
Commento file: Il nostro eroe in compagnia della canarina. In voliera.
DSC00584_774x518.jpg
DSC00584_774x518.jpg [ 34.11 KiB | Osservato 1554 volte ]

_________________
Giacomo
11/02/2011, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Direi abbia un ottimo equilibrio, io son maniaco di queste cose, ma non son sicuro che una canarina cieca vada bene in una voliera. Vede dove sono le mangiatoie e l' acqua? riesce a raggiungerle facilmente?


12/02/2011, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Ciao Contra,
l'equilibrio è una sua spiccata caratteristica e questa non è che una piccola parte delle sue bravure....L'altro giorno, però, prendendolo per spostarlo dalla voliera ho voluto guardare la sua zona cloacale e ho notato un ventre piuttosto convesso e tondo e la cloaca stessa decisamente poco sporgente: mi sa che NON è un maschio. Meglio.
Per quanto riguarda la cieca, hai ragione che in voliera avrebbe vita dura ed infatti non sono stato chiaro: la tengo in una gabbia con le quagliette cinesi. Vanno d'accordo e mangiano insieme ma non so per quanto tempo possa tirare avanti la poverina: non solo è quasi completamente cieca ma ha anche gli acari che la fanno respirare affannosamente. Chissà se i due hendicap hanno una qualche correlazione....
Comunque sti negozianti di animali sono sempre più bestie!

_________________
Giacomo


14/02/2011, 12:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy