Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:44




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Canarina che non cova pulli di 10 giorni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2016, 21:34
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buona sera a tutti!
Sono nuova del forum, quindi mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato discusso e non sono riuscita a trovarlo nei topics.
Volevo chiedervi un consiglio in merito ai miei canarini; possiedo due femmine e due maschi. Questi ultimi sono i "superstiti" di coppie precedenti, in quanto fino a un paio di anni fa ne possedevo una decina. Quest'anno ho deciso di comprare due femminucce in modo da ravvivare la gabbia e infatti inaspettatamente nel giro di una settimana si è formata una coppia e la femmina ha subito deposto 4 ovetti. Premetto che fino ad ora stanno tutti in una grande voliera (ho pensato di non spostarli nelle gabbiette da cova perchè così avevano più spazio per volare e muoversi). Le uova si sono schiuse una decina di giorni fa, dopo qualche giorno però due piccoli non ce l'hanno fatta e quindi da mercoledì ci sono solo due pulli nel nido.
Fino a ieri tutto bene, la mamma copriva i piccoli e li nutriva, il papà imboccava lei e i pulli e gli altri due canarini si facevano gli affari loro. Questa mattina però ho notato che la femmina non stava più nel nido, ho guardato più volte nell'arco della giornata e non ho mai visto nemmeno che dava la pappa. Infatti non avevano il gozzo pieno di cibo. Ho notato invece che il maschio iniziava a portare in giro dello spago e lei si faceva imboccare da lui fuori dal nido. Dopo cena ho ricontrollato e lei stava covando i piccoli.
Avevo pensato di togliere i due maschi per evitare che si accoppi nuovamente e abbandoni i pulli, però sono combattuta perchè non vorrei che fosse un "trauma" per lei la mancanza del maschio.
Pensando all'anno scorso però, che avevo trovato un piccolo di una quindicina di giorni morto secondo me per colpa del padre che voleva riaccoppiarsi, sarei tentata a spostarli in un'altra gabbia almeno finchè i due piccoli diventano indipendenti.
Voi cosa mi consigliate?
Lascio i maschi sperando che lei continui la cova e non uccidano i pulli o li sposto rischiando che comunque lei abbandoni i pulli?
Dite che sia meglio li imbocchi manualmente io?
Sono veramente preoccupata e mi dispiacerebbe non ce la facessero :(
Grazie mille :)
Ciao, Silvia


29/05/2016, 22:00
Profilo

Iscritto il: 02/10/2014, 17:36
Messaggi: 72
Rispondi citando
Ciao..io penso che il maschio si vogli riaccoppiare... potresti provare ad inserire o rendere libero un secondo nido,tipo come si fa per i pappagalli,e provare a vedere se lei nutre i piccoli anche mentre tiene un altro nido... ovviamente tieni sempre la situazione sotto controllo per evitare la morte dei piccoli ed in caso li imbecchi tu...cosi poi avrai canarini allevati a mano :D


30/05/2016, 12:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2014, 17:36
Messaggi: 72
Rispondi citando
Ovviamente senti anche altri consigli...magari da piu esperti di me :D


30/05/2016, 12:46
Profilo

Iscritto il: 29/05/2016, 21:34
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao follettikkio e grazie per i tuoi consigli! stamattina ero tentata di togliere il maschio, però ho notato che stava imboccando i piccoli, quindi ho rinunciato per il momento. Stasera al mio rientro la canarina era fuori dal nido ma un paio d'ore fa stava coprendoli...
Il secondo nido è già presente perché guardavo se la seconda canarina combinava qualcosa, ma lei non ne vuole sapere :) quindi dici che se proprio volesse covare nuovamente è possibile che si prenda in ogni caso cura dei due piccolini? Mi dispiacerebbe veramente che ora non ce la facessero, iniziano a crescerli anche le piumette!
La mia paura principale è che il maschio uccida per accoppiarsi nuovamente :(


30/05/2016, 23:53
Profilo

Iscritto il: 02/10/2014, 17:36
Messaggi: 72
Rispondi citando
Allora...se il maschio imbecca i pulli vuol dire che vuole accudirlj assieme alla femmina...ad ogni modo è normalissimo che la femmina non passa troppo tempo sopra i cuccioli per vari motivi: sono piu grandi,hanno messo il piumino e necessitank di meno calore,hanno bisogni minori rispetto a quando erano piccoli...ad ogni modo continua ad osservare...anche la notte per vedere se dorme nel nido...e informaci presto...ps: anche delle foto sarebbero gradite :D


30/05/2016, 23:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2014, 17:36
Messaggi: 72
Rispondi citando
Poi pensa che se avesserk bisogno di cure e la madre non gliele da sarebbero morti in un gg...gli aninali sono come noi,forse anche meglio...immagina un bimbo di 3 mesi ed uno di 3 anni...hanno bisogni diversi e soprattutto la mamma lo cura in maniera diversa nei due periodi di vita


30/05/2016, 23:59
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Quando i piccoli sono impiumati, la femmina non li copre più.
La voliera non va bene per più coppie di canarini, i fringillidi sono territoriali.
Hai 2 nidi per la femm. che ha i piccoli, mettine altri 2 per l'altra femmina, dall'altra parte della voliera.
Mangiatoia, beverino e portapastone dai 2 lati.
Se il maschio imbecca, non dovresti avere problemi.


31/05/2016, 1:49
Profilo

Iscritto il: 29/05/2016, 21:34
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ecco i piccolini :) mi scuso ma sono dal cellulare e non riesco a vedere come si vede la foto


Allegati:
Commento file: I piccolini
20160531_141745.jpg
20160531_141745.jpg [ 68.6 KiB | Osservato 7490 volte ]
31/05/2016, 15:36
Profilo

Iscritto il: 29/05/2016, 21:34
Messaggi: 6
Rispondi citando
Questo invece è il papà questa mattina che li imboccava... mi sembra che stiano bene, lui ora sta portando in giro la paglietta per il nuovo nido presumo, però se li nutre va tutto bene o sbaglio?
Gli altri due canarini non hanno minimamente l'istinto di covare, la femmina se ne sta sempre per i fatti suoi... può essere che sia perché è ancora piccolina?


Allegati:
20160531_084044.jpg
20160531_084044.jpg [ 58.13 KiB | Osservato 7489 volte ]
31/05/2016, 15:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2014, 17:36
Messaggi: 72
Rispondi citando
Si vede che stanno bene


31/05/2016, 16:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy