Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Canarino malinois waterslager maschio su nido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Buonasera, vi scrivo perché per la prima volta in tanti anni mi è capitato che un canarino maschio di razza malinois waterslager (anno 2012) si è messo a covare nel suo nido....il problema è che l' ho messo insieme alla femmina 3 giorni fa ma questo si è messo immediatamente sul nido a covare il nulla alzandosi solo per nutrirsi....avevo notato circa un mese fa che aveva diminuito il canto...ora non canta proprio. Cosa può essergli successo?? Non vorrei rimpiazzarlo conoscendone la genealogia e le doti canore che possedeva prima di ammutolirsi. Sapete aiutarmi...grazie.


01/05/2013, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Quando è fuori dal nido si sorregge bene sulle zampe?


01/05/2013, 21:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Si si....è in forma ma dal comportamento descritto sembra si sia effeminato :D e la cosa non mi garba tanto


01/05/2013, 21:53
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
aggiungo che il nido non è stato nemmeno imbottito ma c' è solo qualche sfilaccio di juta


01/05/2013, 21:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Da non credere.....è femmina questa mattina ha pure deposto un uovo e probabilmente domani ne farà un altro ed esegue canto da maschio con alcuni tour perfetti..... è capitata anche voi qualcosa del genere? Magari anche con altre razze? O ne siete a conoscenza?


04/05/2013, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
A me si con uno spagnolo, ma non aveva un canto squillante, è un canto di "gola"


04/05/2013, 20:28
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Non so se farla riprodurre a questo punto....mi chiedo se potrebbe dare prole particolarmente dotata o difettosa (magari con squilibri ormonali....è stranissimo che canti come un maschio...perlomeno non è tipico dei canarini) TU COSA HAI FATTO? Poi ora mi sta facendo le uova in gabbia con la femmina che gli avevo affiancato....fino a poco prima era in voliera con i maschi forse saranno feconde....vedrò con la speratura (che delusione ha fregato me e l' allevatore che me l' ha ceduta :lol: è da settembre che canta...)


04/05/2013, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
E' raro ma può succedere. La mia non ha le tonalità dei maschi, ma il canto è identico, è solo basso, come quando alcuni maschi dopo la muta non riescono a prendere tono. Canta solo quando non ha il maschio in gabbia oppure ha già iniziato la muta. La mia è una causa persa, non riesco a gestirla. Cova quando vuole lei, fa le uova quando vuole lei, immancabilmente le rompe fino a che, a furia di mettere uova finte non capisce che sono più coriacee di lei. Questo tutti gli anni.
Pure quest' anno ha massacrato le uova, ma l' unica che ho salvato è uscito un pullo che oggi ha 10 giorni e mi pare in forma. E' molto metodica, non è portata alla cova ma la prole la segue bene.

Se è in gabbia con una femmina le uova sono infeconde.


04/05/2013, 21:22
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
"Canta solo quando non ha il maschio in gabbia" è stato proprio così....oggi ho avuto la conferma che pure il fratello è una femmina ( a questo punto credo sia un problema di ceppo)...e sto maturando l' idea di utilizzare il maschio volante (non l' ho mai fatto prima)....sai se è obbligatorio l' utilizzo di maschi balia? Purtroppo non è stagione questa di trovar maschi malinois e dovrei optare per dei meticci o dei comuni gialli e come puoi immaginare non è molto redditizio inserire canti diversi. C'è la possibilità che le femmine portino avanti la prole senza maschi?


05/05/2013, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Io lo ho usato 2 anni il maschio volante con ottimi risultati. L' importante è che le gabbie siano vicine e i soggetti possano guardarsi, in modo da velocizzare. Per non far perdere l' istinto paterno lo ho sempre lasciato con la seconda femmina a svezzar la prole.


05/05/2013, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy