Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
quanto latte fa una bufala? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei sapere quanto latte produce una bufala, e quanto viene pagato in calabria?


18/06/2014, 15:23
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
una bufala puo' arrivare anche a 20-22 litri al giorno (per periodi brevi ovvio) ma 10 litri al giorno di media non sono difficili da ottenere...

credo che in Calabria il latte venga pagato 1 euro , 1,20 al litro


18/06/2014, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
una bufala puo' arrivare anche a 20-22 litri al giorno (per periodi brevi ovvio) ma 10 litri al giorno di media non sono difficili da ottenere...

credo che in Calabria il latte venga pagato 1 euro , 1,20 al litro


In Sicilia a mio cognato che ha un caseificio da poco gli hanno proposto il latte di bufala, e glielo fanno pagare ad €1,5o al litro.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


12/07/2014, 13:59
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
il prezzo e' bello altino...per una zona fuori dop...ovviamente recuperera' ampiamente con la qualita' di caseificazione


12/07/2014, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
il prezzo e' bello altino...per una zona fuori dop...ovviamente recuperera' ampiamente con la qualita' di caseificazione


Si è vero. Ma loro si giustificano con la scusa che quì è difficile reperirlo (anche l'allevatore che glielo fornisce non ne ha grandi quantità) e che poi la gente è meno diffidente del latte locale. Purtroppo quì da noi molta gente non compra mozzarella di bufala perchè purtroppo è diffidente del latte campano.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


19/07/2014, 15:37
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
io eseguo decine di analisi sul latte campano...i campioni sono a norma per tutti i contaminanti...eseguiamo campioni sulla diossina oramai da anni...
sicuramente ci sono delle zone drammaticamente inquinate...ma non vedo mai nessuno lamentarsi del latte veneto (ricorda che macello di inquinamento ci sta li) o del latte lombardo (ne vogliamo parlare?)...


19/07/2014, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
io eseguo decine di analisi sul latte campano...i campioni sono a norma per tutti i contaminanti...eseguiamo campioni sulla diossina oramai da anni...
sicuramente ci sono delle zone drammaticamente inquinate...ma non vedo mai nessuno lamentarsi del latte veneto (ricorda che macello di inquinamento ci sta li) o del latte lombardo (ne vogliamo parlare?)...


Io sono d'accordo con te. Ho sempre comprato mozzarella di bufala senza pensarci su. Ma vallo a spiegare alle gente media che sente i telegiornali e non va mai ad approfondire le cose. Mi dispiace x gli amici campani ma per molti qui se la mozzarella viene da quelle zone è inevitabilmente inquinata. Sai quanti chiedono da dove viene il latte a mio cognato? Tanto è vero che si è stancato di rispondere sempre alla stessa domanda e ha messo un cartello con su scritto "Latte locale". Poi magari si mangiano il pecorino fatto col latte delle pecore tenute al pascolo vicino alla raffineria(non è il caso di mio cognato).

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


20/07/2014, 9:19
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
sarebbe come dire che i campani non mangiano i cannoli siciliani perché il prezzo e' maggiorato dal pizzo mafioso!!!
un luogo comune ridicolo...ma tant'e'


22/07/2014, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
sarebbe come dire che i campani non mangiano i cannoli siciliani perché il prezzo e' maggiorato dal pizzo mafioso!!!
un luogo comune ridicolo...ma tant'e'


Non posso che essere d'accordo con te.
La gente è superficiale non approfondisce. Sente una notizia al telegiornale e generalizza.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


23/07/2014, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
La media arriva anche a 12-15 litri al di sicuramente; si quadagna meglio delle vacche x esempio frisone ? Il prezzo è buonissimo ho visto che viene pagato 1,40 circa guardando sul web


29/09/2014, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy