Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 23:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
canarino femmina diventato maschio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ciao a tutti, a gennaio di quest'anno ho acquistato da un allevatore una coppia di canarini gialli, maschio e femmina. stessa età (aprile 2010). il maschio cantava, la femmina ovviamente no :D tutto ok fin qui

i due NON SI SONO MAI accoppiati, anzi ad un certo punto iniziavano a picchiarsi e così uno dei due (il maschio) l'ho regalato. questo accadeva diversi mesi fa.

La femmina ce l'ho attualmente ancora io ma - udite udite- ha iniziato a CANTARE!!!! :o
e anche molto bene direi!! una serie infinita di gorgheggi e modulazioni... decisamente direi che è diventata maschio!!! :lol: :lol: :lol:

ora, tornando alla realtà, devo dedurre che evidentemente è SEMPRE STATA UN MASCHIO solo che tutti l'avevamo presa per femmina perchè non cantava.

Secondo voi è normale che un canarino nato ad aprile 2010 inizi a cantare solo ad ottobre 2011??? :?


14/10/2011, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ogni canarino come le persone ha un proprio carattere.
La presenza di due maschi nella stessa gabbia innesca delle reazioni conflittuali. I maschi di per se sono territoriali e non vedono di buon occhio la presenza di concorrenza. Non vale per tutti questo ragionamento. C'è chi convive, chi tollera malamente e chi infece attacca e rende la vita impossibile.

Solitamente la sottomissione al "maschio dominante" si evidenzia appunto con il canto. Il maschio sottomesso non canta perchè sa che se apre becco inizziano le zuffe.

Il maschio che hai tenuto se non ha mai cantato può aver avuto una sorta di "atrofizzazione" delle corde vocali. Mi spiego meglio, è un fatto analogo alla muta. Il canarino in muta smette di cantare e difficilmente ricomincia se non in primavera o dietro stimoli dati dall' alimentazione.
Può darsi che dopo essersi effettivamente reso conto d'esser rimasto solo sia subentrata la muta (solitamente inizia ad agosto, ma c'è chi anticipa e chi ritarda) e solo al termine della muta, circa 2 mesi abbia ricominciato a cantare.


14/10/2011, 12:47
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ciao Contra, e grazie! speravo proprio in una tua risposta! ;)
in effetti ha appena terminato la muta :)
meno male, ha iniziato a cantare appena in tempo, perchè proprio in questi giorni stavo contattando alcuni allevatori per trovarle un fidanzato... forse ha iniziato a cantare proprio per farmi sapere che aveva bisogno di una ragazza :D e non di un bel maschione hi hi hi...


14/10/2011, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
eheh possibile.
questo è il periodo migliore per fare acquisti, c'è ricchezza di soggetti novelli, belli, sani e a poco prezzo.
l' unico difetto è che come ti è già capitato è difficile il sessaggio in alcuni esemplari.


14/10/2011, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy