Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Canarino guangia gonfia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Oggi durante la pulizia di una gabbia ho notato che una femmina di canarino ha una guancia gonfia, si nota principalmente vicino al becco dove le penne son poche, ma anche nel resto della guancia. l' occhio non pare interessato.
che può essere?


23/03/2011, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
non vorrei si trattasse di Tricomoniasi respiratoria


23/03/2011, 11:39
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
ciao io ho avuto diversi casi, è un'infezione un po come il nostro ascesso, alcune volte mi è andata bene altre volte ho perso il soggetto che cmq ti consiglio di isolare dagli altri. nei giorni avenire gonfierà sempre piu. Una soluzione che adotto io con un discreto successo, una pomata altibiotica come aureomicina al 3% ma se trovi di meglio fammelo sapere ciao


25/03/2011, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
ho consultato ben 3 veterinari aviari e pur non avendo visto il soggetto mi han dato la stessa risposta: sinusite. confermata da un quarto vet non aviario che però ha visto il canarino.

Il gonfiore è localizzato ai sacchi aerei. il primo giorno era infiammata tutta la guancia, ora solo quelli, a volte più altre meno. mi han detto che dovrebbero/potrebbero contenere pus e quindi di aspettare ed attendere. se il canarino presenta malessere invece di portarlo dal vet aviario, ma tolto il gonfiore è perfetto. mangia e beve regolarmente e con appetito, cerca di farsi il bagno, ha solo un po di "raffreddore". è scoppiato tutto di colpo ma qui ogni giorno cambia clima...

mi han detto di dargli un antibiotico, sto fornendo un antibiotico che avevo sovraddosato perchè mi han detto che è poco concentrato e poi perchè non è facilissimo farglielo mangiare, anche se nel pastoncino, se lo ricambio giornalmente mangia.

oggi è il terzo giorno, non da segni di peggioramento o malessere, ma neanche di miglioramento. spero solo guarisca. di fatto, se non fosse stato per le penne sollevate il primo giorno non me ne sarei mai accorto.


25/03/2011, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Con il quarto giorno di antibiotico si iniziano ad intravedere gli effetti.

La canarina è sempre vispissima e con appetito. Il gonfiore alle sacche che ieri ha avuto il suo picco inizia a diminuire, si intravede leggermente quello più vicino al becco ancora grigiastro e quello sotto l' occhio solo basandosi sulle piume poco sollevate. la guancia è perfetta, infatti anche il colletto non è più sollevato. I sintomi del raffreddore son quasi spariti del tutto, non ha più difficoltà respiratorie e la cosa si muove a malapena quando respira.

Oggi ho affiancato all' antibiotico delle vitamine. Avevo ultimato il ciclo 4 giorni prima dell' inizio della patologia ma ora, non vorrei andasse in disvitaminosi da antibiotico. Non ne mangerà molto ma la dose è poiuttosto massiccia. Al solito delle solite vitamine più complete ho optato per un altro tipo, contenente meno tipi di vitamine ma in quantità bilanciate. ultimati i 5 giorni di queste vitamine dovrei terminare anche con l' antibiotico (a meno che non ci siano ancora gonfiori, nel caso devo sospenderlo 2 giorni e ricominciare) penso di passare alle solite per ripristinare i livelli ottimali in preparazione delle cove, che a questo punto slitteranno di minimo un mese per darle il tempo di riprendersi bene.


26/03/2011, 11:32
Profilo

Iscritto il: 09/03/2011, 12:34
Messaggi: 60
Località: Trapani
Formazione: laurea
Rispondi citando
mi puoi dire che tipo di atibiotico? se in polvere o a bere e se è a largo spettro cioè gram positivi e gram negativi e (la marca) o al massimo in che percentuale? perchè come ti dicevo io uso sempre una pomata antibiotica ma con uoni risultati al 80%


26/03/2011, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
QUesta mattina il gonfiore era lieve rispetto ad ieri che ha avuto il suo picco maggiore. al momento è del tutto sparito, o quantomeno non visibile ad occhio nudo.
So che non si possono nominare marche e prodotti quindi ti mando un pm con i dati dell' antibiotico.


26/03/2011, 18:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy