Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Canarini più resistenti alle punture di zanzara 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a tutti,
quest'anno, a differenza degli altri, ho lasciato le coppie già formate di canarini (non ne conosco la razza ma posso postare foto) nella grande voliera all'aperto per tutto l'inverno. Si sono comportati bene e non hanno mostrato intolleranza alle temperature basse inoltre hanno anticipato la forma amorosa rispetto a quando li tenevo dentro. Il mio (e credo quello di tanti altri) vero problema sarà l'inizio delle ostilità ronzanti in estate: le zanzare, che lasciando indifferenti diamantini, tessitori e carpodachi, fanno invece soffrire i poveri canarini costringendomi a catturarli col retino per medicarli con lo iodio (funziona davvero!).
La mia non-nuova questione è: che varietà o che tipo di accoppiamenti preferire per ottenere un ceppo di serini più resistenti alle punture (parlando delle irritazioni dovute alle sole punture e non all'eventuale trasmissione di vaiolo)?
I meticci lipocromici x melaninici sono effettivamente più robusti?

Grazie a tutti i rispondenti

_________________
Giacomo


26/03/2011, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao giacco, a dir il vero non ho mai sentito parlare di canarini resistenti alle punture di zanzare, l'unica cosa che posso dirti e di mettere intorno alla voliera della zanzariera così diminuisci il rischio di punture e di probabile vaiolo.
Un salutone....


26/03/2011, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie Trani, allora la mia speranza si affievolisce...
La mia voliera ha una superficie troppo estesa per poterla ricoprire: misura 8x4x2m!

_________________
Giacomo


26/03/2011, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Anche io sono vittima di questo insettino, i miei canarini sono resistenti e non si ammalano quasi mai, vite lunghissime, ma le zanzare li massacrano ogni estate, anche con caduta di dita e morte, la soluzione migliore che ho trovato è di trattare con petrolio bianco le zampine purché non vi siano lesioni, in questo caso l'azione repellente è certa, ma la durata modesta, saluti, Mario


26/03/2011, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Ti ringrazio molto del tuo consiglio, Mario, era proprio di questo genere di commenti che avevo bisogno! Ma il petrolio bianco sarebbe il gasolio o nafta?
P.S.: Oggi un amico mi ha dato una coppia di canarini verdini piccoli e magri, lui li chiama "spagnoli" ma non so quanto sia vero. Se lo fossero avrebbero maggiori chance degli altri contro gli insettacci? E meticciarli con quelli che già ho?

_________________
Giacomo


26/03/2011, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Il petrolio bianco è petrolio, lo si usa per esempio per i fornellini da campo. Oppure per avviare le motofalciatrici a petrolio (non parlo del paleolitico, qui dalle mie parti ce ne sono ancora molte).

Ti sfato un mito. La pezzatura non è una corazza. Spesso negli allevamenti si alleva in purezza. Si hanno soggetti puri, allevati sempre con quelle caratteristiche, magari sono consanguinei. Ottieni semplicemente un soggetto più rustico. Più resistente. magari resisterà meglio alle temperature basse, non si raffredderà, si riprodurrà più facilmente, ma alle punture di zanzara non ci scappa neppure lui.


26/03/2011, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Si sono spagnoli, quasi un canarino ancestrale, ne ho una ventina e sono fonte di grande soddisfazione, hanno una attitudine alla cova stupenda, un canto eccezionale e una relativa resistenza alle zanzare che aumenta con l'età, per il petrolio ti ha già risposto Contra. Dimenticavo stupende le ibridazioni con lucherini e verzellini, saluti, Mario


26/03/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie ragazzi, sto imparando molte cose nuove, perciò scusate se approfitto della vostra esperienza per farmi un'opinione.
Sicchè Contra, dici che i pezzati, tanto celebrati dai miei amici, sono forse più resistenti a tutto fuorchè alle zanzare?
Altra cosa: la resistenza alle punture aumenta con l'età e con l'abitudine a prescindere dalla razza o parliamo solo degli spagnoli?
Ultima (ma forse è una domanda da fare per prima): sapendo che tutti i fringillidi selvatici che vedo dalle mie parti convivono con le punture di insetto da sempre chiedo se il problema punture sia "insito della specie canaria", perchè forse da dove proviene non ci sono zanzare?
Vi posto in fundo una foto dell'unica canarina che ospito che non soffre mai di piaghe da zanzara (ce l'ho da 4 anni).
Sperando di non assilarvi troppo,

Grazie


Allegati:
DSC00583+_891x596.jpg
DSC00583+_891x596.jpg [ 16.45 KiB | Osservato 4929 volte ]
DSC00646_788x653.jpg
DSC00646_788x653.jpg [ 62.94 KiB | Osservato 4929 volte ]

_________________
Giacomo
27/03/2011, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
la pezzatura non rende immortali. Da rusticità, fanno più fatica ad ammalarsi ma si ammalano comunque.


27/03/2011, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Sisì, ora ho capito Contra, io intendevo informarmi sulla miglior resistenza, so che non esiste la varietà indistruttibile.
E sulle altre domande attendo con ansia....
Grazie

_________________
Giacomo


27/03/2011, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy