Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
AIUTO ha la febbre? cosa gli succede? è normale? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2014, 16:55
Messaggi: 14
Località: Brescia Brèsà
Formazione: Licenza Media qualifica di ASA
Rispondi citando
ciao a tutti sono Babi di Brescia ho 32 anni e mi serve un aiuto x il mio canarino da stamattina non fa che dormire, cosa può essere resta appallottolato sul posatoio, di mia iniziativa (premetto che non sò se ho fatto bene) l'ho diviso mettendolo in un altra gabbia: (ho già altri tre canarini due x gabbia e tuttti maschi l'altro canarino anch'esso nella gabbia dove c'era Pigolo questo è il nome del canarino sospetto malato e l'altro si chiama joey) joey stamattina stava bene cioè non fa come pigolo saltella come al solito e mangia sospetto abbia la febbre perchè resta appallottolato e non mangia o mangia poco ieri stava bene l'ho notato stamattina questo suo comportamento ora se ha la febbre cosa devo fare? aspettare che passi da sola e lasciarlo tranquillo o contattare subito il veterinario? mi rimetto nelle vostre mani su consigli e suggerimenti penso io abbia la febbre ma però ieri stava bene può darsi che si comporti così perchè oggi c'è un pò nuvoloso? e la sua reazione è normale sono preoccupatissima vi allego delle foto su come si comporta spero non sia niente di grave e che presto possa riprendersi.
può darsi che abbia semplicemente sonno? ma dormire in pieno giorno mi dico non è di per sè un comportamento normale per un canarino aspetto dunque un VOSTRI consigli e delucidazioni al riguardo grazie in anticipo se mi potrete aiutare a capire come muovermi se chiamamre il veterinario o aspettare e vedere come si evolve la situazione. (scusate innanzitutto per la qualità delle immagini ma non possiedo una fotocamera ma un semplice cellulare spero rendano l'idea del malessere che ha Pigolo)
sono molto preoccupata e spaventata AIUTO resta sul fondo della gabbia si muove poco o per niente dove abito non conosco nessun veterinario aviario quale comportamento da adottare in questi caso è il migliore? non sò più cosa pensare qualcuno di buona volontà può aiutarmi a capire e consigliarmi su come comportarmi? c'è la possibilità che si salvi? spero di sì grazie in anticipo per l'aiuto.
Ora però non resta più sul fondo della gabbia ora è tranquillo mangiucchia e si muove più rispetto a stamattina e oggi pomeriggio
Da quando ho fatto queste foto (14.20) ora inizia a chiamare gli altri 3 canarini sta migliorando? o è solamente la quiete del suo malessere sono MOLTO MOLTO PREOCCUPATA AIUTATEMI x cortesia grazie Babi.
Premetto inoltre che oggi tenendolo d'occhio ogni tanto ho notato che mangiava un pochino e gli occhi ho guardato poco fa li ha normali non spenti ho postato delle immagini del suo comportamento del soggetto nel forum...oggi inoltre ho sentito che chiamava anche gli altri canarini presenti in casa. ora aspetto vostre delucidazioni e consigli.
Ora però non resta più sul fondo della gabbia ora è tranquillo mangiucchia e si muove più rispetto a stamattina e oggi pomeriggio. aspetto vostri consigli grazie in anticipo Babi.


Allegati:
Pigolo3.jpg
Pigolo3.jpg [ 140.6 KiB | Osservato 8802 volte ]
Pigolo 2.jpg
Pigolo 2.jpg [ 105.09 KiB | Osservato 8802 volte ]
Pigolo.jpg
Pigolo.jpg [ 109.34 KiB | Osservato 8802 volte ]

_________________
Wezghena Watanka

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vussuto
15/03/2014, 22:12
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Mi spiace ma nn sn un esperta. Il canarino di mia nonna stesse cosi' per una settimana e poi mori'. Portalo subito dal veterinario!


19/03/2014, 1:45
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Hai fatto benissimo a metterlo in un'altra gabbia.
Per precauzione dovresti cambiare di gabbia anche Pigolo, poi disinfettare la gabbia e tutti gli accessori con acqua e un po di varechina.


Hai notato niente di strano nel suo respiro ?
hai guardato il colore e la consistenza delle fatte?
Beve molto?
Ha penne arruffate o ringonfiamenti sul corpo,zampe ali.?
Le cause del malessere possono essere varie, potrebbe anche essere solo un po di fresco (lo spero), oppure nella peggiore coccigliosi,vaiolo,tubercolosi ecc......
Se non noti miglioramenti imminenti porta joey dal veterinario senza perdere altro tempo , solo con una visita dettagliata si diagnostica il problema.

In bocca al lupo.


19/03/2014, 3:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2014, 16:55
Messaggi: 14
Località: Brescia Brèsà
Formazione: Licenza Media qualifica di ASA
Rispondi citando
Già portato dal veterinario ma la diagnosi nn è giusta sekondo me xkè mi ha detto ke è magro e ha guardato se fosse infiammato l'uropigio ma csì non era premetto e faccio notare quanto segue: (ma le feci manko le ha guardate :roll:) indi x cui stam ho telef allo zopprofilattico spiegando x benino al vet dell'istituto il comportamento di Pigolo....oggi se riesco porto le f....i a far analizzare e poi mi daranno la terapia speriamo bene......vi terrò comunque informati grz dei cnsigli il mio vet ha detto che è in muta il vet dell'istituto mi ha detto che anche se fosse in muta non dormirebbe.....tto il giorno ah dimenticavo di scrivervi gli integratori prescrittimi dal mio vet
- Avis canto 20 gr
- Depuratore della CANDIOLI ho fatto come mi è stato prescritto dal vet ma nonostante la mia bna volontà....oggi è uguale a sabato.......lo stesso stato delle foto il vet mi ha detto di somministrargli i due integratori e riportarlo tra un mese ma io tenerlo così un mese e dargli solo 2 integratori anche se MOLTO VALIDI e adatti al caso (muta che non è il caso di Pigolo) non mi sembrava giusto ieri xò stava bne cantava mentre da stamattina e oggi pochi secondi fa è d nvo arruffato e dorme dorme dorme mangia un pò giusto x....alla fine mi sono decisa ora vado oggi pome allo zooprofilattico vi terrò informati sicuramente :mrgreen: spero si risolva tutto x il meglio e che si riprenda sno molto preokkupata e non mi vergogno a dirlo piango si piango x un canarino non è un cane nè un gatto ma ci sno tnto affezzionata x ora è tto a prsto dnque vi aggiornerò ciao a tti e grz Babi

_________________
Wezghena Watanka

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vussuto


19/03/2014, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2014, 16:55
Messaggi: 14
Località: Brescia Brèsà
Formazione: Licenza Media qualifica di ASA
Rispondi citando
Ciao a tutti quest'oggi ho portato anche io a far analizzare le feci di Piglo x escludere una infezione batterica o altre spiacevoli malattie sò qualcosa per domani in giornata speriamo bene passerò una notte un pò agitata ma fa niente x adesso ho fatto tutto ciò che è in mio potere x Pigolo spero si riprenda sno appena tornata e ho subito voluto farvi sapere le news che non ce ne sono purtroppo.....devo aspettare fino a domani e chiamare x sapere l'esito chissà che notte mi aspetta già sò che dormirò poco rigirandomi nel letto preoccupata x il mio Pigolo è tutto ora vado vedere come sta Pigolo spero meglio di quando sono tornata un pò mangiava.......SPERIAMO BENE che si risolva tutto x il meglio.

_________________
Wezghena Watanka

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vussuto


19/03/2014, 19:10
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
La muta in genere non porta stanchezza o sonnolenza, certamente è più delicata e sofferta negli animali deperiti e magri e qualche integratore di sicuro aiuta nel processo .(sempre se si tratta di muta)
Facci sapere l'esito delle analisi .
Stai serena , vedrai che si sistema tutto.


20/03/2014, 2:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2014, 16:55
Messaggi: 14
Località: Brescia Brèsà
Formazione: Licenza Media qualifica di ASA
Rispondi citando
ciao Amici del forum eccomi qua come promesso ad aggiornarvi sl mio canarino Pigolo il risultato delle analisi da parte di un vet dello zooprofilattico è NON E' COCCIDIOSI come temevo però comincia da ieri a perdere qualche piumetta....e il fatto strano è che CANTA ma io so che i canarini quando aono in muta non cantano? non dorme + di giorno e mangia sopratutto la mela che gli fornisco ogni giorno dunque non era affetto da coccidiosi come temevo meno male che sollievo.....ho tardato un pò a farvi sapere mie notizie ma sono stata un pò presa sorry :D comunque ho notato che resta sempre un pò con il piumaggio gonfio anche di giorno come ripeto x mangiare mangia non tanto i semi quanto la mela ma non vorre che gli facesse male tutti i giorni? e se sospenderla stamattina continuava a pigolare e ha smesso dal momento che gli ho dato un pezzo di mela naturalmente mangia volentieri anche i semi con l'aggiunta dell'integratore prescrittomi dal mio vet ieri x l'occasione si è fatto anche un bel bagnetto però ho notato che ha molto sporche le zampine :o :shock: :? :?: :idea: :roll: non capisco il perchè forse può darsi perchè non entra con le zapine proprio dentro il bagnetto stamattina gliele ho pulite poi stmattina ho anche pulito i posatoi dopo avergli pulito le zapine l'unico dubbio che mi resta e mi lascia perplessa è il vedere le zampine sporche da cosa può dipendere? l'altro canarino di nome Joey noto con piacere che se le pulisce con il becco l'ho visto ieri pomeriggio.
Il vet mi ha detto di non metterlo alle correnti d'aria e così ho fatto ora ci delizia con il suo canto di quando in quando è i una buona posizione in casa davanti alla finestra in soggiorno non arrivano correnti d'aria ogni tanto la mattina gli apro la finestra per arieggiare un pò l'ambiente mi spiace molto non poterlo mettere fuori con gli altri 3 canarini li chiama e mi spiace molto.
Vi spiego come si comportava la settimana scorsa quando lo mettevo fuori sul davanzale al sole (con una buona zona d'ombra) :lol: :mrgreen:
lo mettevo sul davanzale saltellava era felice canticchiava faceva ilbagno stava bene insomma poi lo tiravo dentro x la nanna e il giorno dopo la mattina si gonfiava come nelle foto qui allegate e non mangiava mi chiedo il perchè di questo comportamento cioè il giorno prima saltellava mangiava faceva il bagno e il giorno dopo letargo? sapete darmi quache consiglio\delucidazione vi è capitato ancora certo normale non è il giorno prima sembrare normale e il giorno dopo dormire tutta mattina ah premetto che dopo che dormiva quasi tutta mattina verso il tardo pomeriggio o la tarda mattinata si svegliava e iniziava a mangiare non capisco proprio questo suo comportamento mi lascia allibita e preoccupata.
Ecco è tutto aspetto vostre notizie e suggerimenti sul mio Pigolo grazie in anticipo Babi.
Risp

_________________
Wezghena Watanka

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vussuto


25/03/2014, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
In zona via chiusure se non erro c'è un vet aviario molto gentile a cui mi son rivolto alcune volte, dovrebbe essere l' unico vet aviario della città se può servire.

Una malattia non è facilmente diagnosticabile come per regolamento non si pososn suggerire cure e medicinali.... dalle foto però bene non stà di certo anche se ci son dei controsensi, in genere malattie portano ad inappetenza e scarsa voglia al bagnarsi.
Può essere un colpo d' aria, un infreddatura come altro...

Le zampe sporche bisognerebe vederle.... non è che ha dissenteria? Noti le feci con delle bolle? In quel caso leva la mela che è lassativa.


26/03/2014, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy