Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:27




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
melatonina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
xsempremaledetto ha scritto:
forse nn è contemplato perchè ha una ereditarietà bassa... anche se da quello che mia hai detto le figlie di bufale poco sensibili al fotoperiodo tendono a esserlo a loro volta... comunque da quello che ho capito in questi animali non c'è una ancora una selezione spinta (purtroppo o per fortuna...) e gli allevamenti che usano la fecondazione artificiale per cercare di aumentatre il valore genetico della mandria non sono molti...


BINGO....hai centrato il problema in pieno.

C'è da dire anche che le bufale sono animali estremamente abitudinari, quindi cercare di impartire tale tecnica sin da primipare è importante. Ma il problema essenziale è anche l'interparto che aumenta mi sembra +40gg rispetto al normale (arrivando a 3 mesi). Quindi ogni 2 anni (mi sembra) si deve far riposare l'animale, così possiamo farlo ritornare al ciclo di destagionalizzazione, altrimenti se non rispettiamo tale ciclol'animale inizia a dare prolasso e probl vari.

Cmq la destagio, è una tecnica che comprende ogni singolo carattere dell'allevamento e della specie. Partendo come prima cosa dai dati che ti ho quotato ;)


27/06/2009, 13:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
non ho capito molto bene questa cosa dell' aumento dell' interparto... fammi capire, a che cosa è dovuto questo aumento dell' interparto? a un ritardo nella nuovo ciclo dell animale o cosa altro??
scusa se ti scasso la m#####a :D :D

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


27/06/2009, 14:15
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Allora, spiegarlo in breve è abbastanza complicato in quanto si deve comprendere come funziona la fisiologia riproduttiva.

Per prima cosa ti dico chè, essendo una animale originario della zona tropicale, ha una tendenza a riprodursi quando il periodo del parto coincide con le piogge e la crescita del foraggio della zona tropocale, quindi nelle zone africane-asiatiche c'è abbondanza di foraggio solo in un periodo dell'anno, quindi l'animale è costratto a evidenziare i calori solo in alcune stagioni.
La bufala ha questa regolazione anche se si trova in ambienti diversi, è impostato in maniera ancestrale da secoli, da millenni.
Quindi l'animale, quando viene fatto riprodurre in stagioni diverse, tende in automatico ad aumentare l'anaestro primaverile per poi diventare feconda di nuovo nel periodo di agosto.

Ti spiego in breve.

Gli svantaggi della destagionalizzazione sono dati dalla diminuzione della fertilità per l’instaurarsi dell’anaestro primaverile (mancata ripresa del ciclo estrale dopo il parto), con conseguente allungamento dell’interparto. L’anaestro primaverile è molto più grave dell’anaestro autunnale che si instaura dopo un calore evidente con mancato concepimento, per una diminuzione della pulsatilità dell’LH con conseguente instaurarsi di uno stato di aciclia.

L’anaestro primaverile, quello che interessa per la destagionalizzazione, si instaura in caso di:

fotoperiodo positivo;
flogosi uterine;
condizioni climatiche sfavorevoli del nostro paese;

Più sensibili a tale anaestro sono le bufale destagionalizzate che partoriscono nei primi 2 mesi dell’anno e soprattutto le primipare che sono sottoposte dall’allevatore allo stress della prima lattazione ed al cattivo management in età prepuberale e durante la gravidanza.

Possiamo avere 2 tipi di anaestro:

a) anaestro temporaneo;
b) anaestro profondo.

Quest’ultimo si instaura di solito in Primavera e dopo i primi 70 giorni di puerperio dal parto se non si ha il concepimento, per risolversi dopo 200 giorni o 2 mesi di fotoperiodo negativo. Inoltre l’anaestro profondo ha influenza negativa sui soggetti anche dopo il risveglio, in quanto possiamo avere interruzione spontanea della gravidanza per l’instaurarsi di una fase luteinica inadeguata (corpo luteo di breve durata o corpo luteo di normale durata ma con basse produzioni di progesterone). Tale patologia è molto frequente nelle bufale di oltre 8 anni di età.

La diminuzione della fertilità che consegue alla destagionalizzazione può essere contenuta:

- razionalizzando il management aziendale, eliminando di anno in anno gli animali più sensibili al fotoperiodo negativo;
- riducendo l’età media della mandria, incrementando il coefficiente di avvicendamento annuo;
- controllando l’igiene uterina nel post-partum e contenendo le malattie infestive e infettive a carico dei genitali, evitando ritenzioni placentari ma soprattutto i prolassi uterini dovuti ad errata alimentazione nella maggior parte dei casi.

Spero di essere stato chiaro :)...spero


27/06/2009, 15:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
veramente inecceppibile!!!!!!!!!!
quindi la bufala è quasi consideradile una poliestrale staginale, però da quello che ho visto programmi che si basano sulla sincronizzazione dell' ovulazione (GNRH-7gg-PG-48h-GNRH-24h-FA)funziona abbastanza quindi la riduzione della pulsatilita dell LH indotta dal fotoperiodo positivo nn è così drastica... scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che sento parlare di anaestro profondo nella bufala.
P.S. la fisiologia della riproduzione l' ho dovuta studiare più che abbondantemente essendo studente di veterinaria ;) ;) ;), dato che la bufala nn è stata particolarmente approfondita mi interessava appunto capire qualche cosa in più...

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


27/06/2009, 16:31
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
xsempremaledetto ha scritto:
veramente inecceppibile!!!!!!!!!!
quindi la bufala è quasi consideradile una poliestrale staginale, però da quello che ho visto programmi che si basano sulla sincronizzazione dell' ovulazione (GNRH-7gg-PG-48h-GNRH-24h-FA)funziona abbastanza quindi la riduzione della pulsatilita dell LH indotta dal fotoperiodo positivo nn è così drastica... scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che sento parlare di anaestro profondo nella bufala.
P.S. la fisiologia della riproduzione l' ho dovuta studiare più che abbondantemente essendo studente di veterinaria ;) ;) ;), dato che la bufala nn è stata particolarmente approfondita mi interessava appunto capire qualche cosa in più...



Se vuoi ho varie slide in merito della mia veterinaria


27/06/2009, 20:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
manda tutto quello che hai... sono mesi che faccio sù del materiale... non si butta via niente :D :D :D :D

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


27/06/2009, 21:08
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
come lo mando?


27/06/2009, 21:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
guarda la tua mail...

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


28/06/2009, 11:58
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
xsempremaledetto ha scritto:
però da quello che ho visto programmi che si basano sulla sincronizzazione dell' ovulazione (GNRH-7gg-PG-48h-GNRH-24h-FA)funziona abbastanza


Hai slide o documenti a tal proposito?


28/06/2009, 16:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
cerca su internet... ci sono molti articoli interssanti (tra cui quelli che mi ha consigliato lumen) quasi tutti in inglese!!! io ho trovato quasi tutto così e logicamente parlando con i miei prof, veterinari e allevatori; i risultati sono molto discordanti... però secondo me il 60% della colpa quando queste cose nn riescono é della manodopera che lavora in azienda purtroppo con questi trattamenti bisogna essere mooooolto precisi e puntuali...

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


28/06/2009, 17:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy