Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

Re: regalo bufali

08/02/2012, 20:19

ebbene si e quassu inzona fvg di bufali nemmeno l'ombra
ho trovato un allevamento in austria ma non vende in quanto maccekka e rifornisce negozi e ristoranti.

Re: regalo bufali

30/03/2012, 15:51

io sto a pompei dove posso trovare un bufaletto MASCHIO IN REGALO?

Cerco bufalini in regalo

01/05/2012, 14:36

Salve a tutti, come scritto nel titolo cerco bufalini in regalo. Se c'è qualcuno che vuole regalare bufalini in grosse quantità pago io il trasporto o passo direttamente col camion! ;)

Re: regalo bufali

02/05/2012, 13:04

Bisogna precisare determinate cose:
Si sente parlare di gente che regala vitellini ( e su questo non c'è ombra di dubbio) ma questa cosa si può concretizzare facendo venire "l'amico" a casa,prendere il vitellino, metterlo in macchina, ringraziare ed andar via; niente di più semplice! ma questa cosa è veramente rischiosa per entrambi le parti se chi trasporta il vitellino si imbatte in un controllo di polizia!!!
Quale allevatore rischierebbe di incorrere in sanzioni pesantissime per voler regalare un vitello? Oppure chi rischierebbe sanzioni pesantissime per andare a prendere a gratis un vitello di una ventina di kg?
Volendo comportarsi secondo i dettami di legge ai vitellini bisogna :applicare un marchio (a spese dell'allevatore), registrarli all'anagrafe nazionale, fare i documenti per l'uscita ( ammesso che chi prenda questi vitellini abbia le caratteristiche per poterli ricevere e che l'azienda che li cede sia a posto dal punto di vista sanitario per far uscire gli animali) , registrare la variazione di azienda degli stessi..tutta questa procedura sottrae soldi e tempo agli allevatori..
Premesso ciò, chi potrebbe decidere di regalare un vitellino alla prima persona che capita?

Re: regalo bufali

03/05/2012, 17:14

e' vero...
oggi se tibeccano con un vitello in auto so dolori (ah quale atroce reato !!!)
e poi, chi lo prende in custodia deve avere un posto dove metterlo...e se lo tieni senza "bottone" sei proprio sicuro di avere dei vicini di casa che non facciano la spia???
Sappiamo bene come vanno le cose in Italia...meglio aprirsi un codice stalla e dare all'allevatore dei soldi per un vitello con le "targhe" in regola

Re: regalo bufali

05/05/2012, 19:22

Esatto Dott. Giovanni, grazie per aver completato il mio discorso!
Il discorso dei vicini non è poi da sottovalutare!
Mettersi in regola non è difficile (aprirsi un codice di stalla non è incompatibile con altri lavori); anche perchè se vengono trovati capi bufali in aziende non censite e quindi senza marchio auricolare, il proprietario viene denunciato e il vitellino viene mandato ad un centro distruzione per carcasse(e sarebbe un peccato).
Facendo una "vendita" vera e propria (ad una cifra forse di 20euro) di un vitellino bufalino maschio si fa una "cortesia" all'allevatore così lo si "libera" di un vitellino ( la nascita di quest'ultimo viene quindi tracciata , quindi l'allevatore non dovrà giustificare ad esempio una nascita "registrata" di 100 vitelline femmine in un anno e di 10 maschi);
Si garantisce la qualità del prodotto in quanto se si compra un animale con i documenti, si hanno delle garanzie sanitarie sulla salute dell'animale (cosa non di poco conto).
Si vive più tranquilli e si può mostrare a tutti il bellissimo vitellino!
Evviva la bufala mediterranea!

Re: regalo bufali

05/05/2012, 21:38

ragazzi mettevi in regola...dopo, e solo dopo, venite da me che vi sommergo di bufali maschi in regalo, ma con i documenti a posto

Cerco bufaletti maschi in regalo o a prezzo simbolico

15/05/2012, 11:07

Buongiono a tutti,

cerco bufaletti maschi in regalo o a prezzo simbolico per esportarli in Romania.

Grazie

Sergio

Re: regalo bufali

31/05/2012, 12:13

ma è possibile allevarli con latte vaccino?

Re: regalo bufali

02/06/2012, 12:54

I vitelli bufalini sono molto astuti, diffidenti e con un buon olfatto nel riconoscere l'odore della mamma.
E' sicuramente possibile allevarli con latte bovino.
Possono bere latte dagli allattatoi artificiali o direttamente dalla mammella bovina.
Nel primo caso bisogna tener presente che, se succhia direttamente dalla mammella della mamma (anche se solo 1 volta), sarà un po' complicato farlo succhiare successivamente dagli allattatoi artificiali.
Nel secondo caso, se succhia prima dalla mammella della mamma,riconoscerà nel capezzolo della mucca un odore differente e sarà difficile farli attaccare.
In entrambi i casi dovrà bere comunque il "primo latte materno" ovvero il "colostro".

Spero di esser stato esaustivo.

Ciao
Rispondi al messaggio