Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:36




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
canarina che depone solo 1 uovo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2011, 15:32
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
sono sempre qui con qualche problema... che spero mi risolviate
circa 15 gg la mia canarina ha deposto 1 uovo soltanto e non ha mai cominciato a covarlo
Dopo 4 giorni ho tolto il nido, il sesto giorno ho trovato un uovo rotto a terra cosi ho messo nuovamente
nido e yuta in gabbia e la canarina in un paio di giorni ha preparato il nido.
Lunedi (11 marzo) ha deposto un uovo e fino a stamani più niente. Lei non cova e il maschio cova al suo posto
(non assiduamente però)
La coppia è molto affiatata....
Però questa cosa dell'uovo unico per ben due volte mi preoccupa.

ps i canarini sono in casa

grazie


15/03/2013, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Che deponga un uovo solo per due volte di fila non è normale.
Le cause possono essere molteplici, tecnicamente per questa stagione andrebbe esonerata dalla cova, perlomeno il più possibile.
Che dieta hanno i tuoi canarini? Integratori vitaminici o sali minerali potrebbero aiutare.


15/03/2013, 14:24
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Ciao,
Anche se è ancora un po' freddo (almeno dalle mie parti), è ufficialmente iniziata la stagione cove.
Una canarina che deponga un solo uovo può avere dei problemi.
Non è che la tua canarina ha qualche anno? Di solito le canarine che si comportano così non sono giovani, e l'età può influire sulla deposizione.
Dopo il 2 anno di età tanti canarini non sono più affidabili per la riproduzione.
Oppure può essere, come dice Contra, l'alimentazione sbagliata o non ben integrata.
Io fossi in te proverei a somministrare qualche integratore da sciogliere nell'acqua o da mescolare nel pastoncino. Su questo forum non posso nominare i prodotti da utilizzare, ma se vuoi possiamo sentirci in privato e te li indicherò.
Saluti,
Federico V. ;)


15/03/2013, 16:30
Profilo WWW

Iscritto il: 07/01/2013, 19:12
Messaggi: 12
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma anch'io ho la mia canarina che ha deposto 1 uovo 3 giorni fa poi più niente, continua a stare un po' sul nido poi scende poi risale e si fa portare un po' da mangiare dal maschio.
premesso che è la prima covata, devo preoccuparmi??
grazie mille


16/03/2013, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non è normale, però se cova è già messa meglio di quelle di silvietta


16/03/2013, 10:56
Profilo

Iscritto il: 07/01/2013, 19:12
Messaggi: 12
Formazione: geometra
Rispondi citando
speriamo sia solo l'inesperienza...eppure mi sembra "gonfia" la canarina sul ventre quando esce e rimane ferma su un posatoio.


16/03/2013, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Potrebbe essere ritenzione dell' uovo, ma non ho esperienza in merito.


16/03/2013, 14:31
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 9:09
Messaggi: 96
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Potrebbe essere ritenzione dell' uovo, ma non ho esperienza in merito.

proa a prendere la canarina in mano e fargli un massaggio all'addome per un pò, poi metti dell'olio caldo ( tiepido mi raccomando )attorno alla cloaca.......dovrebbe funzionare, se ciò non avvenissa prova a mettrla al caldo, se non hai una camera calda, mettila vicino a una fonte di calore. Puoi improvvisare una camera calda, mettendo una gabbietta dentro una scatola di cartone, poi sistema la scatola vicino a un termosifone o altra fonte di calore
un mio amico l'anno scorso ha avuto questo problema e l'ha risolto così...........certo ha perso la covata per la stagione ma quest'anno ha già 5 uova nel nido
in bocca al lupo


17/03/2013, 7:49
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 15:32
Messaggi: 24
Rispondi citando
Grazie mille a tutti !!
ho avuto problemi di connessione a internet per questo non ho risposto ...
Dunque la canarina non ha l'anello quindi non credo si possa sapere l'età, io ce l'ho dall'anno scorso
La scorsa stagione era insieme ad un F1, ha fatto una covata ma naturalmente le uova erano infeconde.
Ha fatto una sola deposizione, ma era verso fine stagione.

L'alimentazione che le fornisco è quella di semi, verdura ogni tanto, mela, piselli, uova sode, pastoncino bianco
Da un paio di giorni metto del multivitaminico nel beverino.

Dopo alcuni giorni che aveva deposto il primo e unico uovo le ho tolto il nido e il giorno dopo, o l'altro non ricordo,
ho trovato la carta di giornale molto bagnata e la mattina seguente un uovo rotto a terra.
Un mio amico dice che forse ha carenza di calcio... infatti quando le ho tolto l'uovo per sostituirlo con quello finto
mi si è rotto in mano
Un altro particolare... nei mesi scorsi le è cresciuto il becco a dismisura,

A presto


17/03/2013, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
La ritenzione dell' uovo più che massaggiare l' addome devi massaggire la zona della cloaca. Se espelle l' uovo va bene altrimenti muore il soggetto, idem se lo schiacci nella manipolazione, quindi attenzione.

La crescita anomala del becco di suo non presenta un deficit di sali minerali, semai il contrario. Però può indicare anche problemi batterici, di fegato ecc, insomma, un sintomo può indicare varie cose. Una delle cause può essere un alimentazione eccessivamente proteica.
Alcune di queste vanno a creare problemi all' uovo. Un guscio eccessivamente sottile, o addirittura un uovo senza guscio indica di sicuro una carenza di calcio. In gabbia hai almeno un osso di seppia?
I piselli sono ricchi di proteine vegetali. Se nel tuo composto di semi c'è della perilla aggiungi altre proteine vegetali. che fanno meno male di quelle animali ma vanno a creare problemi, soprattutto al fegato a lungo andare, inoltre in inverno hanno necessità di un' alimentazione di mantenimento non troppo spinta non essendo sottoposti a particolari stress o prestazioni.


17/03/2013, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy