Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Macrosomia vitello e complicanze post-partum (b. ruminale) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 14:24
Messaggi: 37
Località: Battipaglia - SA
Formazione: Dott. in "Scienze e tecnologie delle prod. animali"
Rispondi citando
MACROSOMIA VITELLO E COMPLICANZE POST PARTUM (BLOCCO RUMINALE)

Nei miei giri lavorativi ho riscontrato la nascita di un vitello bufalino enorme, dal peso che superava abbondantemente i 55 Kg, con degli arti lunghi e uno sviluppo scheletrico notevole. Purtroppo, la bellissima bufala che l'ha partorito ha subìto le conseguenze del parto assai complicato. Il trauma, se non addirittura qualche lesione interna, ha determinato uno stato patologico sfociato in un blocco ruminale. L'animale, disteso e dolorante, manifestava ridottissima attività motoria, lieve esoftalmo e un po' di schiuma alla bocca.

Credo sia interessante confrontarci su quali sono i meccanismi, soprattutto nervosi, che possono determinare un blocco digestivo a partire da un evento traumatico di questo genere.

Inoltre, qualche parola andrebbe spesa sull'utilizzo di seme di tori (o dei loro figli attraverso monta naturale) che presentano notevole sviluppo scheletrico, con l'intenzione di trasmettere tale carattere anche alle future lattifere, senza considerare i problemi che in casi come questo si presentano. Soprattutto (sarà solo un caso?) quando a nascere sono vitelli maschi.

P.S. L'allevatore avrebbe somministrato all'animale un "intruglio" naturale con l'aggiunta di lievito, nel tentativo - spesso riuscito in situazioni simili - di riattivare la ruminazione. Vedremo come andrà a finire...


02/04/2011, 18:11
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Sembra che il manifestarsi del fenomeno della macrosomia sia particolarmente accentuato quando a nascere sono i vitelli frutto di f.artificiale.
Le ipotesi da me formulate sono varie e magari non avranno un gran fondamento scientifico (di solito però non sono tanto lontane dalla verità) ma possiamo ragionare su di un paio di punti precisi
1) La selezione sta portando alla nascita di vitelli dalla forma "lattifera" il che comporta arti lunghi ed ossa forse troppo sviluppate. Ad esempio una razza bovina da carne superspecializzata come la Limousin , in grado di dare accrescimenti strepitosi, in gergo si dice che "butta piccolo", nel senso che i nascituri di rado superano i 43-45 kg.
Al contrario nelle razze da latte si vedono oramai vitelli spropositati.
2)La conformazione delle bufale attuali, ancora pochissime frutto di "genetica" non permette la facile espulsione di vitelli troppo grandi!


03/04/2011, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 14:24
Messaggi: 37
Località: Battipaglia - SA
Formazione: Dott. in "Scienze e tecnologie delle prod. animali"
Rispondi citando
Nell'esperienza riportata, il vitello è nato in seguito a monta naturale da un toro figlio di fecondazione. Alla luce della situazione che hai delineato, nel caso di F.A. forse sarebbe più opportuno procedere con interventi d'inseminazione mirati, magari su bufale che hanno una conformazione scheletrica del bacino che meglio si presta all'espulsione di un vitello di dimensioni generose.


03/04/2011, 22:42
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Da una prima indagine svolta nelle aziende bufaline ho potuto riscontrare lamentele da parte degli allevatori in merito alla nascita di vitelli un po troppo sviluppati alla nascita...figli di un paio di tori in particolare...
Il fenomeno sembra comunque non imputabile a particolari errori di razionamento durante il periodo di asciutta in quanto vitelli grandissimi sono nati sia da bufale iperalimentate che da bufale scheletriche!!!


02/05/2011, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy