Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ancora canarina frigida 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a chi legge,
come di consueto la canarina verde non entra in calore. E' un soggetto molto calmo e confidente, non l'ho neanche mai vista litigare con i suoi simili ma, come ogni anno da tre anni, isolata in una volieretta con il suo maschio preferito (da aprile) non accenna a dar seguito ai disperati corteggiamenti del maschio con cui ha trascorso anche quest'inverno. Il maschio, dal canto suo, ogni mattina e sera intona lunghissime serenate ondeggiandole attorno, inseguendola un po' e portandole ciuffetti d'erba secca nel becco.
Sono sicuro che è femmina e altrettanto sicuro che la coppia è ben avviata (tranne che nella vita sessuale ovviamente).
La volieretta è arricchita da vasi con piante ed erbe prative, tre nidi di diversa conformazione ed è posta all'ombra di un caco.
Che faccio, provo a togliere il maschio per un po'?
E' troppo tardi?
Glie ne metto un'altro che non conosce?

Grazie infinite!

_________________
Giacomo


28/05/2011, 17:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io non ti so consigliare ma sarei curioso di vedere questa canarina verde. Riesci a postare una foto?
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/05/2011, 19:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Presto fatto:


Allegati:
DSC02228_736x492.jpg
DSC02228_736x492.jpg [ 30.93 KiB | Osservato 2604 volte ]
DSC00646_708x586.jpg
DSC00646_708x586.jpg [ 53.83 KiB | Osservato 2604 volte ]

_________________
Giacomo
28/05/2011, 20:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie. Molto belle le sfumature verdi.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2011, 11:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Così su 2 piedi dalla foto non pare liscissima ma un poco gonfia, ma può essere cosa dovuta al momento, alla temepratura o all' umidità... l' occhio però è tondo e non pare sofferente.
Io ho la femmina rossa intensa che non riesce a riprendersi dalla sinusite ma nonostante tutto ha deposto comunque 5 uova, ovviamente non fecondate. che proprio non abbia istinti riproduttivi mi pare strano. sicuro sia sana? magari provare a forzarle un poco la mano con delle vitamine in polvere per riproduzione nel mangime?


29/05/2011, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie Contra della puntuale risposta (ormai attesissima)!
Lo so che sembra gonfia ma è così da quando l'ho comprata, tre anni or sono. Tuttavia non tossisce, non starnutisce, non digiuna, ha una buona digestione e va d'accordo con quasi ogni altro uccello. Secondo te è troppo tardi per sperare in un ritorno di fiamma? Le vitamine le metterò, ma le devo lasciare il maschio o lo tolgo per un po'?
Grazie,

_________________
Giacomo


29/05/2011, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
L' arruffamento delle penne inizio a dubitare sia una cosa soggettiva. Pure io ho un maschio che appare sempre appallottolato ed invece è normalissimo. Canta mangia e beve regolarmente. Non è dei più attivi e forse questo può essere un sintomo, ma forse no. Difatto non ha nulla di sospetto se non il piumaggio, che però. già ad occhio nudo pare folto e lungo il che mi porta a pensare a qualche accoppiamento sbagliato di brinatura. Magari anche nel tuo caso c'è qualcosa di analogo.

Sicuramente per capire perchè non ovodepone bisognerebbe poter rispondere alla domanda: è sana? Se non lo fosse sicuramente te ne saresti accorto e comunque in 3 anni avrebbe avuto qualche problema. D' altro canto, se in 3 anni non si è mai accoppiata qualcosa forse c'è.

Vista la premessa qui sopra non sono molto sicuro sulla reale necessità di vitamine, ma questo dipende dal tipo di alimentazione che fornisci. Male non fanno, un ciclo mirato per la riproduzione magari, o anche generico che non usi dar vitamine regolarmente non fa mai male.
Non conosco bene le abitudini di deposizione delle femmine, ma mi è parso di capire che in risposta ad ogni loro estro vada di conseguenza una deposizione. Quest' anno ho già avuto 3 covate da 2 canarine non fecondate già preventivate in partenza perchè di fatto il maschio non c'era e una volta non c'era neppure il nido. Se in tre anni non ha mai deposto non so veramente cosa consigliarti se non forse farla visitare da un veterinario.

Una cosa che mi incuriosisce è se per 3 anni di fila la hai messa col medesimo maschio e se non li hai mai visti ad imboccarsi, dove il maschio imbocca la femmina. Magari non c'è sintonia fra i 2, ma è solo un ipotesi remota, secondo me le uova avrebbe dovuto farle...

Prova con le vitamine. se le usi in polvere non hai grossi problemi, quelle liquide solitamente sono leggermente più blande perchè causa luce e cloro nell' acqua tendono a deperirsi. però le assimilano maggiormente. Se non la sblocchi neppure con le vitamine non so veramente che dirti.
Sei proprio sicuro sia femmina? a volte il disformismo della cloaca non è così evidentissimo, e se magari è un maschio malato e di conseguenza non va in estro la zona della cloaca non si "gonfierebbe". E' solo un ipotesi buttata li.


29/05/2011, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
.....FERMI TUTTI! Forse, forse, forse sta succedendo! Stasera è nel nido che dorme, accovacciata ovviamente. Non riesco però a capire se il nido sia preparato o no...
Sarebbe una gran bella sorpresa e spero anche per voi che la seguite in diretta!
Vi aggiorno

_________________
Giacomo


30/05/2011, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Bene! facci sapere!
ps: bellissima! :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


31/05/2011, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
se il nido c'era pure prima ma non c'è mai entrata o sente umidità oppure massimo 3 giorni ed hai un uovo. non è detto sia fatto, o fatto bene, canarine inesperte fan pasticci le prime volte.


31/05/2011, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy