Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:57




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Idea per allevamento Bufalino da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2010, 16:15
Messaggi: 33
Rispondi citando
Buongiorno, Vorrei esporre una mia piccola idea per la creazione di un allevamento di Annutoli per carne.

Mi rivolgo principalmente agli allevatori che leggono su questo forum, poichè è indubbio il "problema" del mancato "utilizzo" della prole di sesso maschile di genetica media.

Dispongo in provincia di Potenza (muro lucano, al confine con la campania) di 30 ha di terreno collinare, circa 1000 metri s.l.m., adibiti a pascolo. Attualmente allevo cavalli per carne, circa 70.

Mi chiedevo se può essere possibile creare un circuito tra le aziende affinchè io possa allevare nel mio terreno i bufali appena nati (in un primo tempo in una stalla e poi al pascolo) per poi macellarli.Un politico regionale mi ha comunicato che stanno discutendo di introdurre nelle mense scolastiche la carne di bufala per le sue indubbie qualità alimentari e per l'ancor piu indubbio costo inferiore.

Sicuramente questa non è una idea che non ha mai avuto nessuno, leggendo la bibliografia si evince chiaramente che i costi di sostentamento giornalieri per allevare un annutolo sono tali da non rientrare nelle spese. Tutto questo è aggravato dalla scarsa e difficile commercializzazione. Con questa nuova "opportunità" delle mense scolastiche credo che ci possa essere un margine di guadagno.

Che ne pensate?


16/01/2012, 10:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Di carne di bufalo se ne parlava anche qui:
bufali-f52/carne-di-bufalo-t15099.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/01/2012, 18:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy